Il mercato delle auto nuove offre un'ampia gamma di 7 posti a trazione ibrida. Di seguito i modelli più richiesti dal 2023:
Il Ford Explorer parte da 86.490 euro nella variante ST-Line e con un equipaggiamento completo, mentre il Ford Explorer Plug-in-Hybrid Platinum costa almeno 87.490 euro. Il Ford Explorer PHEV esce dalla linea di produzione con numerosi sistemi di assistenza, grazie al SYNC 3 il modello è ampiamente collegato in rete e grazie alla trazione integrale e all'altezza da terra di 16-20 cm, l'Explorer può essere portato in giro non solo per brevi viaggi di scoperta.
Sia il Ford Explorer Plug-in Hybrid ST-Line che la versione Platinum sono alimentati da un motore a benzina EcoBoost da 3,0 litri, supportato da un motore elettrico. La potenza del sistema del SUV crossover a 5 porte è di 336 kW / 457 CV. La potenza viene trasmessa alla strada attraverso le quattro ruote grazie a un cambio automatico a 10 rapporti. Per inciso, la combinazione di ruote e pneumatici in questo caso può arrivare fino a 20".
Il consumo combinato di carburante è dichiarato a 3,1 litri per i primi 100 chilometri, oltre ai quali viene svuotata la batteria, che ha una capacità di 13,6 kWh. L'autonomia puramente elettrica è di 42 chilometri, mentre il consumo di energia è di 21,99 kWh/100 km. Non si tratta di valori eclatanti, ma date le dimensioni e il peso, non c'era da aspettarsi altro. Con una coppia di 825 Nm, il Ford Explorer Plug-in Hybrid supera tutti gli altri veicoli del nostro elenco, ma è anche piuttosto modesto in termini di potenza di ricarica. Con una carica monofase di 2,3 kW, ci vogliono sei ore per ricaricare la batteria; con una wallbox o con punti di ricarica pubblici ci vogliono circa tre ore e venti minuti a 3,6 kW. Troppo tempo per una ricarica veloce durante una pausa pranzo.
Il Ford Explorer Plug-in Hybrid non è solo il veicolo più potente, ma anche il più veloce del nostro elenco di ibridi plug-in a sette posti. Questo mezzo di trasporto veloce accelera a 100 km/h in 6,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h. Il Ford Explorer Plug-in Hybrid guadagna punti anche come veicolo da traino. La capacità di traino massima consentita è di 2.500 kg, il carico sul timone di 100 kg del Ford Explorer Plug-in Hybrid è sufficiente per un portabiciclette e due biciclette elettriche standard, mentre il tetto può essere caricato con un massimo di 75 kg. Tuttavia, per questo veicolo si deve tenere conto anche del carico utile massimo di 694 kg.
Mentre il serbatoio della benzina è ridotto in molti altri modelli PHEV, il Ford Explorer Plug-in Hybrid ha ancora una capacità di 71,8 litri. Il 7 posti con ibrido plug-in è lungo circa 5,06 metri, largo 2,28 metri compresi gli specchietti retrovisori esterni e alto 1,78 metri comprese le barre sul tetto. Il passo di 3,03 metri favorisce chiaramente i passeggeri, ma anche i bagagli. Il volume del bagagliaio varia da 330 a 2.274 litri.
Il Tourneo Custom Bus, lungo 4,97 metri, alto 1,98 metri e, compresi gli specchietti retrovisori esterni, lungo 2,93 metri, ha una capacità del bagagliaio compresa tra 1.150 e 2.100 litri. Il carico utile massimo di 566 kg non deve essere superato.
