Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Auto piccole 2023: auto piccole economiche per un grande divertimento di guida

Scopri auto piccole economiche ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Smart, Twingo & Co. sono protagoniste dello stile di vita urbano e definiscono il piacere di guida attraverso un consumo economico e costi minimi. Vi presentiamo microvetture accessibili, classiche o elettriche, con informazioni sul profilo e sui prezzi.

Fascino delle supermini: quali sono le auto piccole e quali si adattano a chi?

VW up!, Fiat 500, Kia Picanto, smart fortwo e Renault Twingo & Co. fanno venire voglia di salirci con i loro prezzi bassi e le loro dimensioni agili. Inoltre, nella classe delle utilitarie ci sono varianti lifestyle chic, che portano brio nella vita di tutti i giorni grazie agli interni colorati e al tetto convertibile ripiegabile, oppure possono essere allestite come modelli sportivi per un maggiore divertimento di guida. Le piccole auto con trazione elettrica sono molto in voga e, grazie alle sovvenzioni per le auto elettriche, stanno diventando un'alternativa come auto di piccole dimensioni a prezzi accessibili. Le supermini sono quindi ampiamente posizionate e si adattano a diversi gruppi target con i loro profili:

  • Giovani, neopatentati e neofiti che cercano un'auto economica, facile da guidare e con una buona visione d'insieme.
  • Automobilisti e pendolari che vogliono avere il diritto di precedenza quando cercano un parcheggio.
  • Guidatori di seconde auto e persone che non definiscono il loro stile di vita in base ai cavalli e preferiscono avere opzioni visive per lo stile retrò e moderno, la scelta dei colori e degli interni.
  • I guidatori economici e gli ecologisti che prestano attenzione al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 al momento dell'acquisto di un'auto o che possono utilizzare l'eco-rebate per acquistare un'auto elettrica a basso prezzo.
  • I guidatori divertenti e i principianti delle cabrio che possono provare la gioia di guidare con un feedback diretto dalla strada e dal vento nelle versioni sportive o con tetto apribile.
  • Gli anziani che, grazie al downsizing, possono affrontare meglio un'auto di dimensioni più ridotte e rimanere in movimento più a lungo.
  • Gli attenti al prezzo e i puristi, per i quali un'auto deve essere soprattutto pratica e poco costosa. Perché è proprio in termini di costi che le auto piccole offrono vantaggi nella vita quotidiana.

Auto economica: quali sono i vantaggi delle microcar in termini di prezzo e manutenzione?

L'assicurazione a basso costo, la tassa di circolazione ridotta e il basso consumo di carburante mettono le microcar in testa alla classifica delle auto più economiche. Chi vuole acquistare piccole auto elettriche può addirittura tenere testa ai modelli a basso costo di fornitori come Dacia in termini di costi di acquisizione. Inoltre, le city mini guadagnano punti nella vita di tutti i giorni con questi vantaggi di costo, a meno che, come nel caso del modello sportivo Fiat 500 Abarth, non siano installati motori di potenza particolarmente elevata:

Assicurazione

Di norma, le microcar sono valutate positivamente. Le classi assicurative di responsabilità civile e casco sono solitamente comprese tra 12 e 15 su una scala che parte da 10.

Tassa sul veicolo

Le piccole auto hanno una cilindrata ridotta e emissioni di CO2 relativamente basse, soprattutto quando sono nuove. Le autorità fiscali premiano questo aspetto con aliquote fiscali ridotte. Anche se le aliquote possono variare a seconda del modello e dell'anno di produzione, di solito sono molto favorevoli.

Costi di consumo

Piccoli motori, bassa potenza, bassi consumi. Questa regola del tre funziona per molte auto della classe mini. La Kia Picanto, ad esempio, ha un consumo medio di 4,4 litri di carburante ogni 100 chilometri.

Costi di officina

I costi di manutenzione e di sostituzione di parti soggette a usura o di pneumatici tendono a essere bassi per le microcar. Con costi medi compresi tra i 40 e i 60 euro al mese, le city car si posizionano bene rispetto alla loro categoria. I costi di officina sono particolarmente bassi per le piccole auto elettriche come la smart fortwo EQ o la Renault Twingo Electric, che costano poco meno di 40 euro al mese. Altrimenti, la Toyota Aygo a 35 euro e la Skoda Citigo a 42 euro si comportano bene.

