Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Crossover 2025: i modelli migliori e i prezzi

C’è poco da dire: i SUV sono la grande moda del momento. Dopo il successo delle compatte a due volumi prima e delle monovolume dopo, oggi sono le vetture a ruote alte ad ottenere i maggiori successi sul mercato dell’automobile, in Italia e in Europa ma anche a livello globale.

Queste vetture con altezza da terra maggiorata e un’estetica che richiama i veicoli fuoristrada, però, si dividono in due categorie: i SUV e i Crossover. Senza scendere in troppi tecnicismi, la differenza è a livello di trazione. I SUV, tradizionalmente, hanno la trazione integrale su tutte (o solo alcune) le motorizzazioni. I crossover, invece, hanno uno stile simile, ma solamente due ruote motrici. I crossover, quindi, non hanno velleità fuoristradistiche né la trazione sulle quattro ruote, risultando quindi delle vetture classiche, ma “a ruote alte”. Quindi che senso hanno i crossover nel 2025?

I crossover condividono con i SUV uno__ stile “rugged” e avventuroso__, che piace universalmente e si sposa bene all’idea di un’auto comoda e versatile, ma che abbia quel qualcosa in più a livello stilistico rispetto ad un’auto “normale”. In più, l’altezza da terra superiore alle classiche auto mette al riparo da toccate su marciapiedi, dossi e sulle buche più profonde, risparmiando a carrozzeria e meccanica le spiacevoli “toccatine” sulle sconnessioni più dure. La posizione di guida alta e dominante, poi, è una caratteristica che convince sempre più clienti, che trovano più sicuro, piacevole e godibile un viaggio “rialzato” rispetto alle vetture “rasoterra” di una volta.

Per questo, sul mercato i crossover sono oltre 150, e si differenziano tra modelli di piccole, medie e grandi dimensioni. Nonostante l’offerta sia così grande, la domanda è altrettanto importante: nel 2024, infatti, i crossover si sono confermati come la tipologia di automobile più amata dagli italiani, con una quota di mercato del 57,4% tra tutti i segmenti di SUV e crossover. La domanda, così, sorge spontanea: quali sono i migliori modelli a ruote alte? Noi abbiamo scelto tre modelli per categoria di dimensioni: i migliori tre crossover piccoli del 2025, i migliori crossover medi del 2025 e i migliori crossover di grandi dimensioni del 2025.

Le auto di questa lista, però, secondo noi spiccano rispetto alle altre per stile, guidabilità, efficienza o per un equilibrio generale superiore a tutte le altre. Scopriamo allora i migliori modelli di crossover 2025 e i loro prezzi tra i piccoli, medi e grandi.

Sommario

Crossover 2025 piccoli, i modelli migliori e i prezzi

Cominciamo il nostro viaggio nel mondo delle auto a ruote alte con i migliori crossover piccoli del 2025, iniziando con un chiarimento che sicuramente vi state chiedendo: quali sono i crossover piccoli? Questa definizione può essere soggettiva, ma diciamo che, in generale, i crossover piccoli sono quelli che hanno una lunghezza inferiore ai 4,20 metri, denominati anche in gergo B-SUV. Si tratta quindi di modelli che offrono dimensioni adatte alla città, simile per intenderci alle utilitarie di Segmento B come FIAT Punto o Ford Fiesta, ma un’abitabilità interna superiore alle equivalenti compatte. Ci sono alcuni modelli che spiccano in questa categoria come la compatta Suzuki Ignis (addirittura comparabile ad una Segmento A per le sue dimensioni), le razionali Volkswagen T-Cross e SEAT Arona, oppure anche l’ottima Hyundai Bayon, realizzata sulla base della compatta i20.

