Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

I migliori furgoni 2023 in sintesi

Scopri i migliori furgoni ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Un furgone ha bisogno di spazio di carico in abbondanza, inoltre deve essere affidabile ed economico. Il mercato dei veicoli commerciali non è poi così piccolo. In questo articolo troverete una panoramica del furgone come veicolo commerciale.

Quali furgoni sono disponibili?

La gamma di veicoli commerciali è estremamente ampia. In questa panoramica ci limitiamo a quei veicoli che possono essere guidati con la patente B, ma che non superano un peso complessivo di 3. 500 chilogrammi.

Il classico tra i "trasportatori" è il carrello a cassone chiuso con due o tre posti nella cabina di guida. Se si usa già la parola classici, allora si deve anche menzionare la Volkswagen T3 fino al T7. 1. Il Transporter Volkswagen offre già un'ampia gamma di opzioni sulla sua robusta piattaforma, suddividendo i veicoli commerciali. Dall’«autobus» come trasporto passeggeri al carro a cassone chiuso per servizi di consegna di tutti i tipi, passando per il trasporto fresco con cella frigorifera chiusa fino al ribaltatore con superficie di carico o come trasportatore per autovetture. I veicoli commerciali si nutrono della varietà di opzioni disponibili nelle loro aree di impiego.

Anche per i trasportatori semplici e chiusi con vano di carico separato, la maggior parte dei produttori offre ancora una vasta gamma di opzioni. I trasportatori sono disponibili nella maggior parte dei fornitori con diverse lunghezze del telaio e, nel caso di carrelli a cassone chiusi, spesso anche in diverse altezze di carico opzionali. Molti produttori di nuovi trasportatori offrono anche varianti opzionali di allestimento del vano di carico. Per i fabbri, i servizi di pneumatici, i servizi pacchi, i montatori di cucine, i costruttori di essiccatoi, gli elettricisti, i vetrai, i pittori o altri mestieri, sono disponibili attrezzature adatte alle esigenze specifiche del rispettivo mestiere.

Modifiche speciali per offroad, servizi invernali o aziende di rimorchio completano la gamma di opzioni e rendono il mercato dei veicoli commerciali poco chiaro a colpo d'occhio, ricco di soluzioni per ogni esigenza.

Non dobbiamo dimenticare le persone che acquistano un furgone non per motivi commerciali, ma perché hanno un hobby per il quale hanno bisogno di molto spazio. O quelli per battere il ponte dal trasportatore al “trasportatore passeggeri” che hanno una famiglia che ha bisogno di più spazio di soli 5 posti in una station wagon. E poi ci sono i furgoni che sono stati ridisegnati per offrire alle persone con disabilità la possibilità di rimanere mobili individualmente.

Qual è il furgone più economico?

 Con un prezzo di acquisto di circa 8.500 euro, il Dacia Dokker Express è attualmente il furgone più conveniente. Con un prezzo di acquisto di circa 8.500 euro, il Dacia Dokker Express è attualmente il furgone più conveniente.

Il furgone più conveniente è il Dacia Dokker Express, offerto con una potenza da 75 a 116 CV con motore a benzina e anche con motore diesel o progettato per funzionare a GPL. Il biposto ha un volume di carico di 5 metri cubi ed è particolarmente conveniente per un prezzo di acquisto di 8.556 euro. Tuttavia, non è più disponibile come auto nuova. Tuttavia, ci sono ancora numerose offerte nelle numerose borse online. Si prevede che Dacia non abbandonerà la sua strategia di offrire il furgone più economico e proporrà anche un modello del successore del Dokker, il Jogger, appositamente progettato per le esigenze dei trasportatori.

Qual è il furgone più affidabile?

Il rapporto TÜV per il 2021 ha evidenziato chiari vincitori nella sua valutazione. In linea di principio, tuttavia, va detto - e questo vale per ogni rappresentante di questa classe di furgoni: peggiore è la manutenzione del veicolo, maggiori sono i difetti. E questo lo si vede ancora una volta, di anno in anno, nelle ispezioni del TÜV. I furgoni e i veicoli commerciali sono strumenti di lavoro, che si consumano chilometro dopo chilometro e sono costantemente sottoposti a forti sollecitazioni. Poiché i veicoli commerciali raramente sono guidati direttamente dal proprietario, l'affidabilità dei veicoli è spesso determinata dagli utenti di questo strumento mobile, ed è qui che lo stress nella vita lavorativa quotidiana dei veicoli commerciali diventa evidente.

 Il VW Caddy è considerato particolarmente affidabile tra i furgoni. Il VW Caddy è considerato particolarmente affidabile tra i furgoni.