Auto piccole usate: Qual è la stabilità del valore e quanto costano le utilitarie usate economiche?

In relazione al prezzo d'acquisto, le auto piccole economiche hanno un valore più stabile rispetto alle grandi auto costose e sono più o meno alla pari con i modelli economici o compatti con equipaggiamento di base. Questo perché più alto è il prezzo di un'auto nuova, più alto è il deprezzamento calcolato. Il calcolo si basa sul periodo di detenzione abituale e sulle condizioni di utilizzo medie. Nel 2023, ad esempio, una Fiat 500 Hybrid perderà ben 190 euro di valore al mese, mentre una Jaguar F-Pace SVR perderà oltre 1.200 euro. Ci sono eccezioni nel caso di rarità automobilistiche, modelli di piccola serie o veicoli da collezione, che possono aumentare di valore ancora di più. Considerati i bassi prezzi di acquisto, compresi tra ben 8.000 e 14.000 euro, il valore delle microvetture è più stabile rispetto a quello dei modelli di classe media e di lusso. Questo può essere vantaggioso per la vendita di un'auto usata, ma anche altri fattori come la situazione attuale dell'offerta di un modello, le sue condizioni e il suo chilometraggio giocano un ruolo decisivo.

Cool o Classic: quali sono le utilitarie speciali e quali sono le differenze tra i modelli?

Modelli sportivi e lifestyle: auto piccole con un profilo speciale

Con accenti cromatici vivaci, interni intelligenti, componenti aggiuntivi sportivi o una sensazione di aria aperta nei modelli con tetto ripiegabile, le utilitarie convenienti sono interessanti per gli amanti del lifestyle e i giovani alla moda, nonché come auto per le donne. Inoltre, ci sono mini-SUV o crossover con trazione integrale che conferiscono un aspetto avventuroso alla vita di tutti i giorni e possono essere utilizzati anche fuori strada.

Fascino retrò, look sportivo e crossover

Con i loro modelli a 5 porte ben equipaggiati, i produttori asiatici in particolare hanno contribuito al fatto che le auto della Mini League negli anni di modello più recenti offrono più comfort, equipaggiamento e opzioni tecniche come le trasmissioni con cambio automatico. Le 5 porte sono ora di serie per molti produttori, rendendo le 4 posti più utilizzabili come auto di famiglia e di tutti i giorni con un accesso più comodo.

Inoltre, molte case automobilistiche hanno in gamma versioni sportive che si rivolgono a un target giovane con più cavalli o decorazioni da rally, come nel caso della Kia Picanto GT Line. Fiat, in particolare, sta puntando sul lifestyle con la sua Fiat 500, un classico retrò, e sta lanciando la sua beniamina femminile con un tetto pieghevole basato sul modello cabrio. Gli italiani stanno anche dando una mano al loro modello cult con la Fiat Abarth 595 e stanno costruendo piccole auto sportive con la Esseesse o la Abarth Competizione. Con 180 CV e uno scatto di 6,7 secondi, queste vetture competono come piccole auto sportive contro i grandi rivali della classe delle auto sportive.

Anche i piccoli crossover e i micro-SUV, come la Ignis di Suzuki o la Aygo X di Toyota, sono ora in voga nella classe delle utilitarie.

2023 modelli in classifica: qual è la migliore utilitaria e quali sono le utilitarie disponibili?

Ignis SUV dal look trasversale, Fiat 500 dal fascino retrò o Smart fortwo dalle forme futuristiche: la classe Mini ha una grande varietà da offrire e da tempo ha detto addio all'immagine noiosa dei primi anni. Uno sguardo alla top ten con informazioni dettagliate e dati tecnici mostra come si presenta il profilo delle popolari utilitarie.

Smartes Duo: Smart fortwo & Smart forfour

La Smart fortwo è stata lanciata nel 1998 con un design rivoluzionario a 2 posti ed è stata affiancata nel 2004 dalla Smart forfour a 4 posti.

