Auto piccole per neopatentati: quanto costa l'assicurazione auto?
Passiamo a un altro punto importante: l'assicurazione auto. Quando si acquista un'auto per un neopatentato, anche questo fattore è finanziariamente significativo e rappresenta un onere aggiuntivo. Tuttavia, le auto piccole sono generalmente quasi sempre più economiche da mantenere rispetto ai modelli più grandi.
Oltre alla possibilità di sottoscrivere un livello assicurativo migliore attraverso i genitori, la scelta del veicolo ha una grande influenza sui costi dell'assicurazione auto. Per le auto nuove o le auto usate giovani, l'assicurazione completa è adatta ai neopatentati; per le auto usate più vecchie, di solito è sufficiente l'assicurazione parziale. Altrimenti, si può scegliere di stipulare solo l'assicurazione di responsabilità civile (obbligatoria per legge). Questo non è consigliabile per i **neopatentati **.
Uno dei fattori più importanti che influenzano l'importo dell'assicurazione auto per i neopatentati è la potenza del motore in termini di cavalli. Infatti, dal punto di vista statistico, è indubbio che le auto più potenti hanno maggiori probabilità di causare incidenti o di essere responsabili di un maggior numero di sinistri. Al contrario, le auto con meno cavalli causano meno problemi e ciò significa meno richieste di risarcimento per l'assicurazione auto. Nel caso dei neopatentati, a ciò si aggiunge la mancanza di esperienza che, nel complesso, comporta un rischio maggiore e quindi un premio assicurativo più alto.
Assicurazione auto per neopatentati: stessi modelli, classi di appartenenza diverse
Un altro aspetto da considerare nella scelta dell'utilitaria giusta: le compagnie assicurative suddividono i modelli di auto in diverse classi di appartenenza sulla base di criteri. Questi ultimi incidono in ultima analisi sul premio dell'assicurato. Da un punto di vista finanziario, vale quindi la pena di confrontare i diversi modelli offerti dalle varie compagnie assicurative. Questo punto ha un ruolo subordinato? Cliccate qui per una panoramica delle auto piccole più potenti con molti CV.
Va notato che anche all'interno della serie di modelli viene fatta una distinzione: Anche l'età del veicolo gioca un ruolo importante, poiché i veicoli perdono valore con l'avanzare dell'età. Altre caratteristiche che influenzano il premio assicurativo dell'auto:
- Età ed esperienza del contraente
- Chilometraggio previsto (chilometri) all'anno.
La scelta di un'auto piccola non è quindi solo più conveniente per i principianti in termini di acquisto, ma anche in termini di costi di manutenzione come l'assicurazione (vai al confronto dei costi delle auto grandi).