Nella classe delle piccole, il rapporto TÜV individua il Volkswagen Caddy come particolarmente affidabile. Nella prima ispezione TÜV, l'87,6% di tutti i Volkswagen Caddy controllati non presenta difetti. Alla categoria da 1 a 2 anni viene attribuito un chilometraggio medio di 43.000 km. Dal 4° al 5° anno, i Volkswagen Caddy ispezionati hanno già un chilometraggio di oltre 100.000 chilometri e sono ancora privi di difetti con una percentuale superiore al 74%. Per fare un paragone, è opportuno citare il veicolo di cooperazione Renault e Mercedes-Benz. In questo caso, solo poco meno del 60% dei veicoli con più di 5 anni è stato confermato dal TÜV come privo di difetti.

 Il VW T6 è considerato un autobus affidabile e si distingue per i buoni valori TÜV. Il VW T6 è considerato un autobus affidabile e si distingue per i buoni valori TÜV.

Anche Volkswagen può vantare una classe di veicoli più alta. Il VW Transporter - sia esso T6 o T6.1 - è considerato un "autobus affidabile" e anche nel suo 5° o 6° anno di utilizzo può ancora vantare una percentuale di oltre il 70% di ispezioni senza difetti da parte del TÜV. Il TÜV sottolinea in particolare la robustezza dei freni e degli alberi di trasmissione del T6.

Quali sono i furgoni utilizzati dai servizi di trasporto pacchi?

 Che si tratti di Fiat Ducato, Peugeot Boxer o Citroen Jumper, i servizi di consegna pacchi si affidano ai classici tra i furgoni. Che si tratti di Fiat Ducato, Peugeot Boxer o Citroen Jumper, i servizi di consegna pacchi si affidano ai classici tra i furgoni.

Non importa come lo si chiami, Fiat Ducato, Peugeot Boxer o Citroen Jumper, tutti e tre i veicoli sono strettamente correlati e basati sulla stessa piattaforma. I servizi di consegna pacchi di tutto il mondo si affidano a questi classici dell'industria dei trasporti. Tutti e tre i produttori offrono i loro furgoni con diversi passi e anche l'altezza può essere ordinata in diverse configurazioni. Un furgone Fiat Ducato di base ha un passo di 3.000 mm e un'altezza di base con un'area di carico di circa 8 metri cubi. Il propulsore di base è un motore diesel battezzato "120 Multijet" con 120 CV da 2.184 cc di cilindrata. Il prezzo base di listino è di 29.440 euro per questo classico servizio di trasporto pacchi. Tuttavia, poiché il mercato dei veicoli da trasporto è considerato altamente competitivo, il prezzo di listino è solo una linea guida non vincolante.

Il Fiat Ducato è considerato la scelta obbligata tra i servizi di trasporto pacchi. Uno dei motivi è la sua grande variabilità e la diversità della gamma Fiat Professional. La configurazione massima del Fiat Ducato ha un passo di 4035 mm e una lunghezza complessiva di 6.363 mm. Il grande Ducato è disponibile anche in due ulteriori altezze del veicolo; con H3 si ha la massima altezza possibile e con oltre 2.172 mm si possono trasportare anche giocatori di basket statunitensi in piedi.

Con un motore diesel da 180 CV e cambio automatico a 8 rapporti, tuttavia, il prezzo di listino base è di 45.820 euro.

Quale furgone è considerato un classico?

Il classico furgone è il Volkswagen Bus - o Transporter. Bus sta per le versioni con vetri tutt'intorno e fino a 9 posti a sedere all'interno. VW chiama i veicoli chiusi Transporter. Ma il VW Transporter è disponibile anche come veicolo con pianale di carico, come ribaltabile o con un grande cassone. Grazie alla sua trazione anteriore, il VW Transporter è molto apprezzato anche dai fornitori di trasformazioni per il trasporto di veicoli. Questi veicoli, conosciuti come "carri attrezzi", hanno un'area di carico particolarmente pratica con un'altezza della rampa ridotta grazie all'asse posteriore modificato.

Esistono furgoni con cambio automatico?

In linea di massima, per i furgoni c'è la stessa scelta che per le normali autovetture e i SUV. A seconda della piattaforma, tuttavia, ci sono differenze tecnologiche. I due classici di Volkswagen, il T6 e il Caddy, ad esempio, sono disponibili con trasmissioni a doppia frizione. Altri produttori, come il conglomerato francese Stellantis, preferiscono i cambi automatici a convertitore di coppia. Per il Fiat Ducato, c'è persino il fortunatissimo cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti di ZF per le varianti a trazione posteriore. Fondamentalmente, la questione dei furgoni è quale sia l'asse di trazione. Le versioni a trazione posteriore tendono ad avere i classici cambi automatici a convertitore di coppia, mentre i modelli a trazione anteriore, soprattutto i vari modelli Volkswagen, si affidano a versioni rinforzate del cambio DSG dell'azienda.