La Smart fortwo è stata costruita dal Gruppo Daimler a partire dal 1998 come coupé a 2 posti e, dal 2000, come cabriolet. Con la sua cellula di sicurezza ultracompatta che comprende una carrozzeria a cubo, porta l'innovazione nella classe Mini, precedentemente convenzionale. La fortwo, con le sue dimensioni ridotte di 2,50 metri di lunghezza e 1,51 metri di larghezza, è diventata una predatrice di parcheggi, mantenendo la sua immagine di city car scattante nelle generazioni successive. A partire dal 2007, la seconda generazione, più confortevole, è leggermente più lunga, con poco meno di 2,70 metri, mentre il suo successore, lanciato nel 2014, è più largo di 1,66 metri e offre maggiore comfort interno.

La Smart forfour entra a far parte della famiglia di utilitarie Daimler nel 2004 con spazio per quattro persone. La 4 posti, lunga 3,72 metri e larga 1,68 metri, è flessibile grazie alla panca posteriore scorrevole. Dal 2014, la forfour e costruita come modello gemello della Renault Twingo.

Trova ora Smart fortwo e Smart forfour a buon mercato su AutoScout24

Vai alle offerte

 Due posti, quattro posti e versione elettrica: Smart modella la classe delle mini con i suoi modelli più piccoli come nessun altro marchio. Due posti, quattro posti e versione elettrica: Smart modella la classe delle mini con i suoi modelli più piccoli come nessun altro marchio.

Il prezzo

Nel 2003, la 2 posti è in listino come Smart City-Coupé Pure a partire da 8.820 euro, mentre Daimler chiede 12.140 euro per la Smart fortwo Cabrio in questa fase di costruzione. Come auto elettrica, la Smart fortwo EQ 2021/2022 a 2 posti (consumo energetico combinato: 18,6-15,7 kWh/100km, emissioni di CO2 combinate: 0 g/km²) è disponibile a partire da poco meno di 22.000 euro, mentre la Smart forfour EQ costa da 22.600 euro.

Consumi e prestazioni

Con una velocità massima limitata a 135-155 km/h a seconda della fase di costruzione, la Smart fortwo è più adatta al pendolarismo autostradale e al traffico cittadino che alla guida a lungo raggio, nonostante una potenza compresa tra 45 e 84 CV. In compenso, vanta consumi ridotti e valori di CO2 compresi tra 4,2 e 5,0 litri (emissioni di CO2 da 97 a 116 g/km), a seconda della fase costruttiva e del motore. Per un maggiore piacere di guida, viene allestita la Smart Brabus, che mobilita fino a 125 CV ed è in grado di raggiungere una velocità di 175 km/h. Dal 2019 è subentrata la Smart fortwo EQ da 81 CV, che come auto elettrica ha un'autonomia fino a circa 160 chilometri. La Smart Forfour porta da 64 a 177 CV nella Smart Forfour Brabus e, come la 2 posti, dal 2019 viene costruita solo come Smart EQ Forfour elettrica da 81 CV.

Il trio economico del Gruppo Volkswagen: VW up!, Seat Mii, Skoda Citigo

Dal 2011, la VW up!, la Seat Mii e la Skoda Citigo competono come un triumvirato per chi è attento al budget.

Dal 2011, tre classiche utilitarie competono nel Gruppo Volkswagen come modelli a 3 e 5 porte. VW up!, Seat Mii e Skoda Citigo hanno più o meno tutto in comune, sia dal punto di vista estetico che tecnico. Questo vale anche per le dimensioni, che con circa 3,54 metri di lunghezza e 1,64 metri di larghezza sono tipiche della categoria. Tuttavia, ci sono differenze di prezzo.

Trova ora VW up!, Seat Mii e Skoda Citigo a buon mercato su AutoScout24

Vai alle offerte

Il prezzo

La VW up! è disponibile nel 2020 a partire da 13.800 euro, mentre Seat vende la versione base della Mii a 11.460 euro. L'utilitaria più economica è la Skoda Citigo, che da nuova costa meno di 10.000 euro. I cechi chiedono ben 9.870 euro per la Skoda Citigo Active 3 porte. Ci sono differenze anche tra le auto elettriche disponibili dal 2013 al 2021. La VW e-up! parte da circa 26.400 euro, mentre la Seat Mii elettrica è un po' più economica con 24.650 euro e la Skoda Citigo e IV con poco meno di 25.000 euro.