Ford Puma

2023 FORD PUMA ST 0

Oggi, però, abbiamo scelto quelli che secondo noi sono i migliori crossover piccoli del 2025, iniziando in ordine alfabetico dalla Ford Puma. Interessata da un restyling nel 2024, la Puma merita di entrare tra i migliori crossover piccoli del 2023 grazie ad uno stile riuscito e sportivo, ad un abitacolo piuttosto spazioso e completo e anche grazie al suo bagagliaio da record. In 4,18 metri, Puma offre infatti ben 456 litri di capacità, per un vano molto grande e profondo che può sfruttare anche il pozzetto “Megabox”, molto generoso e lavabile grazie al tappo di scolo sul fondo.

Con il facelift, la Puma ha adottato una nuova mascherina anteriore con, al centro, il logo dell’Ovale Blu, mentre all’interno la plancia è stata stravolta. Realizzata con razionalità, la Puma è ora più tecnologica e moderna, e ad un volante dalle linee squadrate si accoppiano il display da 12 pollici dell’infotainment SYNC 4 e il quadro strumenti digitale, entrambi di serie sulle versioni più ricche. Agile e molto piacevole da guidare, la Puma è realizzata sulla piattaforma della Fiesta, storico modello della Casa dell’Ovale e della quale la Puma è l’erede spirituale.

A livello di motori, con il restyling la Puma ha salutato la versione ST termica, e con lei il 1.5 EcoBoost da 200 CV, per adottare solamente propulsori elettrificati. Il motore più diffuso è il 1.0 EcoBoost Hybrid, il noto tre cilindri Mild Hybrid turbobenzina disponibile in tre livelli di potenza: 125 CV, 155 CV e 159 CV sulla ST Hybrid, disponibile con il cambio automatico Powershift. Al suo fianco c’è anche l’inedita Puma elettrica, la Gen-E, dotata di batteria da 43 kWh, motore da 169 CV e autonomia del ciclo WLTP fino a 376 km.

Jeep Avenger

Avenger ibrida 4x4 01

Non può mancare tra i migliori crossover piccoli del 2025 la Jeep Avenger. Eletta vincitrice all’inizio dell’anno, Avenger è già uno dei modelli più interessanti del segmento. Il merito è di uno stile riuscito e personale, che in 4,08 metri riesce a condensare tutte le caratteristiche peculiari del mondo Jeep, dalla mascherina con le sette feritoie allo stile robusto ed evocativo. All’interno, l’abitacolo è piuttosto pratico e giovanile, con un quadro strumenti digitale affiancato da un display dell’infotainment comune a tutte le altre vetture realizzate sulla piattaforma e-CMP. Non male l’abitabilità anteriore, mentre dietro lo spazio non è esagerato.

Buona, invece, la cubatura del bagagliaio (380 litri). A livello meccanico, la Avenger è disponibile con diverse alimentazioni, termiche ed elettrificate. Alla base della gamma troviamo il 1.2 tre cilindri turbo in versione 100% termica con 100 CV e cambio manuale, affiancato dalla versione e-Hybrid, con sistema “Middle-Hybrid” da 136 CV. Non manca la versione 4xe, con un secondo motore posteriore e potenza di 145 CV, così come l’elettrica, la Avenger BEV. Dotata di un motore elettrico da 156 CV, batteria da 51 kWh e autonomia di 400 km nel ciclo misto, è la versione più ecologica e potente del piccolo crossover della Casa americana.

Toyota Yaris Cross

toyota-yaris-cross-front

Non possiamo infine dimenticare tra i crossover piccoli migliori del 2025 la Toyota Yaris Cross. Dopo il successo della Yaris a due volumi, oggi è la Yaris Cross ad essere il modello più venduto in Italia, capace di posizionarsi al quinto posto assoluto per esemplari venduti nel 2024 e secondo tra i crossover con quasi 37.000 unità nei 12 mesi. Lo stile della Yaris Cross è decisamente più maturo della sua controparte “rasoterra”, e anche dentro l’ambiente è cresciuto sia esteticamente che a livello di dimensioni, con quattro posti comodi e un bagagliaio di ben 398 litri (che diventano 320 per le versioni a trazione integrale).

