Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

I migliori SUV compatti 2023 a confronto

Scopri i migliori SUV ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Qual è il SUV compatto migliore? Esploriamo il segmento dei piccoli SUV e confrontiamo le varianti ibride, elettriche e a trazione integrale che saranno sul mercato nel 2023.

I SUV compatti sono un segmento di veicoli consolidato nel 2023. Offrono una posizione di guida più alta, più spazio interno e un aspetto più vivace rispetto ai derivati delle city car. Sono un'alternativa economica ai SUV con trazione integrale e quindi solitamente più economici da mantenere.

Quali sono i SUV compatti disponibili?

Hyundai Bayon

hyundai-bayon-side

Oggi le case automobilistiche dispongono di piattaforme su cui possono costruire molti veicoli. La Bayon di Hyundai si basa sulla stessa piattaforma della i20 hatchback. È maneggevole, offre una guida fluida e non esaltante ed è meno rumorosa all'interno rispetto ai suoi concorrenti. La Bayon ha una dotazione di serie completa e offre molto spazio nella parte posteriore. Gli aspetti meno interessanti sono la qualità dei materiali e la posizione di guida bassa per un SUV. I prezzi partono da 21.115€.

Seat Arona

seat-arona-side

Dalla Spagna arriva la modesta ma visivamente sportiva Arona. Questo piccolo e pratico SUV si guida con sicurezza. I prezzi d'ingresso sono bassi e l'Arona ha un'ampia dotazione nei livelli di equipaggiamento più alti, anche se la qualità degli interni non è molto pregiata. Con il piccolo motore a benzina da 1,0 litri con 94 CV, l'Arona è sufficientemente potente. Nel complesso, un'auto conveniente e di bell'aspetto con prezzi a partire da 19.990 euro.

Peugeot 2008

peugeot-2008-side

La Peugeot 2008 ha un design distintivo, sia all'esterno che all'interno, ed è dotata di una gamma completa di equipaggiamenti, di eccellenti motori a benzina e di una qualità costruttiva di alto livello. Il motore Puretech da 1,2 litri ha una potenza di 130 CV ed è la scelta migliore, anche se è disponibile un motore Puretech 155 più potente. La 2008 parte da un prezzo di 27.100 euro e viene offerta anche nella versione elettrica, che però ha un prezzo più alto, pari a 41.000 euro.

Toyota Yaris Cross

toyota-yaris-cross-front

Una popolare vettura compatta che diventa un SUV. Popolare grazie all'elevata affidabilità e ai bassi costi di gestione del marchio giapponese e grazie all'efficiente propulsione ibrida, la Toyota Yaris Cross (consumo combinato: 4,4-5,1 kWh/100. km; emissioni di CO2: 101-116 g/km²) raggiunge i migliori consumi della categoria. Tuttavia, l'abitacolo può essere rumoroso in accelerazione e non è molto spazioso nella parte posteriore. I prezzi partono da 25.340 euro.

Volkswagen T-Cross

vw-t-cross-side

Dopo il SUV basato sulla Golf, il T-Roc, arriva il suo fratello minore. La T-Cross è basata sulla Polo e offre un elevato livello di comfort di guida, è maneggevole e ha dimensioni compatte. Lo spazio interno è adeguato e il lungo elenco di dispositivi di sicurezza opzionali rassicura il conducente. Tuttavia, i livelli di allestimento superiori sono troppo costosi e la scelta dei materiali per gli interni non è all'altezza. Tuttavia, con prezzi a partire da 22.450 euro, la T-Cross è più economica di alcune delle sue concorrenti.

Volkswagen Taigo

vw-taigo-side

Questo modello di crossover è più un SUV coupé e quindi la versione sportiva della T-Cross, progettata per attirare i conducenti più giovani. Con lo stesso motore 1.0 litri da 94 CV della T-Cross e della Seat Arona, la concorrenza all'interno dei marchi del Gruppo Volkswagen-Audi è agguerrita. I prezzi della VW Taigo partono da 21.380 euro.

Skoda Kamiq

skoda-kamiq-side

L'ultima candidata dallo scaffale VAG è la Kamiq. La sua posizione di guida più bassa è simile a quella della Skoda Scala. La Kamiq offre un elevato livello di comfort di guida e un abitacolo spazioso con una qualità dei materiali superiore rispetto alle sue rivali. Il modello base non ha una dotazione di serie molto completa e la mancanza di una posizione di seduta più alta potrebbe indurre gli acquirenti a cercare un altro SUV. I prezzi partono da 22.420 euro.

Suzuki Jimny

suzuki-jimny-side

Definire questo veicolo un SUV potrebbe risultare offensivo per i proprietari più accaniti. In termini di dimensioni, tuttavia, rientra perfettamente in quella categoria. Il SUV tascabile a trazione integrale è estremamente abile in fuoristrada e la sua terza generazione lo ha catapultato nel 21° secolo con una serie di caratteristiche tecniche e di sicurezza. Tuttavia, è disponibile solo come veicolo utilitario e come 2 posti che si trasforma in furgone con un divisorio rigido. Il Jimny è molto amato dal suo pubblico, ma è più costoso da gestire rispetto agli altri veicoli di questa lista a causa dei suoi scarsi livelli di emissioni. I prezzi partono da 26.990 euro.

