Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

I migliori van per famiglie 2023 a confronto

Scopri i migliori van per famiglie ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Le famiglie numerose hanno bisogno di auto grandi. Questo è chiaro. Ma un furgone per famiglie può essere anche conveniente? E l'affidabilità? E quale furgone ha le caratteristiche migliori per tutta la famiglia? Vi presentiamo quattro furgoni o van per il test della famiglia.

Furgone familiare con porte scorrevoli

Ampio spazio di carico e fino a sette o otto posti a sedere: Le auto familiari sono progettate per trasportare il maggior numero possibile di passeggeri e di bagagli. Dopo tutto, mamma, papà e forse due, tre o quattro bambini più un cane o degli amici dovrebbero stare comodamente in auto. Le porte scorrevoli su entrambi i lati per facilitare l'ingresso e l'uscita, un ampio portellone posteriore e file di sedili rimovibili sono possibili opzioni.

La VW Sharan, che si basa su una piattaforma per autovetture, offre spazio e comfort sufficienti per il prossimo grande shopping o per le vacanze con tutta la famiglia. Il punto forte è rappresentato dalle porte scorrevoli elettriche per le quali i clienti hanno dovuto aggiungere circa 976,86 euro al prezzo dell'equipaggiamento di base di 37.370 euro al momento dell'acquisto nuovo. La Sharan è stata prodotta fino alla metà del 2022. Un numero limitato di nuovi modelli è ancora disponibile, ma non può più essere configurato. La VW Sharan è molto popolare come auto usata.

Se si desidera una vettura a 7 posti invece dei 5 posti standard, si dovrà pagare circa 1.000 euro in più per la Sharan. In compenso, la concezione degli interni è piuttosto intelligente, tanto che i sette posti al massimo possono essere raggruppati in modo flessibile, ripiegati a formare tavoli o addirittura rimossi del tutto. Pratico: le auto con un ampio bagagliaio sono già disponibili nella versione base. Senza sedili, la Sharan può contenere ben 2.430 litri.

 La VW Sharan si presenta come un furgone familiare pratico e spazioso. La VW Sharan si presenta come un furgone familiare pratico e spazioso.

Trova una VW Sharan ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Motore elettrico: quale furgone familiare è ecologico?

Finora le unità elettriche hanno faticato a prendere piede nel segmento dei furgoni familiari: le brevi escursioni sono utili solo per le vacanze in famiglia. Ma alcuni produttori combinano abilmente due tipi di utilizzo: transporter elettrico e furgone familiare con porte scorrevoli. Qui, ad esempio, abbiamo la Zafira-e Life, una spaziosa monovolume familiare di Opel.

Anche il Toyota ProAce City Electric si inserisce in questa interfaccia e, con la sua batteria da 50 o 75 kWh e un'autonomia di circa 200-300 chilometri, è adatto almeno per una vacanza in famiglia a casa. Il prezzo elevato di 58.530,00 euro per la versione base può essere leggermente ridotto grazie all'eco-rebate di 6.750 euro. Se non volete rinunciare a un'autonomia flessibile e volete comunque proteggere l'ambiente (e il vostro portafoglio), probabilmente dovreste optare per un'ibrida.

toyota-proace-city-front

Trova la Toyota ProAce City e Opel Zafira-e Life ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Può essere anche economico? Quale furgone familiare ha un buon rapporto qualità-prezzo?

A 20.090 euro di prezzo di listino, la Fiat 500L è davvero difficile da battere. Nata dallo stile inconfondibile della Mini, la versione "Large" ha un volume del bagagliaio di ben 455 litri, battendo facilmente la concorrenza nel segmento delle monovolume. Anche la quantità di spazio nell'area dei sedili è più che adeguata. Nel test ADAC ha ottenuto un buon 2,4 nella categoria di idoneità alla famiglia.

Nonostante il motore modificato nel 2021, la 500L è una macchina che consuma molto: con un consumo combinato dichiarato di 6,6 litri per 100 km, il fratello maggiore della Cinquecento non riesce a fare centro. Ma da qualche parte bisogna fare dei sacrifici... Se cercate un'alternativa più economica, avrete sicuramente difficoltà nel segmento dei furgoni.

fiat-500l-m-02.jpg

Trova la Fiat 500L ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Qual è il van per famiglie più affidabile?

Tra i furgoni, la Mercedes Classe B W246 è risultata la migliore nel rapporto TÜV 2021. Come nel 2020 e nel 2019, solo il 2,2% dei veicoli di due o tre anni ha presentato difetti significativi nel test. La VW Golf Sportsvan ha ottenuto un risultato particolarmente positivo nel rapporto TÜV 2022. La produzione (2014-2020) è già stata interrotta, ma attualmente è ancora sul mercato come auto usata. Il furgone si è comportato in modo quasi impeccabile in tutti gli anni delle ispezioni principali del TÜV. Nel rapporto TÜV 2023, la Mercedes Classe B è ancora una volta in testa ai furgoni. Con un tasso di difettosità di appena il 2%, il furgone è diventato anche il vincitore assoluto di tutte le classi.

 Die Mercedes-Benz B-Klasse W246 punktet mit besonders großer Zuverlässigkeit als Familienvan. Die Mercedes-Benz B-Klasse W246 punktet mit besonders großer Zuverlässigkeit als Familienvan.