Ci sono buone ragioni per utilizzare un cambio automatico nei veicoli commerciali. Ad esempio, le trasmissioni automatiche sono facili da usare, tendono a utilizzare da sole un rapporto di trasmissione ottimale e riducono la possibilità di errori da parte del conducente. Secondo la valutazione statistica del TÜV, i veicoli commerciali con cambio automatico sono in media più affidabili del 12%.

Quali produttori offrono una vasta gamma di furgoni?

 La gamma di modelli Ford Transit è particolarmente varia. La gamma di modelli Ford Transit è particolarmente varia.

Ford con la serie Transit, Mercedes-Benz con i modelli Sprinter, Fiat con la serie Ducato e i modelli identici di Peugeot, Citroen e Co sono presenti sul mercato con una frequenza superiore alla media. La gamma di Ford Transit, ad esempio, comprende 26 modelli indipendenti. Si va dal furgone Transit Courier, in listino a partire da 15.600 euro senza IVA, un furgone basato su un modello di utilitaria Ford, alla serie Connect, basata sulla compatta di Ford Focus, alla serie Transit, che va dal furgone chiuso al telaio Transit per soluzioni personalizzate. Ford offre anche veicoli di nicchia con i modelli pick-up Ford Ranger. Mentre negli Stati Uniti molti commercianti scelgono direttamente il pick-up, nel nostro Paese questi rustici mezzi di carico tendono a svolgere un ruolo subordinato.

 Il Mercedes Citan è un furgone compatto per le consegne in città. Il Mercedes Citan è un furgone compatto per le consegne in città.

Anche Mercedes Benz può essere menzionata. C'è il Citan, un furgone compatto per le consegne in città nato da una collaborazione con Renault, seguito dal Vito e dal classico veicolo commerciale da 3,5 tonnellate, lo Sprinter.

I modelli Sprinter di Mercedes-Benz partono da un prezzo base di 23.882 euro. A questo prezzo si ottiene lo Sprinter 211 CDI con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti. Lo Sprinter base da 114 CV può trasportare un carico utile di 930 kg ed è disponibile nel classico bianco furgone con paraurti non verniciati. La gamma Sprinter di Mercedes-Benz è disponibile anche nella variante con trazione posteriore o integrale; in questa configurazione vengono utilizzati il cambio automatico Mercedes a 9 rapporti e un motore diesel da 190 CV, che promettono un carico utile fino a 1.340 kg.

Quali furgoni sono identici nella costruzione?

 I furgoni Peugeot Expert, Citroen Jumper e Toyota Proace sono identici nella costruzione. I furgoni Peugeot Expert, Citroen Jumper e Toyota Proace sono identici nella costruzione.

Il Gruppo Stellantis ha sfruttato al massimo la strategia di parti e piattaforme comuni nella sua serie di collaborazioni con Toyota. Il gruppo si concentra su due diverse serie di modelli. Mentre una è ancora considerata una classe compatta, l'altra si rivolge al classico del Gruppo Volkswagen, il Transporter. Il Gruppo PSA ha definito in anticipo il percorso di questa offerta e ha presentato i modelli in collaborazione con Toyota. Alla fine, questo significa solo che un Peugeot Expert, un Citroen Jumper e un Toyota Proace sono identici nella costruzione, tranne che per piccoli dettagli. Dopo l'acquisto di Opel e l'integrazione del marchio di Rüsselsheim, il trio ha ottenuto un quarto "gemello". Oltre al Jump, all'Expert e al Proace, i concessionari Opel hanno ora nei loro piazzali anche un Vivaro sulla stessa base.

Questo quartetto si è recentemente affermato con successo sul mercato. Le potenze vanno da 102 a 177 CV ed è disponibile anche una versione puramente elettrica. I quadrupli hanno anche un cambio automatico opzionale, in questo caso un automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti. Poiché FIAT fa parte di Stellantis, un quinto marchio offrirà presto due modelli basati sulle due piattaforme di veicoli commerciali. Per Fiat e PSA, la cooperazione nel segmento dei furgoni più grandi come il Ducato è già una collaborazione lunga e di successo, con vantaggi per entrambe le parti.

I furgoni sono disponibili in un colore diverso dal bianco?