Ford Puma

ford-puma-front

Il Puma era un coupé compatto negli anni '90 e sta vivendo un revival in una nuova categoria di veicoli. Ora è stato riprogettato come SUV e offre una buona tenuta in curva e un look sportivo con la sua carrozzeria bassa. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono piacevolmente bassi, rendendola molto economica da gestire. L'ampio bagagliaio consente di stivare facilmente i bagagli, ma lo spazio per i passeggeri posteriori è limitato. La Puma è leggermente più rumorosa all'interno rispetto alle sue rivali tedesche, come la T-Cross. I prezzi partono da 26.300 euro.

Nissan Juke

nissan-juke-front

La gamma di SUV Nissan dal buon rapporto qualità-prezzo ha attratto molti acquirenti fin dal suo lancio. Il modello rinnovato offre un miglior comfort di guida e più spazio nella parte posteriore. L'abitacolo della Juke (consumo di energia combinato: 5,0 kWh/100. km; emissioni di CO2: 113-114 g/km²) è caratterizzato da materiali di alta qualità e da una serie di miglioramenti tecnici, tra cui un ampio schermo centrale e ulteriori dispositivi di sicurezza. Il motore a benzina da 1,0 litri produce 115 CV ed è adatto alla maggior parte delle situazioni di guida. Il livello di allestimento superiore aggiunge l'aria condizionata, i rivestimenti in pelle e l'avviamento senza chiave. I prezzi partono da 20.790 euro.

Audi Q2

audi-q2-side

Un SUV del marchio premium Audi porta il lusso in questo segmento. Con una buona maneggevolezza e una bassa svalutazione, l'Audi Q2 è una scelta eccellente. Il sistema di infotainment è all'avanguardia, così come la qualità degli interni. I suoi cerchi in lega da 19 pollici non offrono un grande comfort di guida, ma un aspetto premium. Premium è anche il prezzo: rispetto alle sue concorrenti, la Q2 è sensibilmente più costosa, con prezzi a partire da 27.250 euro.

Dacia Duster

dacia-duster-front

Incredibilmente, la Dacia Duster può essere acquistata a meno di 16.900 euro. Questo lo rende il SUV nuovo di zecca più economico di questo elenco. Le opzioni di equipaggiamento sono tuttavia limitate. Cerchi in acciaio, paraurti e passaruota neri: niente di eccezionale dal punto di vista estetico. Ma sono inclusi l'assistenza alla frenata, una serie di airbag, il sistema di assistenza alla partenza in salita, l'indicatore di pressione degli pneumatici e l'illuminazione a LED. Con una posizione di guida alta, è un piccolo SUV adatto. I prezzi partono da 16.900 euro.

Renault Captur

renault-captur-front

L'ultima generazione della Captur è più grande del suo predecessore, la parte posteriore offre più spazio per le gambe e per i bagagli. Anche la funzione di scorrimento dei sedili posteriori contribuisce ad aumentare lo spazio del bagagliaio, fino a 536 litri. Sono inoltre inclusi un touchscreen da 9,3 pollici migliorato nei livelli di allestimento superiori e una serie di tecnologie di sicurezza come il cruise control adattivo e l'avviso di superamento della corsia. Con una gamma di motori ibridi, ibridi plug-in e a benzina, produce fino a 153 CV. Con prezzi a partire da 23.700 euro, può competere molto bene con i suoi rivali.

Citroen C3 Aircross

citroen-c3-aircross-side

Gli eccezionali elementi di design della nuova C3 Aircross offrono una nuova alternativa nel segmento dei SUV. Citroen, marchio noto per il comfort, non fa eccezione con la C3 Aircross. Grazie ai sedili morbidi e alle sospensioni elastiche, la C3 Aircross offre la guida più confortevole di qualsiasi altro piccolo SUV. Il suo motore a benzina da 1,2 litri o diesel da 1,5 litri è anche economico sui costi del carburante. Il bagagliaio è di ben 520 litri e il modello base è dotato di serie di Bluetooth, climatizzatore e radio digitale. I prezzi della C3 Aircross partono da 19.390 euro.

Mini Countryman

mini-countryman-front

Nonostante il marchio Mini, non è il SUV più piccolo del mercato. La Countryman ha una carrozzeria massiccia e una posizione di seduta rialzata che la fanno sembrare ancora più grande dentro e fuori. Ma è comunque un piccolo SUV con interni di alta qualità e un design eccezionale, e la trazione integrale opzionale gli permette di affrontare con sicurezza anche le curve in fuoristrada. I prezzi partono da 38.600 euro.