Alimentato da una potenza di sistema di 92 kW / 126 CV, si tratta di un motore elettrico, sempre responsabile della propulsione. Il motore a benzina EcoBoost da 1,0 litri funge da range extender; non appena la batteria da 13,6 kWh è scarica, il motore a tre cilindri interviene e garantisce un ulteriore avanzamento. L'autonomia elettrica massima è indicata in 56 chilometri, ma in realtà è probabilmente più di 30-35 chilometri e il consumo WLTP di 3,6 litri diventa rapidamente una cifra a due cifre, soprattutto se si vuole guidare un po' più velocemente. La velocità massima è stata ridotta a 120 km/h per motivi di autonomia e risparmio di carburante. Se volete o dovete guidare il Ford Tourneo Custom Bus Plug-in Hybrid sulle montagne di Kassel ogni giorno, non vi divertirete molto, perché il motore a 3 cilindri per l'alimentazione funzionerà a un livello di giri costantemente elevato.
Il serbatoio del carburante ha una capacità di 54 litri e la porta di ricarica per la batteria si trova nella zona anteriore sinistra del veicolo. Anche in questo caso, critichiamo la potenza di ricarica, pari a un massimo di 3,7 kW (tipo 2 presso un'adeguata wallbox/stazione di ricarica), e il fatto che per inserire la spina di ricarica di tipo 2 si debba accedere alla strada presso le stazioni di ricarica poste parallelamente alla strada.
La Kia Sorento Plug-in Hybrid 1.6 T-GDI Plug-In Hybrid AT 2WD ha una potenza di sistema di 195 kW / 265 CV. Il modello è disponibile a 5 posti nell'allestimento Vision e, a partire dagli allestimenti Spirit e Platinum, può essere ordinato anche con sette posti.
Positivo: la Kia Sorento Plug-in Hybrid è disponibile con trazione integrale. Nella linea di allestimento Vision, il potenziale acquirente può scegliere tra cinque o sette posti. A partire dalla Platinum Edition, la Kia Sorento Plug-in Hybrid è disponibile a 5, 6 o 7 posti. Il prezzo della versione top sale rapidamente a 63.930 euro, dopodiché rimane solo la scelta del colore, tutto il resto è incluso tranne il tetto panoramico in vetro disponibile come optional.
La Kia Sorento Plug-in Hybrid trasmette la sua potenza alla strada sempre tramite un cambio automatico a 6 rapporti e poi tramite tutte e quattro le ruote da 19 pollici. Il consumo per i primi 100 chilometri è di 1,6 litri di carburante, più l'elettricità utilizzata. La Kia Sorento PHEV se la cava con un consumo elettrico combinato di 16,1 kWh/100 km. La batteria, che pesa circa 139 kg, ha una capacità di 13,8 kW e consente un'autonomia puramente elettrica di 68 chilometri.
Aspetti negativi: come il VW Multivan T7, il modello ibrido ha un serbatoio del carburante più piccolo, con una capacità di 47 litri invece di 67 litri. Se volete spingere la velocità massima di 193 km/h per un periodo di tempo più lungo, dovrete presto trovare la prossima stazione di servizio. La Kia Sorento Plug-in Hybrid può raggiungere una velocità massima di 140 km/h in modalità puramente elettrica, e completa lo sprint da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi.
La Kia Sorento Plug-in Hybrid è lunga 4,81 metri, larga 2,17 metri compresi gli specchietti retrovisori esterni e alta 1,70 metri con le barre sul tetto. La capacità del bagagliaio varia da 175 a 2.077 litri a seconda dell'equipaggiamento e della posizione dei sedili. Con cinque posti è disponibile un volume di 604 litri. Il tetto può essere caricato con un massimo di 100 kg, il carico del timone della Kia Sorento Plug-in Hybrid è anch'esso di 100 kg e questa Plug-in Hybrid a 7 posti può portare 1.500 kg sul gancio in frenata. In assenza di frenata, il carico è di 750 kg. La porta di ricarica si trova nella parte posteriore destra, la capacità di ricarica è piuttosto modesta, come nel caso di tutte le altre compagne di mercato PHEV.
Il SUV con un massimo di sette posti può sicuramente fare centro in alcune discipline. Il veicolo è lungo 4,95 metri, largo 2,14 metri compresi gli specchietti retrovisori esterni e alto 1,78 metri. L'altezza da terra di questo SUV è di 21,7 cm, il passo di 2,98 metri e l'altezza di carico di 81,6 cm.