Il vero punto di forza della Yaris Cross è il powertrain ibrido. Sotto il cofano troviamo infatti il 1.5 tre cilindri aspirato da 91 CV unito ad un motore elettrico da 80 CV, per una potenza totale di 116 CV, che diventano 130 per la versione Hybrid 130. Le versioni AWD-i, inoltre, aggiungono un motore elettrico posteriore da circa 20 CV, che non modifica la potenza massima ma aumenta la motricità e la versatilità. Le prestazioni sono vivaci, mentre i consumi decisamente contenuti.

Potrebbe interessarti: Auto grandi: tutti i modelli e i prezzi

Crossover 2025 medi, i modelli migliori e i prezzi

Arriviamo così a parlare dei migliori crossover medi 2025, iniziando come in precedenza da un chiarimento su cosa sia realmente un crossover medio. Si tratta di vetture a ruote alte con dimensioni che, ovviamente, superano quelle dei crossover piccoli, e si attestano in un range tra i 4,20 e i 4,40 metri, per dimensioni quindi più generose rispetto ai crossover piccoli ma ancora adatte alla guida in ambienti urbani, e caratterizzati dall’assenza di credenziali fuoristradistiche.

Dacia Duster

dacia duster hybrid extreme 8

In questa categoria però facciamo un’eccezione proprio a questo riguardo, in quanto non potevamo non inserire una delle vetture più apprezzate e razionali sul mercato, la Dacia Duster. In realtà, all’apprezzata vettura romena va un po’ stretta la definizione di “crossover”, in quanto in versione 4WD con trazione integrale ha vere velleità fuoristradistiche, rivelandosi capace di dare del filo da torcere anche a fuoristrada duri e puri tra fango e rocce. Sebbene quindi Duster sia più un SUV (e uno dei pochi a saper davvero andare fuoristrada), le sue versioni “civili” meritano un posto tra i migliori crossover medi del 2025.

Ciò è ancora più valido per la terza generazione, lanciata nel 2024, che segna un netto taglio con il passato. Luna 4,34 metri, la terza serie è realizzata sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault, la stessa, di ultima generazione, delle ultime compatte del Gruppo. Questa soluzione ha permesso alla Duster di essere più tecnologica, sicura e al passo coi tempi che mai. Questa ritrovata modernità si vede già dallo stile, muscoloso e personale sia fuori (convincono le proporzioni squadrate, il cofano massiccio e il posteriore riconoscibile) che all’interno, dove sia il disegno che il livello tecnologico sono all’altezza di rivali ben più costose (solo i materiali, ben assemblati, sono ancora di tipo economico).

A livello meccanico, la terza generazione della Duster abbandona il motore Diesel. Alla base della gamma c’è la diffusa 1.0 ECO-G con motore tre cilindri turbo da 100 CV benzina-GPL. Per chi cerca più potenza, invece, c’è il 1.2 TCe turbobenzina Mild Hybrid da 130 CV, disponibile anche con trazione integrale 4x4, mentre al top c’è la 1.6 Hybrid, dotata del sistema Full Hybrid da 140 CV e consumi ottimi per le dimensioni (20,0 km/l WLTP).

Volvo EX30

Volvo-EX30-1.jpg

Tra i modelli di crossover medi 2025 ci sono diverse proposte elettriche, e tra queste la Volvo EX30 è una delle più interessanti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo che propone, nonché per gli ottimi contenuti. Lunga 4,23 metri, è la Volvo più compatta sul mercato, ma anche una delle più moderne. Costruita in Cina sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely (del quale Volvo fa parte dal 2010), la EX30 ha linee moderne e personali, che unisce stilemi tipici del marchio come i fari anteriori a martello di Thor con il cofano corto e il passo lungo caratteristici delle moderne auto elettriche.