Quando si vede un gran numero di furgoni bianchi nella vita di tutti i giorni, ci si può chiedere se non sia possibile ordinare questi furgoni in un altro colore. Abbiamo dato un'occhiata e abbiamo trovato quello che cercavamo. Naturalmente, c'è un motivo per cui la maggior parte dei veicoli commerciali è semplicemente verniciata di bianco. La vernice più economica è il bianco, e ciò è dovuto alla semplice tecnologia di questo colore. D'altra parte, i veicoli commerciali bianchi possono essere utilizzati universalmente e possono essere facilmente identificati come appartenenti a una certa azienda grazie ad adesivi o pellicole con i loghi aziendali. Ma ci sono anche altri colori. AMAZON, ad esempio, ha scelto una verniciatura grigio-blu per la sua nuova e propria flotta di furgoni Ducato.

Mercedes-Benz offre la serie di modelli Sprinter in bianco senza sovrapprezzo, ma anche 5 vernici metallizzate tenui e 6 vernici a tinta unita. Tuttavia, la scelta delle vernici e del relativo sovrapprezzo è ancora una volta legata alle diverse specifiche della serie di modelli Sprinter. Abbiamo anche esaminato i cataloghi dei colori di Ford e FIAT e abbiamo scoperto che Ford offre 9 colori per il Transit Courier come furgone per le consegne, ma solo il bianco, il blu e il rosso sono disponibili senza sovrapprezzo.

Alla FIAT, la scelta dei colori dipende in larga misura dalle versioni del Ducato scelte. Il passo corto o lungo, il motore e altri dettagli determinano le opzioni. Quindi, alla fine, il Fiat Ducato è il vincitore tra i furgoni bianchi: nessun altro marchio punta così tanto sul bianco come questa marchio automobilistico italiano.

Esistono anche furgoni elettrici?

Anche nel settore dei veicoli commerciali si aggiunge quasi ogni giorno un nuovo modello completamente elettrico. Elenchiamo gli attuali modelli a trazione esclusivamente elettrica.

Mercedes Benz eSprinter

mercedes-benz-e-sprinter-front

Uno dei classici tra i furgoni, il Mercedes-Benz Sprinter, è offerto come eSprinter e offre una capacità massima della batteria di 47 kWh. Non sembra molto, ma è sufficiente nella vita professionale di tutti i giorni, principalmente come furgone per l'ultimo miglio, per circa 160 chilometri. Il prezzo per l'e-Sprinter parte da oltre 60. 000 €.

Ford E-Transit

PICTURE: Ford E-Transit

L'E-Transit presentato da Ford solo nel 2022, con la sua batteria da 68 kWh arriva fino a 317 km e può essere ricaricato dal 15% all'80% in 35 minuti grazie alla ricarica rapida DC. Secondo Ford, il carico è di 1. 616 kg. Il motore elettrico, con una potenza massima di 269 CV, è inoltre molto più potente del suo omologo Mercedes-Benz. Il prezzo di listino della Ford E-Transit è di 53. 145 € netto.

Nissan e-NV 200

nissan-e-nv-200

È considerato il pioniere dei furgoni elettrici. Dal punto di vista del segmento automobilistico, l'e-NV è piuttosto un trasportatore di piccole dimensioni. Dal 2013, la NV200 è stata offerta non solo con un motore diesel o benzina, ma anche con la trazione elettrica della Nissan Leaf elettrica. Dal 2107 l'e-NV ha una capacità della batteria di 40 kWh, raggiungendo così fino a 275 chilometri secondo lo standard NEFZ. L'eNV ha una potenza di 109 CV e una velocità massima di 123 km/h. Fino ad oggi, la Nissan e-NV 200 è considerata il veicolo commerciale elettrico di maggior successo.

MAN eTGE

Parallelamente al Crafter di Volkswagen Veicoli Commerciali, un furgone che si trova sopra il T6/7, il settore autocarri di Volkswagen, MAN, offre anche un furgone con propulsione elettrica. Qui viene utilizzato un motore elettrico da 100 kW. La batteria dell'eTGE ha una capacità di soli 36 kWh, come nel caso dei crafter elettrici VW. Di conseguenza, l'autonomia dell'eTGE è gestibile con soli 110-115 km tra i cicli di ricarica necessari.

Citroen eJumpy

L'eJumpy può essere ordinato con batterie da 50 o 75 kWh ed è adatto per le lunghe distanze. L'autonomia massima è indicata con un massimo di 340 km. Inoltre, il jump può caricare fino a 1 tonnellata di carico utile ed è disponibile per rimorchi fino a 2,3 tonnellate.

Conclusione

I veicoli commerciali, i furgoni sono più complessi e offrono più opzioni di quanto si possa pensare a prima vista. Il mercato dei migliori furgoni deve affrontare una forte concorrenza, ma beneficia dello spirito innovativo di una grande industria. Se state cercando il furgone più adatto a voi, con l'aiuto della nostra ricerca riuscirete a trovare più rapidamente la vostra destinazione.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più