Consumi e prestazioni

La VW up! e i suoi modelli gemelli escono dalla linea di produzione con motori a benzina a tre cilindri con potenze da 60 a 90 CV. La up! GTI è una versione sportiva con 115 CV. La classe di potenza influisce poco sul consumo di carburante, che va da 4,3 a 4,9 litri (emissioni di CO2 da 96 a 112 g/km). Come auto elettriche, le tre utilitarie del Gruppo Volkswagen hanno un'autonomia elettrica compresa tra 130 e 160 chilometri.

 La  Seat Mii si aggiunge ai fratelli minori VW up! e Skoda Citigo. Nel 2023, tutte e tre sono disponibili anche a trazione elettrica. La Seat Mii si aggiunge ai fratelli minori VW up! e Skoda Citigo. Nel 2023, tutte e tre sono disponibili anche a trazione elettrica.

Fiat 500: un cult retrò con potenza Abarth

Nel 2007, la Fiat 500 ha fatto il suo ingresso sul mercato come modello popolare dal look retrò e dal 2020 è disponibile come auto elettrica Fiat 500e.

Con la Fiat 500 gli italiani fanno rivivere l'iconico modello sferico degli anni Cinquanta, riportando lo stile di vita retrò nella classe delle Mini. La Fiat 500 è disponibile come berlina a tre porte e come cabriolet con tetto apribile Fiat 500C, come innovativa 3+1 porte e serve come base per il SUV Fiat 500X e per il minivan Fiat 500L. La berlina, tuttavia, è il nuovo classico e sta diventando una scelta popolare, soprattutto tra le donne, e la sua variante con tetto pieghevole di ispirazione cabriolet rafforza il suo profilo di auto divertente.

Trova ora Fiat 500 e Fiat Panda a buon mercato su AutoScout24

Vai alle offerte

Il prezzo

L'utilitaria italiana costava circa 10.500 euro al momento del lancio nel 2007, mentre i prezzi partiranno da circa 16.000 euro nel 2023. La Fiat 500e (consumo elettrico combinato: fino a 14,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km²) è disponibile come auto elettrica a partire da poco più di 30.000 euro. Il modello di punta 500 Abarth 595 (consumo di carburante combinato: 6,7 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 154 g/km²) è disponibile a partire da 27.990 euro.

Consumi e prestazioni

Con il motore TwinAir e come mild hybrid 1.0, la Fiat 500 diventa un'auto economica. Con 85 CV o 70 CV nella versione ibrida, il consumo di carburante scende a una media di 3,8-3,9 litri (88-90 g/km di emissioni di CO) secondo i dati ufficiali del produttore. Un'alternativa è il diesel da 75 o 95 CV, con un consumo combinato di 3,5-4,2 litri (emissioni di CO2 da 89 a 111 g/km). Se il piacere di guida è la vostra priorità, una delle varianti della Abarth 595, disponibile con potenze da 135 a 190 CV, farà al caso vostro. L'auto a zero emissioni Fiat 500e, con un'autonomia elettrica di circa 320 chilometri, è interessante per la guida in città e sulle medie distanze.

 Pratiche con la trazione integrale o iconiche con un look retrò: le utilitarie italiane Fiat Panda e Fiat 500 sono disponibili in diverse versioni. Pratiche con la trazione integrale o iconiche con un look retrò: le utilitarie italiane Fiat Panda e Fiat 500 sono disponibili in diverse versioni.

Fiat Panda: la piccola purista con la versione a trazione integrale

Dal 1980, la Fiat Panda è il modello di base della casa italiana ed è una delle poche utilitarie con una versione a trazione integrale.

Nel 1980, la Fiat Panda, con la sua carrozzeria scatolata lunga 3,40 metri e larga poco meno di 1,50 metri e con un equipaggiamento purista, entrò nel mercato come modello d'ingresso a 3 porte della casa italiana e fece del suo profilo semplice il suo marchio di fabbrica. Questo ha reso la Panda un'auto popolare per i principianti, che Fiat offriva anche come optional con un grande tetto pieghevole.