Il SUV premium è attualmente disponibile in tre diversi livelli di allestimento.
La Volvo XC90 Recharged Core costituisce l'allestimento base a un prezzo che parte da 77.300 euro. È già dotata di cerchi da 19", display da 12" per il conducente, fari a LED, sistema di avviso dell'angolo cieco, sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera per la retromarcia, numerosi sistemi di assistenza come il cruise control adattivo e il Pilot Assist, che può assumere in modo semiautomatico numerosi compiti di guida. A questi si aggiungono l'Active Lane Keeping Assist, il Traffic Sign Recognition e il sistema di frenata d'emergenza. Un po' di lusso è garantito dal climatizzatore automatico che include l'aria condizionata per la terza fila di sedili, il riscaldamento ausiliario e il portellone posteriore elettrico. Con un sovrapprezzo di 5.400 euro è disponibile la Volvo XC90 Recharged Plus. Questa monta cerchi da 20", ha applicazioni verniciate in nero lucido e una griglia del radiatore modificata con un look sportivo. In questa linea di allestimento (Plus), tuttavia, la Volvo XC90 Recharged costa almeno 86.750 euro. Chi vuole guidare la linea di allestimento presumibilmente più avanzata dovrà investire 91.450 euro per la Volvo XC90 Recharged Ultimate. Volvo stessa descrive questa linea di equipaggiamento come "la forma svedese del lusso" e possiamo ammettere che il produttore non sta esagerando in questo caso. Cerchi da 20", tetto panoramico in vetro, fari full LED, head-up display, sedili regolabili elettricamente con poggiagambe e un sistema audio Harman/Kardon fanno da sottofondo musicale.
La Volvo XC90 Recharged è alimentata dall'ibrido plug-in T8 AWD. Combinando l'energia elettrica e quella a benzina, la Volvo XC90 Recharged accelera a 100 km/h in 5,4 secondi. Come tutti i modelli Volvo, anche la Volvo XC90 Recharged ha un limite di 180 km/h. La potenza di sistema di 335 kW / 455 CV può quindi essere utilizzata solo temporaneamente, e questo vale anche per la coppia folle di sistema di 709 Nm. Il motore a benzina ha una potenza di 233 kW / 317 CV, mentre il motore elettrico fornisce prontamente una potenza di 107 kW / 145 CV.
Positivo: Volvo non risparmia né sulla batteria né sulla capacità del serbatoio del carburante. La Volvo XC90 Recharged ha un serbatoio da 71 litri. Il volume di carico è di 640 litri, il che rende la Volvo XC90 Recharged un veicolo per lunghi viaggi per tutta la famiglia, con un'autonomia elettrica combinata di 68 chilometri. Per i primi 100 chilometri, la Volvo XC90 Recharged T8 AWD Plug-in Hybrid dovrebbe accontentarsi di un consumo di carburante di 1,3 litri; quando la batteria è vuota, è probabile che si debbano considerare tra i 6,5 e i 9 litri.
La potenza viene sempre inviata alla strada attraverso un cambio automatizzato a 8 velocità e poi attraverso tutte e quattro le ruote. Se il cliente lo desidera, è possibile montare fino a 22 pollici nei passaruota.
Criticità: la porta di ricarica per l'ibrido plug-in si trova nell'ala anteriore sinistra, il che potrebbe non essere un problema per la wallbox dell'auto o per la maggior parte delle stazioni di ricarica rapida, ma con le stazioni di ricarica da 11kW/22kW montate parallelamente alla carreggiata, si accede rapidamente alla carreggiata per collegare l'auto.
C'è posto fino a sette persone, un'autonomia puramente elettrica di circa 68 chilometri e la Volvo XC90 Recharged è più che convincente anche per quanto riguarda la capacità di traino: il T8 Recharge consente un peso massimo di 2.400 kg di rimorchi frenati. Il carico massimo del timone del gancio di traino è di ben 110 kg, mentre il carico massimo sul tetto è di 100 kg.