Trova una Mercedes Classe B ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Suggerimento

Tenete sempre presente che i veicoli di età avanzata offrono generalmente meno sicurezza rispetto alle auto moderne. Airbag, protezione dagli urti, Isofix per i seggiolini per bambini e sistemi di assistenza alla guida assicurano che nella nuova generazione si possano evitare gravi lesioni personali. I sistemi di assistenza e gli ancoraggi Isofix possono essere installati in un secondo momento; con l'airbag, invece, diventa più difficile o piuttosto costoso.

Furgoni familiari: i modelli in sintesi

Modello Descrizione
Citroën Berlingo Furgone solido e potente. La versione base costa circa 25.210 euro e offre 81 CV. Disponibile anche nella versione BlueHDi 100 o completamente elettrica ë-Berlingo Electric. Con 3.000 litri di spazio di carico, offre molto spazio.
Toyota Proace City Sul mercato dal 2020. Disponibile in due lunghezze (4,40 e 4,75 metri). Il modello più corto offre 2.126 litri di spazio di carico. Disponibile a partire da 25.580 euro, con 110 CV. Il modello Executive offre sette posti a 35.850 euro.
Renault Kangoo La terza generazione è arrivata sul mercato nel 2021. Costa circa 23.350 euro nuovo nella versione base. Qui il motore a benzina della Kangoo produce 102 CV, il diesel più piccolo 95 CV.
Renault Grand Scénic Furgone compatto da cinque a sette posti. Offre un'ampia dotazione, molto spazio e un'elevata variabilità. Basta premere un pulsante per abbattere i sedili e godere di una lunghezza massima del vano di carico di 2,85 metri. Disponibile come auto nuova a partire da 33.250 euro.
Volkswagen Caddy Il classico minivan. Sul mercato dal 1978. L'attuale Caddy ha 114 CV nella versione base e una velocità massima di 182 km/h. Costa 28.80 euro ed è disponibile come modello nuovo a partire da 28.250 euro. Costa 28.780 euro e ha un volume di carico di 2.556 litri. La variante più potente produce 131 CV e funziona a gas naturale, al prezzo di 40.686 euro.
Volkswagen Touran Questo furgone offre spazio per un massimo di sette passeggeri e dispone di un ampio elenco di caratteristiche di sicurezza e comfort. La Touran ha anche una buona valutazione per quanto riguarda l'affidabilità e l'efficienza dei consumi. Costa da 37.545 euro nuovo.
Dacia Jogger Il furgone familiare più conveniente. Offre molto spazio per pochi soldi. Nella versione base, un 5 posti a circa 16.900 euro. L'allestimento esteso prevede sette posti a sedere. Funziona a gas naturale. Ottiene solo una stella nel test di sicurezza ADAC.
Mercedes-Benz Classe V Furgone spazioso e lussuoso che offre spazio fino a otto passeggeri. Disponibile nuovo a partire da 58.869 euro. Dispone di trazione integrale, cambio automatico e sospensioni pneumatiche. La Classe V ha una buona valutazione per quanto riguarda l'affidabilità e l'efficienza dei consumi.
Ford S-MAX Furgone sportivo con spazio per sette passeggeri. Design dinamico, funzioni avanzate di sicurezza e comfort e motore diesel economico. Buone valutazioni per l'affidabilità e l'efficienza dei consumi. Disponibile a partire da 43.690 euro.
Opel Zafira Life Spazio fino a nove passeggeri. Il furgone ha un'ampia gamma di caratteristiche, tra cui un concetto di seduta flessibile, tecnologia avanzata e una scelta di motori efficienti. Disponibile a partire da 40.750 euro.
Fiat 500 L Spaziosa e versatile, con un design elegante. Equipaggiata con un motore da 1,5 litri. Caratteristiche di sicurezza come sette airbag, ABS, ESP, staffe Isofix e assistente alla frenata d'emergenza. La versione più economica costa 19.950 euro.

Conclusione: il furgone familiare - l'alternativa al SUV

I SUV stanno diventando sempre più popolari come auto familiari. Ma i furgoni familiari si distinguono per la loro spaziosità (posti a sedere per cinque, sette o nove persone) e per la loro concezione flessibile dei posti a sedere. Il Toyota ProAce City, ad esempio, è particolarmente ecologico. La Fiat 500L o la Dacia Jogger sono particolarmente convenienti. Tuttavia, i furgoni familiari non sono altrettanto sportivi e non offrono la stessa potenza di alcuni SUV. Di norma, però, i furgoni hanno un'efficienza di carburante migliore rispetto ai SUV, soprattutto i modelli costruiti su una piattaforma automobilistica e quindi più leggeri e aerodinamici. I furgoni familiari battono i SUV anche in termini di variabilità. I furgoni offrono numerose possibilità di variare la quantità di spazio. Le file di sedili possono essere aggiunte o rimosse. Le porte scorrevoli offrono un comodo accesso. I modelli più piccoli, come la VW Touran, la BMW Serie 2 Active Tourer o la Mercedes Classe B, non hanno le porte scorrevoli e sono disponibili nei classici modelli a cinque porte.

La scelta tra un SUV e un furgone familiare dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali. In generale, si può dire che i furgoni familiari sono più adatti alle famiglie numerose che hanno bisogno di molto spazio per i passeggeri e i bagagli. Come auto familiare, il SUV è adatto se in famiglia ci sono solo due o al massimo tre bambini.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più