Dal 1983, la Fiat Panda 4x4 ha completato la gamma, diventando una delle poche utilitarie con trazione integrale disinseribile e quindi, nella seconda generazione, il mini-SUV Panda Cross nel 2003. Da quel momento in poi, il profilo della serie è cambiato da purista a classico subcompatto a 5 porte, arrivato nel 2011 con una lunghezza di 3,65 metri e un maggiore comfort. I numerosi modelli speciali che vanno dal Luxury allo Sport sono interessanti come auto usate.

Il prezzo

I modelli più vecchi sono tra le auto usate più economiche, con prezzi di ingresso che partono da poche centinaia di euro. Come auto nuova, la Panda degli anni '80 parte dall'equivalente di circa 5.000 euro, mentre la Fiat Panda 2023 nuova parte da poco meno di 14.000 euro.

Consumi e prestazioni

La Fiat Panda deve la sua immagine di auto economica per tutti i giorni ai suoi motori parsimoniosi, inizialmente disponibili come modelli a benzina o diesel da 34 a 55 CV e, dal 2007, in versione a metano. Anche il mild hybrid da 70 CV introdotto nel 2020 è economico, con un consumo combinato di 4,0 litri (90 g/km di emissioni di CO2). Come diesel a trazione integrale, la Fiat Panda raggiunge valori compresi tra 3,9 e 3,6 litri (104 e 94 g/km di emissioni di CO2) dal 2012 al 2018 e, come modello a benzina, è disponibile con motori Euro 6d dal 2020.

Renault Twingo

La Renault Twingo, lanciata nel 1993, è diventata un bestseller con gli occhi a mandorla e dal 2014 compete con un look ringiovanito e più spazio.

Occhi a mandorla, frontale a cuneo e tecnologia della frizione per il cambio automatico o automatico come opzione, con questo profilo Renault ha reso la Twingo a 4 posti costruita dal 1993 al 2007 nella prima generazione un bestseller con un'immagine simpatica di auto semplice per tutti i giorni. Dal 2007 in poi, l'utilitaria francese, che ha raggiunto i 3,60 metri di lunghezza, è diventata più convenzionale nell'aspetto, ma può essere utilizzata in modo più flessibile grazie ai sedili singoli scorrevoli nella parte posteriore. Con la GT e la RS, la Twingo diventa più interessante anche per i gruppi target giovani alla ricerca di un'utilitaria economica con un profilo sportivo. Nel 2014, la Twingo III è stata lanciata come modello gemello della Smart forfour e sfrutta il passo, allungato a quasi 2,50, per creare più spazio nell'abitacolo.

Trova Renault Twingo a buon mercato ora su AutoScout24

Vai alle offerte

  La Twingo di Renault è una delle classiche utilitarie e dal 2020 è disponibile anche come modello puramente elettrico. La Twingo di Renault è una delle classiche utilitarie e dal 2020 è disponibile anche come modello puramente elettrico.

Il prezzo

La prima generazione della Twingo costava all'inizio degli anni '90 l'equivalente di poco più di 7.600 euro. In promozione, la Renault Twingo Life 2021 è disponibile a partire da 11.000 euro, mentre la nuova Renault Twingo 2022 in allestimento Zen parte da 14.200 euro. Come auto elettrica, la Renault Twingo Electric 2023 è disponibile a partire da circa 24.000 euro.

Consumi e prestazioni

Nella fase iniziale di costruzione, Renault propone la Twingo con motori a benzina da 1,2 litri con potenze da 55 a 75 CV, che nelle versioni più potenti possono essere abbinati a un cambio manuale o automatico al posto del cambio standard a 5 rapporti. A seconda della variante, il consumo medio di carburante è compreso tra 4,9 e 5,8 litri (emissioni di CO2 da 118 a 143 g/km).