All’interno, la EX30 è minimale, con una plancia semplice e assemblata piuttosto bene dominata dall’enorme display centrale da 12,3 pollici. Questo concentra le informazioni sulla guida e tutte quelle di infotainment e gestione della vettura, e sebbene sia veloce e fluido può distrarre durante la guida.

Il crossover medio di casa Volvo è agile e facile da guidare, ed è presente sul mercato con due tagli di batteria: la Standard Range, con pacco batterie da 49 kWh e tecnologia LFP (autonomia WLTP di 344 km), e la Extended Range, con batteria da 64 kWh NMC. Quest’ultima è proposta con due motorizzazioni: la RWD, con motore singolo posteriore da 272 CV (475 km WLTP), e la Twin Motor, con doppio motore, 428 CV e 0-100 km/h in 3,6 secondi (449 km WLTP).

Volkswagen T-Roc

vw-t-roc-cabriolet-banner

Tra i crossover 2025 di medie dimensioni più interessanti non può mancare un vero e proprio bestseller, la Volkswagen T-Roc. Fin dal lancio datato 2017 ha prima insediato e poi “rubato” il primato di vendite della inossidabile Golf all’interno della Casa di Wolfsburg, diventando uno dei modelli più popolari in tutta Europa. Ristilizzata a fine 2021, il crossover tedesco è realizzato sulla stessa piattaforma della Volkswagen Golf, della quale ricalca dimensioni (è lunga 4,24 metri) e contenuti. Oggi, infatti, la T-Roc ha un appeal maggiore rispetto alla storica Golf proprio grazie al suo stile più avventuroso, alla posizione di guida rialzata e alla maggiore abitabilità e spazio nel bagagliaio.

Con 445 litri di capacità (65 litri più della Golf), spazio per quattro persone e le stesse motorizzazioni viste sulla Golf (tranne le ibride: la T-Roc è unicamente termica), il crossover medio della Casa tedesca è in grado di offrire una guida agile e disinvolta con una maneggevolezza e una guidabilità quanto più simile alla Golf 8. Rispetto alla mitica compatta, però, la T-Roc ha un interno più tradizionale con comandi fisici e una qualità decisamente migliorata con il restyling della fine del 2021. Disponibile anche nella particolare versione Cabriolet con la capote in tela, la T-Roc è ben accessoriata fin dalla versione base, e disponibile con motori benzina e Diesel e potenze comprese tra i 116 e i 300 CV della T-Roc R.

Crossover 2025 grandi, i modelli migliori e i prezzi

Arriviamo così a conoscere i modelli più versatili e dedicati alla famiglia di oggi, i migliori crossover grandi del 2025. Rientrano in questa categoria automobili dalla lunghezza superiore a 4,40 metri, meno a loro agio tra le vie del centro ma decisamente più adatti a viaggi e ad avventure con la famiglia.

BMW X1

bmw-x1-front

Il primo modello che merita di entrare tra i migliori crossover grandi del 2025 è la BMW X1. In una categoria con tanti modelli “generalisti”, serviva un modello Premium in grado di soddisfare anche chi vuole qualcosa in più in termini di finiture e dotazioni. Lungo 4,50 metri, l’X1 è cresciuta molto rispetto al passato, colmando lo spazio lasciato libero dalla contemporanea crescita della più grande X3.

Realizzato sull’ultima evoluzione della piattaforma UKL a trazione anteriore, condivisa con i modelli MINI e altre BMW come Serie 1 o Serie 2 Active Tourer, la X1 ha uno stile moderno e piuttosto squadrato, facendosi notare per una presenza su strada più matura e cresciuta rispetto alle prime due generazioni.

Tecnologica e moderna all’interno, X1 continua ad offrire un’abitabilità interna simile a quella della ben più grande X3, ma con ingombri e motorizzazioni più contenute. Dotata di motori a tre e quattro cilindri con potenze comprese tra 136 e 326 CV, X1 rimane agile e piacevole da guidare, anche se rispetto ad altre BMW è più rilassata e confortevole.

