Crossover 2025, i prezzi dei migliori modelli
Sono questi, quindi, i migliori modelli di crossover 2025 divisi per dimensioni, tra piccoli, medi e grandi. Concludiamo così parlando dei loro listini, che differiscono a seconda delle dimensioni e del posizionamento. Essendo, infatti, molto di moda in tutto il mondo, non stupisce scoprire che i prezzi dei crossover 2025 possono variare moltissimo, con prezzi che partono dai 17.700 euro della EMC Quattro, il crossover più economico in Italia, ai modelli premium con prezzi di oltre 70.000 euro.
Partendo, allora dai prezzi dei crossover 2025 piccoli che abbiamo visto in precedenza, la più economica delle tre viste prima è la Jeep Avenger, che in versione d’attacco parte da circa 25.000 euro. Questo prezzo è riferito alla versione base Longitude accoppiata al motore 1.2 Turbo da 100 CV e cambio manuale. Per la e-Hybrid con 100 CV e cambio automatico doppia frizione servono almeno 26.500 euro, mentre la 4xe con trazione integrale e 145 CV si supera di slancio quota 30.000 euro. Ben più salata la versione elettrica, con prezzi compresi tra i 39.000 e i 43.000 euro.
Si avvicina al prezzo d’attacco della Avenger la Ford Puma, che in versione Titanium con motore 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 CV e cambio manuale parte da circa 27.500 euro. Per la più potente versione da 155 CV, dotata di serie del cambio automatico Powershift, servono almeno 30.000 euro, mentre la ST Hybrid con motore 1.0 EcoBoost da 159 CV è posizionata a 37.000 euro. Decisamente appetibile, invece, l’elettrica Gen-E, con prezzi compresi tra 33.000 e 35.000 euro.
A causa della sua meccanica più raffinata, la Toyota Yaris Cross è la più salata a livello di prezzi tra i crossover 2025 piccoli. Complice una dotazione già piuttosto completa sull’allestimento base, la Active, la gamma del crossover giapponese parte da circa 28.500 euro per la 1.5 Hybrid 115 con trazione anteriore. La variante Hybrid 130, invece, parte da poco meno di 32.000 euro, mentre per la trazione integrale AWD-i servono almeno 34.000 euro.
Passando ai prezzi dei crossover 2025 di medie dimensioni, la regina a livello di rapporto qualità-prezzo è ovviamente la Dacia Duster. Sebbene non costi più 11.900 euro come un tempo, la bestseller romena ha un prezzo d’attacco inferiore ai 20.000 euro. Questo è infatti il listino della 1.0 ECO-G benzina-GPL da 100 CV in allestimento base Essential, che offre di serie clima, predisposizione per la radio e poco altro. Per la 1.2 TCe 48 V, invece, servono almeno 23.000 euro, mentre la 1.6 Hybrid parte da circa 26.500 euro.
Più costosa è, invece, la Volkswagen T-Roc, che parte da più di 30.000 euro per la versione base Life in accopppiata al motore 1.0 TSI tre cilindri turbobenzina da 116 CV. Per una 2.0 TDI da 116 CV servono almeno 34.500 euro, mentre la sportiva T-Roc R da 300 CV supera i 54.000 euro. Ottimo, infine, il rapporto qualità-prezzo della Volvo EX-30. Nonostante, infatti, si tratti di un’elettrica con una dotazione piuttosto ricca e di potenze molto generose (si parte da 272 CV), infatti, la versione Core con batteria LFP da 49 kWh parte da poco più di 37.000 euro. Per la più equilibrata Extended Range con batteria da 64 kWh e motore posteriore da 272 CV servono circa 42.500 euro, mentre la rapida Twin Motor parte da circa 49.000 euro.
Concludendo con i prezzi dei modelli di crossover 2025 di grandi dimensioni, invece, troviamo la Nissan Qashqai che spicca per un prezzo d’attacco molto interessante. La versione base Acenta, infatti, parte da poco più di 31.500 euro con l’ottimo 1.3 DIG-T turbobenzina Mild Hybrid da 140 CV e cambio manuale, oltre 3.000 euro meno del successivo allestimento N-Connecta.. La 1.5 e-Power, invece, ha prezzi compresi tra i 37.000 e i 46.500 euro.
Offerta ad un prezzo simile è, invece, la Kia Sportage, che nella sua versione d’accesso 1.6 T-GDi Mild Hybrid da 160 CV e allestimento Business parte da poco meno di 33.000 euro. Il 1.6 Diesel parte invece da circa 35.000 euro, mentre servono circa 34.000 euro per la 1.6 turbo a GPL. Più costose, infine, le ibride: la Full Hybrid da 209 CV è offerta a partire da 38.000 euro, che salgono a circa 47.000 euro per la Plug-In.
Listino da vera vettura premium, infine, per la BMW X1. Il crossover della Casa dell’Elica è infatti caratterizzato da un listino piuttosto variegato, sia a livello di motorizzazioni che di possibilità di personalizzazioni. La versione d’accesso è la X1 sDrive18i, che in allestimento base richiede almeno 41.000 euro, mentre la sDrive20i benzina Mild Hybrid parte da 45.000 euro.
Il Diesel, invece, è offerto a partire da 44.000 euro in versione completamente termica sDrive18d, mentre le Diesel Mild Hybrid partono da 47.000 euro. Decisamente costose le Plug-In Hybrid, con prezzi rispettivamente di 52.000 e 55.000 euro per le xDrive25e e xDrive30e, mentre l’elettrica iX1 parte da circa 44.000 euro. Ricapitolando, sono questi i prezzi dei crossover 2025 piccoli, medi e grandi:
- Jeep Avenger, da 24.750 euro
- Ford Puma, da 27.500 euro
- Toyota Yaris Cross, da 28.650 euro
- Dacia Duster, da 19.900 euro
- Volkswagen T-Roc, da 30.350 euro
- Volvo EX30, da 37.350 euro
- Nissan Qashqai, da 31.570 euro
- Kia Sportage, da 32.700 euro
- BMW X1, da 40.900 euro