Per le esigenze sportive, le prime Renault Twingo GT o RS, lanciate dal 2007 al 2013, con potenze da 100 a 133 CV, sono un'alternativa alla GTI. Gli automobilisti che amano l'economia, invece, saranno attratti dai diesel di seconda generazione, con potenze da 64 a 86 CV e consumi ridotti da 3,4 a 4,3 litri (emissioni di CO2 da 90 a 113 g/km).

Dal 2019, la Renault Twingo 3 e disponibile con motori a benzina a tre cilindri con potenze da 65 a 109 CV e consumi compresi tra 4,2 e 5,3 litri (emissioni di CO2 da 95 a 115 g/km). La novità del 2020 è la Renault Twingo Electric da 81 CV con un'autonomia elettrica fino a 190 chilometri.

Toyota Aygo

La Toyota Aygo è uscita dalla linea di produzione nel 2005 come modello gemello della Citroen C1/Peugeot 108 ed è arrivata nel 2022 come Aygo X con un look da crossover.

Fino al 2021, Toyota fa uscire la Aygo dalla linea di produzione insieme alla Citroen C1 e alla Peugeot 108 e ne stabilisce la versione a 3 e 5 porte con molte edizioni speciali che vanno dalla Aygo Cool con aria condizionata alla Aygo Edition con touchscreen e sistema di navigazione. Dal 2014, la Toyota Aygo a 4 posti ha ottenuto un profilo visivo più nitido e nel 2018 ha introdotto la connettività smartphone come opzione. Il model year 2022 è ancora più trendy e si presenta nello stile di un mini-SUV con fianchi muscolosi e attacchi off-road come un crossover.

Trova Toyota Aygo a buon mercato ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Il prezzo

Al termine della terza fase di costruzione della Aygo, Toyota ha consegnato la vettura più piccola come modello a 5 porte a un prezzo che parte da 13.300 euro o in leasing per poco meno di 119 euro al mese. La Toyota Aygo X dovrebbe avere un prezzo a partire da circa 15.890 euro nel 2023.

Consumi e prestazioni

Dal 2005 al 2007, la Aygo era disponibile con un diesel da 54 CV, ma la maggior parte delle Toyota Aygo usate della prima fase di costruzione si trova con il motore a benzina da 68 CV. Quest'ultimo è disponibile come optional con cambio automatico e vanta un consumo medio di carburante di 4,3 litri (99 g/km di emissioni di CO2). Dal 2014 al 2021, ci sarà solo la Toyota Aygo 1.0 VVT-i, che può mobilitare 69 o 72 CV a seconda del periodo di costruzione. Il consumo di carburante con questo motore è compreso tra 3,8 e 4,2 litri (emissioni di CO2 da 88 a 97 g/km). Con il motore a benzina 1.0 litri Euro 6d, la nuova Toyota Aygo X 2022 punta a un consumo medio di carburante di circa 4,7 litri (circa 107 g/km di emissioni di CO2).

 Toyota conferisce alla sua piccola Aygo 2022 un design trendy e accattivante. Toyota conferisce alla sua piccola Aygo 2022 un design trendy e accattivante.

Citroen C1: versione economica del trio franco-giapponese

La Citroen C1 è stata costruita insieme alla Peugeot 107-108/Toyota Aygo dal 2005 al 2021 ed è l'utilitaria più economica del trio.

Visivamente, le sorelle Citroen C1, Peugeot 107/108 e Aygo di Toyota si differenziano solo per il design del frontale, adattato al volto dei rispettivi marchi. Tuttavia, la C1 è l'auto nuova entry-level più economica a meno di 10.000 euro, perché i francesi rinunciano alla più complessa tecnologia del servosterzo nella versione base. Anche il cambio automatico non è disponibile per il modello a 3 o 5 porte, lungo 3,43 metri, ma è disponibile come optional un cambio manuale automatizzato.

La Citroen C1 Style offre un equipaggiamento più confortevole, mentre la vettura più piccola con il pacchetto sportivo si distingue dalle sue colleghe per gli accattivanti pneumatici da rally. A partire dal 2014, la francese sarà lanciata con un aspetto leggermente modificato, una migliore valutazione di 4 stelle nei crash test Euro NCAP e una carrozzeria allungata a 3,46 metri. Per gli amanti delle cabrio, è disponibile anche la nuova variante C1 Airspace.