Fiat 500X

fiat-500x-front

Anche se la Fiat 500 è una piccola city car, il suo fratello maggiore, la 500X, serve il mercato dei SUV. Con i suoi colori vivaci e lo stile a bolla, si rivolge alle giovani famiglie e offre anche un tetto in tessuto per una sensazione di semi-convertibilità. La versione base è dotata di cerchi in lega da 16 pollici, sensori di parcheggio posteriori e cruise control. Tuttavia, la 500X è nota per il suo maggiore deprezzamento rispetto alle concorrenti. Inoltre, la mancanza di opzioni per motori e trasmissioni fa sì che il suo fratello maggiore SUV, la Jeep Renegade, sia un'alternativa migliore. I prezzi partono da 29.990 euro.

Jeep Renegade

jeep-renegade-front

Il SUV compatto più potente di questo elenco, che offre molte opzioni di configurazione, tra cui la trazione integrale di serie e un powertrain ibrido opzionale. Il modello base della Renegade è dotato di cruise control, sensori di parcheggio posteriori e persino di un sistema di navigazione. Anche l'avviso di superamento della linea di carreggiata e la frenata automatica di emergenza in città sono di serie, mentre la Renegade vanta un'impressionante valutazione di sicurezza Euro NCAP a cinque stelle. I prezzi della Renegade partono da 29.300 euro.

Quali SUV compatti sono disponibili con trazione elettrica?

Hyundai Kona

hyundai-kona-front

La Kona elettrica è silenziosa, raffinata e si ricarica rapidamente. Questo la rende il piccolo SUV ideale per tutti coloro che vogliono muoversi in modo ecologico. L'autonomia WLTP di 305 km è impressionante e più che sufficiente per un SUV in città. Il prezzo della versione elettrica della Hyundai Kona parte da 41.850 euro.

Mercedes EQA

mercedes-benz-eqa-side

L'EQA potenziato di Mercedes (consumo energetico combinato: 15,7-15,8 kWh/100. km; emissioni di CO2: 0 g/km²) è il più piccolo SUV completamente elettrico attualmente offerto dalla Casa. Con un'autonomia massima (secondo WLTP) di 426 km, è quasi altrettanto potente di un modello comparabile con motore a benzina ed elimina il problema dell'ansia da autonomia con cui gli acquirenti hanno dovuto fare i conti finora. Il prezzo d'ingresso, tuttavia, è un altro fattore: con 50.777 euro, è il SUV piccolo più costoso sul mercato. In compenso, però, l'EQA è ricca di materiali lussuosi, lavorazioni di alta qualità, interni silenziosi e comfort eccellente.

Kia Soul

kia-soul-front

Il modello elettrico Soul (consumo di energia combinato: 15,6-15,7 kWh/100. km; emissioni di CO2: 0 g/km²) è sul mercato dal 2015 e Kia ha perfezionato di conseguenza il design, la tecnologia delle batterie e le dotazioni nel corso degli anni. La Soul ha un'autonomia sorprendente di oltre 450 km a un prezzo relativamente accessibile, pur essendo ricca di tecnologia. I prezzi partono da 46.950 euro.

Trova Hyundai Kona Elektro, Mercedes EQA e Kia Soul ora su AutoScout24.

Vai alle offerte

Qual è il SUV compatto migliore?

A seconda di ciò che un potenziale proprietario sta cercando, il mercato dei piccoli SUV offre tutto ciò di cui ha bisogno. Il miglior rapporto qualità-prezzo è offerto dalla Dacia Duster, che costa quasi il 50% in meno rispetto ai suoi concorrenti quando esce dalla fabbrica. Il Ford Puma offre spazio a sufficienza ed è un veicolo tuttofare con sedili posteriori reclinabili e molto spazio per riporre i bagagli. Quando si parla di lusso e raffinatezza, la Mercedes EQA a trazione elettrica o l'Audi Q2 a benzina sono la scelta giusta.

Trovate Dacia Duster, Ford Puma e Audi Q2 ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Qual è il SUV più piccolo?

Il SUV più piccolo è il Suzuki Jimny, con una lunghezza di soli 3.480 mm. La C3 Aircross e la Seat Arona sono leggermente più grandi, rispettivamente con 4.155 e 4.140 mm di lunghezza. La Yaris Cross è molto vicina, con una lunghezza di 4.180 mm.

Conclusione

Quasi tutti i produttori hanno lanciato un SUV piccolo e conveniente. Il mercato è saturo di modelli che offrono bassi costi di gestione, una posizione di guida elevata e numerose dotazioni tecnologiche e di sicurezza di serie.

Una menzione speciale va al prezzo contenuto della Dacia Duster, all'autonomia di oltre 430 chilometri dell'elettrica Kia Soul e della Mercedes EQA, e al miglior tuttofare, il Ford Puma. Con poco più di 20.000 euro, è possibile scegliere tra decine di piccoli SUV con un'ampia varietà di divertimento di guida.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più