Questo furgone ibrido può essere ordinato in due lunghezze (4,97 metri e 5,17 metri). Il passo rimane invariato a 3,12 metri. I modelli VW T7 Hybrid sono sempre larghi 1,94 metri senza specchietti retrovisori esterni e hanno una capacità del bagagliaio compresa tra 469 e 3.672 litri nella versione corta e fino a 4.005 litri nella versione lunga. Il Multivan T7 1.4 TSI eHybrid è alimentato dalla simbiosi di un motore a benzina TSI da 1,4 litri e di un motore elettrico. La potenza del sistema è dichiarata in 160 kW / 218 CV, mentre la coppia massima è di 350 Nm. Le due ruote anteriori sono sempre motrici; per il modello eHybrid della Volkswagen T7 non c'è al momento un'alternativa di trazione integrale tra cui scegliere.
Il motore a benzina da 1,4 litri è una buona vecchia conoscenza, tra i 5.000 e i 6.000 giri al minuto fornisce una potenza di 110 kW da solo. Il motore a benzina raggiunge la coppia massima di 250 Nm tra i 1.550 e i 3.500 giri/min. Il motore elettrico ha una potenza di picco di 85 kW / 116 CV. Poiché questi due valori non possono essere semplicemente sommati, la potenza del sistema viene indicata per breve tempo come 160 kW / 218 cavalli. Questa è la cosiddetta potenza di picco, mentre la potenza continua è - come nei veicoli puramente elettrici - inferiore.
La potenza viene portata su strada tramite un cambio automatico a 6 rapporti e i 218 cavalli si presentano piuttosto vivaci, tanto che il T7 Hybrid accelera a 100 km/h in nove secondi e raggiunge la velocità massima regolata di 192 km/h solo poco dopo. Il consumo di carburante per i primi 100 chilometri è di soli 1,5 litri di benzina premium, a condizione che la batteria sia completamente carica. Il consumo combinato di energia è di 17,0 kWh/100 km e, poiché la batteria agli ioni di litio ha un contenuto netto di energia pari a 10,4 kWh, il nuovo Multivan ibrido può percorrere un massimo di 52 chilometri in aree urbane esclusivamente con energia elettrica e quindi senza emissioni locali.
Il Multivan T7 sarà anche un maestro della ricarica, ma anche questo ibrido plug-in è deludente alla stazione di ricarica. Il tempo di ricarica presso un punto di ricarica da 2,3 kW è indicato in cinque ore, mentre presso un punto di ricarica da 3,6 kW la batteria viene completamente riempita dopo tre ore e quaranta minuti. Questo elimina la necessità di una breve ricarica in città, poiché il veicolo diventa un ostacolo per la stazione di ricarica. Si consiglia di ricaricare il VW Multivan T7 1.4 TSI eHybrid presso la wallbox di casa o del datore di lavoro, perché la batteria è sempre completamente carica durante la notte.
Il Volkswagen Multivan T7 1.4 TSI eHybrid è consigliato non solo come veicolo da trasporto, ma anche come veicolo da traino. Con una capacità di traino massima consentita di 1.600 kg, è possibile trainare anche roulotte. Il carico sul tetto è di ben 100 kg e anche il carico sul timone del Volkswagen Multivan T7 1.4 TSI e-Hybrid è notevole: 80 kg sono disponibili per il trasporto di biciclette, ad esempio.
Di serie, il Volkswagen Multivan T7 esce dalla linea di produzione con ruote da 6,5x17"; i pneumatici ottimizzati per la resistenza al rotolamento nella dimensione 235/55 R17 (103H XL) in combinazione con un telaio classico con sospensioni a ruote indipendenti all'anteriore e al posteriore assicurano il contatto con la strada.