Trova Citroen C1 a buon mercato ora su AutoScout24

Vai alle offerte

citroen-c1-front

Il prezzo

Come auto per principianti e per piccoli budget, la Citroen C1 offre un ingresso economico fino alla presentazione della seconda generazione nel 2014, dato che le nuove auto sono disponibili per meno di 10.000 euro nella variante base. Verso la fine del periodo di costruzione, la Citroen C1 del 2021 è disponibile a partire da circa 11.600 euro, il che la rende una delle auto più convenienti della sua categoria.

Consumi e prestazioni

La Citroen C1 offre anche un risparmio in termini di costi di manutenzione, poiché il produttore si accontenta di un motore a benzina da 68 CV e del diesel da 54 CV montato fino al 2008. Ciò consente di ottenere consumi ridotti, da 4,3 a 4,1 litri combinati (emissioni di CO2 da 99 a 109 g/km). La seconda generazione, costruita a partire dal 2014, offre una scelta più ampia di motori a benzina, con potenze da 69 a 82 CV e un'economia simile a quella del modello precedente, con consumi medi compresi tra 4,1 e 4,3 litri (emissioni di CO2 comprese tra 93 e 99 g/km).

Kia Picanto: spaziosa city runabout con molte attrezzature

La Kia Picanto, costruita a partire dal 2004, è disponibile a 5 posti ed entra nel 2017 con un look sportivo.

Con la Picanto, introdotta nel 2004, Kia ha stabilito la tendenza delle 5 porte nella classe Mini, creando spazio per cinque persone nella carrozzeria a due volumi lunga 3,50 metri e larga 1,60 metri. A partire dal 2011, la 5 posti coreana è stata proposta anche in una più economica versione base a 3 porte fino al 2016. Nella terza generazione, introdotta nel 2017, la Kia Picanto, inizialmente convenzionale, ha un aspetto più sportivo e, come GT Line, è più attraente per i giovani neofiti. Inoltre, i modelli attuali offrono numerosi assistenti di bordo e la tradizionale garanzia Kia di sette anni sulle auto nuove.

Trova Kia Picanto a buon mercato ora su AutoScout24

Vai alle offerte

 Con una garanzia di sette anni sulle auto nuove, Kia lancia la Picanto nella corsa alle utilitarie più convenienti 2023. Con una garanzia di sette anni sulle auto nuove, Kia lancia la Picanto nella corsa alle utilitarie più convenienti 2023.

Il prezzo

I coreani stanno girando la vite sul prezzo e offrono ancora la Picanto come auto nuova a meno di 10.000 euro quando viene introdotta la generazione 2017. Nel model year 2022, la Picanto Edition 7 arriva sul mercato a partire da 12.550 euro, mentre la sportiva GT Line costa circa 16.740 euro.

Consumi e prestazioni

Il motore classico della prima generazione di Picanto è il 1,1 litri a benzina da 65 CV, che presenta consumi di 5,0 litri (118 g/km di emissioni di CO2) fino al 2011 ed è disponibile come optional con cambio automatico. Dal 2011, l'utilitaria Kia e disponibile con motore a benzina da 67 o 85 CV e un consumo medio di 4,5 litri (105 g/km di emissioni di CO2). Le versioni autogas GPL presentano un profilo di consumo simile. Nella terza fase di costruzione, Kia presenta la Picanto nelle versioni 1.0 MPI e 1.2 MPI con 67 o 84 CV e un consumo medio di carburante compreso tra 4,2 e 5,2 litri (emissioni di CO2 comprese tra 97 e 119 g/km). La Kia Picanto T-GDI con 100 CV è interessante per gli automobilisti sportivi e, nonostante la potenza extra, è anche economica con un consumo di carburante combinato di 4,5-4,7 litri (104-107 g/km di emissioni di CO2).

Suzuki Ignis: Mini-Sportwagen oder Mini-SUV

La Suzuki Ignis è stata lanciata nel 2000 come utilitaria sportiva e sarà lanciata nel 2016 come mini-SUV con un look da crossover.

