Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

I migliori furgoni camper 2023: Tutti i modelli in sintesi

Scopri i migliori camper ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Il desiderio di indipendenza spinge molte persone a cercare soluzioni di viaggio alternative. In questa guida rivolgiamo la nostra attenzione al veicolo sinonimo di libertà: il camper, declinato nella versione furgone camper.

Che cos'è un camper?

Un furgone camper si distingue chiaramente dai classici camper e dalle roulotte. La differenza più semplice è sicuramente che un furgone camper non ha servizi igienici o docce a bordo. Di conseguenza, si tratta di una normale auto di tutti i giorni, dotata di alcuni extra e trasformabile in un posto letto temporaneo.

Per sapere se il furgone camper è quello che state cercando, basta rispondere a queste domande: quante persone viaggeranno e dormiranno al suo interno? Si tratta di brevi viaggi in Italia o di viaggi di una settimana attraverso la Scandinavia, preferisco il campeggio o il campeggio selvaggio - di quale attrezzatura ho bisogno? Dovrebbe essere un piccolo veicolo da viaggio e da tutti i giorni per due persone che si adatta anche ai parcheggi o un po' più di spazio o di lusso?

Con un'altezza di poco inferiore ai 2 metri, i furgoni camper sono (quasi sempre) adatti ai garage sotterranei e con una lunghezza di circa 5 metri sono piacevolmente manovrabili. Grazie ai tetti apribili, offrono anche 2 o addirittura 4 posti letto oltre a un massimo di 7 posti a sedere. Molti produttori propongono ulteriori opzioni di conversione che offrono un'ampia gamma di possibilità anche negli spazi più ridotti.

Se non volete rinunciare del tutto al bagno, ma non volete mettere un camper gigante davanti alla vostra casa, potete optare per un furgone semi-integrato. Lungo circa 6 metri, utilizza il solito telaio (ad esempio di un Fiat Ducato, Citroën Jumper o Renault Master) e la cabina abitativa viene aggiunta come sovrastruttura.

Quali furgoni camper ci sono?

Mercedes Marco Polo

mercedes-benz-marco-polo-front

Cominciamo con la categoria di prezzo superior. Il Mercedes Marco Polo si basa sulla Mercedes Classe V e, a differenza della maggior parte dei camper, è disponibile direttamente presso i concessionari Mercedes. Con un'altezza del veicolo inferiore a 2 m, può essere ancora inserito in un garage sotterraneo e può quindi essere utilizzato anche come auto di tutti i giorni. Grazie allo spazio per dormire nel tetto apribile, fino a due avventurieri possono dormire comodamente e, grazie alla finestra anteriore (solo nel modello speciale ArtVenture) della "tenda", anche guardare le stelle. In teoria, anche sotto possono dormire fino a due persone, ma poi si sta stretti e non rimane molto di una vacanza rilassante. Grazie al modulo armadio con sezione cucina e tavolo, è possibile anche mangiare e bere. E se fuori fa freddo, nessuno deve rabbrividire mentre mangia, perché è integrato un riscaldatore da parcheggio. Naturalmente, di solito manca il bagno, ma si ha comunque la possibilità di fare la doccia all'aria aperta grazie a un grande serbatoio di acqua dolce e a un soffione nel bagagliaio. Non bisogna essere sensibili: non c'è una cabina doccia. In compenso, c'è una terrazza mobile con tenda da sole e, una volta giunti a destinazione, potrete godervi la calda notte estiva sul tavolo da campeggio con due sedie del Marco Polo. Se non desiderate tanta avventura, il Marco Polo è perfetto anche per il campeggio e offre un allacciamento alla corrente elettrica all'esterno.

Anche se questa guida riguarda principalmente il campeggio, non vogliamo ignorare i dati tecnici. Il Marco Polo è disponibile in diverse versioni di equipaggiamento nel configuratore. Il più conveniente è il Marco Polo Activity Edition. Ha una potenza di 136 CV e costa 54.990 euro. Se non volete rinunciare a nulla, date un'occhiata alla Marco Polo Edition con 237 CV e trazione integrale. Il prezzo parte da 81.466,21 euro.

VW California

vw-california-6-1-side

Il VW California gode da tempo di uno status di culto. Non è solo il sogno di molti drop-out, avventurieri e appassionati di festival, ma anche la famiglia allargata ama utilizzare l'amato furgone. Giunto alla sesta - e presto anche alla settima - generazione, non lascia quasi nessun desiderio di camperista insoddisfatto. Oltre al tetto apribile con finestra panoramica, che offre una camera d'albergo per un massimo di due persone, c'è anche una cucina ben attrezzata. Con due fornelli a gas, un lavello estraibile e un robusto piano di lavoro, nulla ostacola una cena a lume di candela. A proposito: come nel Marco Polo, anche nel California sono teoricamente disponibili altri due posti letto. Tuttavia, è consigliabile solo se la famiglia viaggia con due bambini. Con gli amici diventa subito angusto.