Per la prima volta, infine, X1 è disponibile anche in versione elettrica, la iX1, due livelli di potenza (eDrive20 da 204 CV e la xDrive30 da con doppio motore e 313 CV) e un solo taglio di batteria da 65 kWh, che permette al crossover tedesco di percorrere tra i 440 ai 475 km nel ciclo WLTP a seconda della versione scelta. Per le termiche, invece, spazio a motori termici a benzina e a gasolio, disponibili anche con sistema Mild Hybrid, mentre si fanno notare per un interessante rapporto prestazioni-prezzo-consumi le Plug-In Hybrid xDrive25e e xDrive30e, rispettivamente dotate di 245 e 326 CV.

Kia Sportage

kia sportage 4074

Tra i migliori crossover grandi del 2025 non può mancare Kia Sportage, che abbiamo preferito alla cugina Hyundai Tuscon per una gamma motori più variegata. Dotata di uno stile molto personale e originale, che può non convincere troppo chi cerca un’auto più elegante e discreta, ma sicuramente si fa notare e rappresenta una bella sferzata di originalità in un segmento spesso molto “immobile” a livello stilistico.

Salendo a bordo, la Sportage ha una bella dose di personalità anche dentro, dove in un abitacolo che punta maggiormente sulla robustezza che sull’utilizzo di materiali pregiati troviamo soluzioni originali come il rotore del cambio sulle versioni con trasmissione automatica o la plancetta configurabile per clima e infotainment. Ad uno stile personale, però, la Sportage affianca una spiccata versatilità, con tanto spazio a bordo per persone e bagagli, grazie ad un vano che oscilla tra i 526 e i 587 litri a seconda della motorizzazione. Al netto delle costose Plug-In, dotate di trazione integrale, infatti, Sportage propone motorizzazioni Mild Hybrid a benzina e Diesel con rispettivamente 160 e 136 CV, due varianti ibride, la 1.6 T-GDi Full Hybrid da 209 CV e la 1.6 Plug-In Hybrid da 245 CV, e anche una versione a GPL, tutte accomunate da una buona guidabilità e consumi interessanti.

Nissan Qashqai

14. New refreshed Qashqai 2024 in fuji sunset color parked beside the road in Faro, Portugal-min

Concludiamo il nostro viaggio tra i migliori crossover 2025 di grandi dimensioni con il modello che ha dato vita a questo segmento dal successo straordinario, la Nissan Qashqai. La prima generazione del 2007 è stata la prima automobile a portare al successo la ricetta degli attuali crossover, con meccanica da vettura tradizionale ma stile e altezza da terra da fuoristrada. Capace di ottenere un successo mondiale nella sua prima generazione, oggi la Nissan Qashqai è arrivata alla sua terza serie nel 2021, con dimensioni più generose che in passato (è lunga 4,43 metri).

Lo stile, invece, è stato rivisto nel look, con un nuovo frontale più aggressivo e futuristico, nuovi fari posteriori e dei dettagli più moderni. All’interno, invece, la Qashqai è spaziosa e pulita, con un’ottima abitabilità sia davanti che dietro, mentre il bagagliaio ha una capacità che varia tra i 436 e i 504 litri a seconda della motorizzazione. Assemblata con la giusta cura, con il restyling la Qashqai conferma la presenza del quadro strumenti digitale da 12 pollici e il display dell’infotainment da 12,3 pollici, posizionato a sbalzo in cima alla plancia e dotato di pratici comandi fisici rapidi alla base, e dotato di Apple CarPlay (wireless) e Android Auto (cablato).

A livello meccanico, la Qashqai di terza generazione è realizzata sulla piattaforma CMF-CD dell’Alleanza Renault-Nissan, e disponibile con due diversi powertrain, tutti elettrificati. Alla base della gamma c’è la 1.3 DIG-T, dotata di un 1.3 quattro cilindri turbobenzina Mild Hybrid disponibile in due livelli di potenza, 140 CV (con cambio manuale) e 158 CV, quest’ultima accoppiata di serie al cambio automatico CVT Xtronic e, a richiesta, con la trazione integrale. La versione più ricercata, infine, è la Full Hybrid 1.5 e-Power, dotata di un sistema ibrido in serie con motore elettrico da 190 CV e un tre cilindri turbobenzina che funge da generatore per la batteria del sistema ibrido.