Suzuki ha trasformato la Ignis a 5 porte, introdotta nel 2000, in una versione sportiva a 3 porte nel 2003, con spoiler e prolungamenti dei brancardi come successore della GTI. Durante il periodo di produzione dal 2003 al 2007, la Ignis è diventata temporaneamente una piccola utilitaria prima che i giapponesi rilanciassero la gamma come mini SUV nel 2016.

Con una lunghezza di 3,70 metri e una larghezza di 1,66 metri, la Suzuki Ignis Crossover ha già dimensioni da utilitaria e, come 4 posti con opzione di trazione integrale, diventa interessante per coloro per i quali un ingresso alto con una posizione di seduta rialzata facilita la visione d'insieme. Con le sue dotazioni da fuoristrada e la maggiore altezza da terra, la nuova Suzuki Ignis si fa notare anche come micro-crossover, portando un aspetto avventuroso nella vita di tutti i giorni.

Trova Suzuki Ignis a buon mercato ora su AutoScout24

Vai alle offerte

 La Suzuki Ignis è un mini SUV con un look da crossover. La Suzuki Ignis è un mini SUV con un look da crossover.

Il prezzo

Nella versione cross, la Suzuki Ignis 2017 è disponibile a partire da poco meno di 14.200 euro ed è quindi all'incirca alla pari di una vettura subcompatta ben equipaggiata di altre serie di modelli. Nel model year 2023, la nuova Suzuki Ignis è poi disponibile a partire da 17.910 euro.

Consumi e prestazioni

Come controparte dei modelli GTI o GT Sport, la Suzuki Ignis Sport 2003 dispone di 109 CV e si dimostra una piccola auto sportiva nella classe delle supermini con un tempo di scatto inferiore a nove secondi e una velocità massima di 185 km/h. A partire dal 2017, Suzuki ha inizialmente utilizzato un motore a benzina da 1,2 litri e 90 CV per il crossover Ignis con trazione anteriore o integrale, con consumi da 4,3 a 5,2 litri (emissioni di CO2 da 97 a 118 g/km). Per ridurre il consumo di carburante, si consiglia il 1.2 Hybrid da 83 CV, che sarà utilizzato dalla primavera del 2020. Questo riduce i consumi a 3,9-5,4 litri (da 89 a 97 g/km di emissioni di CO2), a seconda della versione di trazione.

Conclusione: una panoramica delle migliori utilitarie del 2023

Look da crossover, look retrò, versione sportiva o tetto pieghevole convertibile, le utilitarie sono caratterizzate non solo da prezzi d'ingresso contenuti, ma anche da una grande varietà. Ciò rende le utilitarie economiche interessanti per un ampio gruppo di destinatari, dai giovani principianti ai più anziani, dagli amanti del lifestyle ai guidatori economici. L'offerta delle migliori utilitarie, usate o nuove a basso costo nel 2023, è riassunta nella panoramica con i fatti più importanti e il breve profilo come aiuto alla decisione per l'acquisto di un'utilitaria.

Modello Prezzo Consumo medio per 100 km Potenza Profilo come
Smart fortwo EQ 22.000 € 12,9 kWh 81 CV una city runabout di culto con cabriolet
Smart forfour EQ 22.600 € 13,1 kWh 81 CV Smart a 4 posti
VW up! 29.995 € 4,3 – 4,9 litro 60 – 115 CV Solida auto da città con GTI
Seat Mii 8.890 € 4,1 – 4,7 litro 60 – 75 CV buone attrezzature
Skoda Citigo 9.880 € 4,1 – 4,7 litro 60 – 68 CV Prezzo base favorevole
Fiat 500 16.990 € 3,8 – 6,8 litro 69 – 190 CV Auto da donna
Fiat Panda 14.990 € 3,6 – 5,9 litro 69 – 95 CV Opzione trazione integrale
Renault Twingo 16.100 € 4,2 – 5,3 litro 65 – 109 CV Tradizionalista
Toyota Aygo 15.890 € 3,8 – 4,2 litro 69 – 72 CV Classico con successore SUV
Citroen C1 9.550 € 4,1 – 4,3 litro 69 – 82 CV Modello a 5 risparmi

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più