Il California è disponibile in due versioni: la meno costosa "Beach" o la lussuosa "Ocean". La Beach, con equipaggiamento di base, è disponibile con un motore diesel a 4 cilindri da 81 kW e 250 Nm a partire da 54.460,35 euro. È possibile raggiungere una velocità massima di 164 km/h. Se non volete rinunciare a nulla, dovete mettere mano al portafoglio. La California Ocean è disponibile a partire da 72.310,35 euro. Per questa cifra non si ottiene un motore più potente - in vacanza si dovrebbe comunque scalare una marcia - ma ci sono chiare differenze nell'equipaggiamento. Un esempio è il tetto, che nel Beach deve essere azionato manualmente. Anche in cucina bisogna fare delle concessioni. Tutto sommato, si può ancora dire: la California Beach è sempre abbastanza buona per un viaggio spontaneo. Con un po' di fortuna, si possono trovare modelli usati della generazione precedente a partire da 25.000 euro. Ma se volete andare davvero forte, dovrete scavare a fondo nelle vostre tasche: La California Ocean con 204 CV è disponibile a partire da 86.893,80 euro.

Ford Transit Custom Nugget

FORD NUGGET

Un piccolo consiglio da insider arriva da Ford. Il Ford Transit Custom Nugget ha molto da offrire. Potete scegliere tra un tetto alto o un tetto a scomparsa e godervi la confortevole altezza in piedi dell'auto o la flessibilità di usarla come auto di tutti i giorni che entra in qualsiasi parcheggio sotterraneo. Questo è difficile con un tetto alto e un'altezza di 2,80 m. La piccola cucina sul retro è dotata di due fornelli a gas, un frigorifero, un lavello e una superficie di lavoro sufficiente per poter fare a meno di un ristorante. Anche qui ci sono molti posti letto. Uno per due persone nel tetto alto o a scomparsa e i sedili della panca possono essere trasformati in un altro letto per un massimo di due persone. Per quanto riguarda il motore, è possibile scegliere tra 130, 150 o 170 CV. La versione entry-level con 130 CV e cambio manuale a 6 rapporti costa circa 57.700 euro.

Renault Trafic SpaceNomad

Renault Traffic Space Nomad

Presto Renault offrirà anche il Trafic SpaceNomad, un camper che può sicuramente competere con la classe superiore. Anche i soliti utensili da campeggio trovano posto nel francese. Oltre a un tetto a scomparsa che offre spazio per dormire a un massimo di due persone, c'è anche un letto aggiuntivo sul sedile posteriore, se necessario. Lo stesso vale per la cucina: Il grande fornello a 2 fuochi e il frigorifero da 49 litri sono in grado di preparare un banchetto o due per i vacanzieri spontanei. Per pranzare all'aria aperta è disponibile una grande tenda da sole. Il Renault Trafic SpaceNomad sarà disponibile a partire da 59.000 euro di prezzo base e con motorizzazioni fino a 170 CV.

Scopri Ford Transit Custom e Renault Trafic ora su AutoScout24.

Vai alle offerte

Come si svolge la ricerca del camper?

Purtroppo, questo è tutto per quanto riguarda i camper disponibili direttamente presso i concessionari. Se si guarda al mercato svizzero, c'è ancora il Peugeot Traveller Camper. Al piano superiore, si dorme sotto il tetto panoramico su una zona notte di 1,85 x 1,23 metri. In teoria, ci sono altre due cuccette sul sedile posteriore a panca ribaltabile, ma questo camper per le belle stagioni non è la scelta ideale per 3 o addirittura 4 persone. Peugeot rimane fedele all'auto di tutti i giorni e si concentra sul campeggio minimalista. Nel bagagliaio, ad esempio, si trova il cosiddetto MidiBox (che comprende un cassetto per cucinare e un fornello a cartuccia a gas a 2 fuochi). Ma questo è tutto. A una famiglia manca lo spazio per riporre molti accessori da campeggio.

Il Peugeot Camper è adatto per uno o due vacanzieri. A causa della mancanza di lavandino, toilette e doccia, è più adatto agli avventurieri o al campeggio. Tra l'altro, il motore turbodiesel a 4 cilindri produce 177 CV e 370 Nm di coppia. Con un prezzo di base che parte da 65.930 franchi svizzeri, pari a circa 64.500 euro, è davvero solo per gli amanti di Peugeot che sono disposti a pagare un extra per l'importazione. Altrimenti, la francese non può certo tenere il passo con le grandi tedesche.