Leggi anche: Auto novità 2025: i nuovi modelli che vedremo quest’anno

FAQ

Le auto crossover sono delle vetture che uniscono le caratteristiche stilistiche di un SUV, come l’altezza da terra maggiorata, le forme muscolose e le protezioni in plastica, con la meccanica di una vettura convenzionale, con trazione a due ruote motrici e comportamento dinamico pensato per la marcia su strada, rendendole non troppo adatte alla guida lontano dall’asfalto.

I crossover più venduti in Italia nel 2022La differenza tra un SUV e un crossover, tradizionalmente, è data dalla presenza o meno della trazione integrale. Se, infatti, un’automobile a ruote alte e proporzioni “fuoristradistiche” è dotata della trazione 4x4, allora è un SUV. Se, al contrario, è a trazione anteriore (o posteriore), si tratta di un crossover.

Secondo i dati UNRAE per il 2024, il crossover più venduto in Italia è la Jeep Avenger: l’apprezzata piccola della Casa americana ha totalizzato oltre 41.000 immatricolazioni nel corso dell’anno, risultando anche la terza auto più venduta in assoluto.

Crossover 2025, i prezzi dei migliori modelli

Sono questi, quindi, i migliori modelli di crossover 2025 divisi per dimensioni, tra piccoli, medi e grandi. Concludiamo così parlando dei loro listini, che differiscono a seconda delle dimensioni e del posizionamento. Essendo, infatti, molto di moda in tutto il mondo, non stupisce scoprire che i prezzi dei crossover 2025 possono variare moltissimo, con prezzi che partono dai 17.700 euro della EMC Quattro, il crossover più economico in Italia, ai modelli premium con prezzi di oltre 70.000 euro.

Partendo, allora dai prezzi dei crossover 2025 piccoli che abbiamo visto in precedenza, la più economica delle tre viste prima è la Jeep Avenger, che in versione d’attacco parte da circa 25.000 euro. Questo prezzo è riferito alla versione base Longitude accoppiata al motore 1.2 Turbo da 100 CV e cambio manuale. Per la e-Hybrid con 100 CV e cambio automatico doppia frizione servono almeno 26.500 euro, mentre la 4xe con trazione integrale e 145 CV si supera di slancio quota 30.000 euro. Ben più salata la versione elettrica, con prezzi compresi tra i 39.000 e i 43.000 euro.

Si avvicina al prezzo d’attacco della Avenger la Ford Puma, che in versione Titanium con motore 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 CV e cambio manuale parte da circa 27.500 euro. Per la più potente versione da 155 CV, dotata di serie del cambio automatico Powershift, servono almeno 30.000 euro, mentre la ST Hybrid con motore 1.0 EcoBoost da 159 CV è posizionata a 37.000 euro. Decisamente appetibile, invece, l’elettrica Gen-E, con prezzi compresi tra 33.000 e 35.000 euro.

A causa della sua meccanica più raffinata, la Toyota Yaris Cross è la più salata a livello di prezzi tra i crossover 2025 piccoli. Complice una dotazione già piuttosto completa sull’allestimento base, la Active, la gamma del crossover giapponese parte da circa 28.500 euro per la 1.5 Hybrid 115 con trazione anteriore. La variante Hybrid 130, invece, parte da poco meno di 32.000 euro, mentre per la trazione integrale AWD-i servono almeno 34.000 euro.