In termini di sistemi di assistenza e sicurezza, il VW Multivan T7 offre quasi tutto ciò che è attualmente all'avanguardia. Dai fari principali a LED, al freno multicollisione, al sistema di avviso di superamento della corsia, fino all'assistenza all'evasione. Come optional è disponibile quasi tutto, dall'assistente alla manovra del rimorchio all'assistente al parcheggio, che rende il viaggio più facile o semplicemente più piacevole, ma questo fa salire rapidamente il prezzo base dagli attuali 57.174 euro circa.
Il Volkswagen Multivan T7 1.4 TSI eHybrid è inoltre disponibile in cinque diverse linee di allestimento. La variante base si chiama Volkswagen Multivan T7 1.4 TSI eHybrid e offre solo cinque posti a sedere. Nella linea di allestimento Volkswagen Multivan T7 1.4 TSI eHybrid Life sono disponibili sette posti singoli. I finestrini oscurati, i fari a matrice di LED e i cerchi da 7,5x18" sono disponibili come optional nella linea di allestimento Volkswagen Multivan T7 1.4 TSI eHybrid Edition, mentre chi preferisce un maggiore stile può optare per il Volkswagen Multivan T7 1.4 TSI eHybrid Style. In questo caso, il T7 a trazione ibrida è dotato di porte scorrevoli elettriche e di un sistema di climatizzazione a 3 zone. La linea di allestimento "Energetic", attualmente più costosa, può vantare il grande tetto panoramico in vetro, il sistema di infotainment Dicover Media e il portellone posteriore elettrico. Il modello top (nella versione corta) costa attualmente almeno 67.300 euro. La tendenza è al rialzo, a seconda degli optional scelti.
Una piccola critica: mentre i modelli VW Multivan TDI hanno un serbatoio di circa 58 litri e i modelli VW Multivan T7 a benzina viaggiano solitamente con circa 60 litri di carburante, la capacità del serbatoio del Volkswagen Multivan T7 1.4 TSI eHybrid è stata ridotta a 45 litri. Chi percorre quotidianamente distanze maggiori dovrà recarsi più spesso alla pompa di benzina.
L'aspetto positivo è che il collegamento di ricarica si trova nella parte anteriore destra del parafango, ideale per i punti di ricarica installati parallelamente alla strada. La posizione di installazione nella parte anteriore destra garantisce inoltre che le due porte scorrevoli possano essere aperte durante il processo di ricarica.
Attualmente sono disponibili il Ford Tourneo Custom Bus PHEV e il VW Mulitvan T7 eHybrid. In futuro, ci aspettiamo una station wagon a tetto alto con ibrido plug-in, dato che anche il VW Caddy sarà elettrificato. A meno che Volkswagen non metta i bastoni tra le ruote.
Per le famiglie più numerose, consigliamo il Volkswagen Multivan T7 1.4 TSI eHybrid. Questo veicolo non solo ha le pratiche porte scorrevoli, ma anche tanto spazio per bambini e ragazzi.
Per i veicoli di piccole dimensioni, con peso e potenza ridotti, una trazione elettrificata può ridurre soprattutto i consumi. Nella classe dei furgoni e dei SUV a sette posti, consigliamo l'ibrido plug-in, che consente di effettuare la maggior parte dei brevi spostamenti quotidiani in modalità esclusivamente elettrica. Questo non solo riduce le emissioni locali, ma può anche avere un effetto positivo sul portafoglio se si può ricaricare l'elettricità a basso costo. Chi non dispone di strutture di ricarica a casa o al lavoro dovrebbe optare per un altro concetto di guida. L'ibrido plug-in può mostrare i suoi vantaggi solo se è sempre carico.
I veicoli con sette posti a propulsione ibrida plug-in sono pochi. I potenziali acquirenti dovranno sborsare attualmente importi compresi tra 55.900 euro e 91.450 euro. Dal momento che la maggior parte dei produttori si è orientata verso la mobilità elettrica pura, non ci aspettiamo grandi offensive di modelli in questa nicchia.