VanEssa

Citroen-SpaceTourer-2016-1280-04

Un'auto dovrebbe essere utilizzabile per tutti gli scopi. Questa è l'idea alla base di VanEssa. Oggi VanEssa è un marchio popolare per le conversioni di camper. I sistemi possono essere montati a seconda delle esigenze e quindi non è più necessario decidere tra furgone e camper. Questi sistemi sono particolarmente adatti a coloro che preferiscono marche particolari ma che non offrono le loro varianti di camper. Così potrete costruire il vostro camper personale partendo da un Opel Vivaro, una Skoda Yeti, un Citroën Spacetourer e molti altri. Se preferite andare al ristorante piuttosto che cucinare da soli in un modulo cucina, potete semplicemente lasciarlo fuori o prendere il bar. Anche per quanto riguarda il sistema letto c'è molta scelta. I singoli moduli costano tra i 1.000 e i 3.000 euro. Compromessi? Non ce ne sono.

Grazie a VanEssa, un altro furgone camper molto compatto: il Mercedes Benz Citan.

Con una lunghezza di circa 4,50 m e un'altezza di circa 1,26 m, offre di fatto una sistemazione per la notte. Con i mobili modulari di VanEssa, la station wagon a tetto alto si trasforma in un microcaravan. La zona notte, larga 1,15 m, è più adatta ai campeggiatori "all-in" o agli innamorati di nuove persone, ma il modulo posteriore offre loro anche più dello stretto necessario grazie al lavello incorporato. Il Mercedes-Benz Citan è disponibile come veicolo diesel, benzina ed elettrico e, con un prezzo base di 24.000 euro, è adatto anche a chi ha un budget limitato.

CrossCamp

opel-zafira-life-2019-26-2

Questo è anche il caso del Crosscamp. Tuttavia, la scelta non è così ampia come per i VanEssa. È possibile scegliere tra Opel e Toyota come modello base e per una variante Crosscamp (Flex o Lite). Entrambe le varianti sono dotate di tetto panoramico pop-up e quindi di spazio per dormire per un massimo di 4 persone. Il Crosscamp Flex è dotato di una cucina multifunzionale integrata con fornello a gas a due fuochi e lavello, che può essere rimossa per l'uso quotidiano. Il Lite, invece, ha solo un fornello a gas nella parte posteriore, che può essere estratto se necessario con il portellone posteriore aperto. Sia Opel che Toyota sono in grado di offrire prestazioni elevate. È possibile scegliere tra 120, 145 (144 per la Toyota) e 177 CV. È qualcosa di cui andare fieri. Anche il prezzo lo è: la versione base del Crosscamp Lite è disponibile a partire da 45.099 euro come Opel Zafira Life e da 43.099 euro come Toyota Proace. Come Flex, la Toyota è disponibile a partire da 44.599 euro e la Opel a partire da 46.599 euro.

Opel Zafira Life come camper completamente elettrico

Recentemente, la Opel Zafira Life è disponibile solo con trazione elettrica e non più con motorizzazione diesel. Quindi, se siete alla ricerca di un camper completamente elettrico, potreste trovare quello che cercate con la Opel Zafira e-Life.

Quanto costa un piccolo camper?

I cosiddetti micro-camper come il Mercedes Benz Citan sono già disponibili a partire da 24.000 euro. Se questo sia davvero il sogno di una vacanza avventurosa in campeggio, tuttavia, è qualcosa che ognuno deve decidere da solo. Se non volete viaggiare da soli, supererete sicuramente la barriera dei 40.000 euro. In questo caso, le conversioni, ovvero Crosscamp o VanEssa, sono le migliori alternative alla VW California o alla Mercedes Benz Marco Polo. Questi due modelli dimostrano che non ci sono limiti massimi e che 85.000 euro sono presto spesi se si vogliono anche un po' di prestazioni. Se siete alla ricerca di un affare, potete trovare vecchi modelli di California usati, ma dovreste comunque prevedere almeno 25.000 euro.

Qual è il furgone camper migliore?

È quasi impossibile dare una risposta univoca a questa domanda. Un camper diverso è certamente il migliore per tutti. Tutto dipende dalle priorità e dalle preferenze personali. Se qualcuno sogna un VW Bulli California fin dall'infanzia, sarà difficile convincerlo di un Ford Nugget. Tuttavia, va detto che non deve essere sempre una California. Vale sempre la pena di pensare fuori dagli schemi, perché un Opel o un Toyota Crosscamp sono difficili da battere in termini di prezzo-prestazioni. Quindi, prima di tutto considerate ciò che è importante per voi. Il camper deve essere adatto anche all'uso quotidiano? L'obiettivo è il pernottamento o anche la ristorazione? Avete intenzione di fare un viaggio avventuroso in Scozia per diverse settimane o di andare sul lago di Costanza per due giorni?

Conclusione

La gamma di offerte è ampia e quindi ognuno troverà quello che cerca e potrà iniziare la sua vacanza con il furgone dei suoi sogni. Tuttavia, c'è una cosa che il divertimento in campeggio non è: economico. A causa dell'elevata domanda, anche i furgoni camper usati hanno un valore molto elevato.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più