Passando ai prezzi dei crossover 2025 di medie dimensioni, la regina a livello di rapporto qualità-prezzo è ovviamente la Dacia Duster. Sebbene non costi più 11.900 euro come un tempo, la bestseller romena ha un prezzo d’attacco inferiore ai 20.000 euro. Questo è infatti il listino della 1.0 ECO-G benzina-GPL da 100 CV in allestimento base Essential, che offre di serie clima, predisposizione per la radio e poco altro. Per la 1.2 TCe 48 V, invece, servono almeno 23.000 euro, mentre la 1.6 Hybrid parte da circa 26.500 euro.

Più costosa è, invece, la Volkswagen T-Roc, che parte da più di 30.000 euro per la versione base Life in accopppiata al motore 1.0 TSI tre cilindri turbobenzina da 116 CV. Per una 2.0 TDI da 116 CV servono almeno 34.500 euro, mentre la sportiva T-Roc R da 300 CV supera i 54.000 euro. Ottimo, infine, il rapporto qualità-prezzo della Volvo EX-30. Nonostante, infatti, si tratti di un’elettrica con una dotazione piuttosto ricca e di potenze molto generose (si parte da 272 CV), infatti, la versione Core con batteria LFP da 49 kWh parte da poco più di 37.000 euro. Per la più equilibrata Extended Range con batteria da 64 kWh e motore posteriore da 272 CV servono circa 42.500 euro, mentre la rapida Twin Motor parte da circa 49.000 euro.

Concludendo con i prezzi dei modelli di crossover 2025 di grandi dimensioni, invece, troviamo la Nissan Qashqai che spicca per un prezzo d’attacco molto interessante. La versione base Acenta, infatti, parte da poco più di 31.500 euro con l’ottimo 1.3 DIG-T turbobenzina Mild Hybrid da 140 CV e cambio manuale, oltre 3.000 euro meno del successivo allestimento N-Connecta.. La 1.5 e-Power, invece, ha prezzi compresi tra i 37.000 e i 46.500 euro.

Offerta ad un prezzo simile è, invece, la Kia Sportage, che nella sua versione d’accesso 1.6 T-GDi Mild Hybrid da 160 CV e allestimento Business parte da poco meno di 33.000 euro. Il 1.6 Diesel parte invece da circa 35.000 euro, mentre servono circa 34.000 euro per la 1.6 turbo a GPL. Più costose, infine, le ibride: la Full Hybrid da 209 CV è offerta a partire da 38.000 euro, che salgono a circa 47.000 euro per la Plug-In.

Listino da vera vettura premium, infine, per la BMW X1. Il crossover della Casa dell’Elica è infatti caratterizzato da un listino piuttosto variegato, sia a livello di motorizzazioni che di possibilità di personalizzazioni. La versione d’accesso è la X1 sDrive18i, che in allestimento base richiede almeno 41.000 euro, mentre la sDrive20i benzina Mild Hybrid parte da 45.000 euro.

Il Diesel, invece, è offerto a partire da 44.000 euro in versione completamente termica sDrive18d, mentre le Diesel Mild Hybrid partono da 47.000 euro. Decisamente costose le Plug-In Hybrid, con prezzi rispettivamente di 52.000 e 55.000 euro per le xDrive25e e xDrive30e, mentre l’elettrica iX1 parte da circa 44.000 euro. Ricapitolando, sono questi i prezzi dei crossover 2025 piccoli, medi e grandi:

  • Jeep Avenger, da 24.750 euro
  • Ford Puma, da 27.500 euro
  • Toyota Yaris Cross, da 28.650 euro
  • Dacia Duster, da 19.900 euro
  • Volkswagen T-Roc, da 30.350 euro
  • Volvo EX30, da 37.350 euro
  • Nissan Qashqai, da 31.570 euro
  • Kia Sportage, da 32.700 euro
  • BMW X1, da 40.900 euro

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

fiat ducato maxi van l3h2

Furgoni 2024: i modelli migliori e i prezzi

Consigli · Migliori auto
Volvo-EX30-2.jpg

SUV compatti 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Migliori auto
alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Migliori auto
Mostra di più