Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Un'auto di facile accesso e con molto spazio è l'ideale per trasportare gli amici a quattro zampe in modo sicuro e confortevole. Vi mostriamo com'è fatta l'auto perfetta per i cani e vi presentiamo i modelli migliori, dalle station wagon ai SUV.
Norme di trasporto: come deve essere assicurato il cane in auto?
Il cane può viaggiare con voi se:
indossa un'imbracatura per cani sul sedile posteriore o è seduto su un seggiolino chiuso,
è sistemato in una borsa o scatola da trasporto nel vano piedi posteriore,
viaggia in un box per cani sul sedile posteriore o nel vano di carico,
ha la propria gabbia di trasporto integrata nel vano di carico,
il vano di carico è separato dall'abitacolo, ad esempio, da una griglia per cani.
Anche se non esistono norme speciali per il trasporto di cani in auto, l'amico a quattro zampe deve essere assicurato in modo adeguato.
Station wagon, auto a tetto alto, furgoni e SUV: qual è la migliore auto per cani?
Le station wagon a tetto alto, i furgoni, i SUV o le classiche station wagon familiari hanno buoni requisiti strutturali per ospitare i cani in modo sicuro e confortevole. Se volete acquistare un'auto per cani, avete l'imbarazzo della scelta in tutte le classi di prezzo. Ciò che è importante in ogni caso:
Le dimensioni e l'altezza del vano di carico devono adattarsi al profilo dell'amico a quattro zampe. Lo stesso vale per l'utilizzo di un box per cani. Un bagagliaio per auto adatto ai cani dovrebbe quindi avere un volume di carico di almeno 450 litri.
Un'ampia apertura del vano di carico* posteriore è pratica per gli esseri umani, in quanto il cane e il box sono facilmente accessibili.
Una soglia di carico bassa facilita la vita quotidiana del cane, in quanto è più comodo salire e scendere dall'auto.
Le auto con una soglia di carico alta, come i SUV, possono essere dotate di rampe per facilitare l'ingresso e l'uscita. Questo facilita le articolazioni del cane ed è particolarmente utile per gli anziani. Inoltre, stare in equilibrio sulla passerella è divertente per molti.
Facile accesso: qual è l'auto con la soglia di carico più bassa?
Le station wagon con tetto alto, come la Dacia Dokker e la Citroen Berlingo, o le station wagon come la Skoda Fabia e la Renault Megane hanno una soglia di carico bassa, inferiore a 60 centimetri. Questo non solo facilita le operazioni di carico per le persone, ma presenta anche vantaggi per gli amici a quattro zampe che viaggiano con loro.
Una soglia di carico bassa facilita la salita e la discesa dall'auto
Se il cane di piccola taglia viene comunque sollevato in auto, non è necessario preoccuparsi dell'imbarco. La situazione è diversa se si tratta di quadrupedi grandi e anziani o di quadrupedi soggetti a danni alla schiena e alle articolazioni. In questi casi, è consigliabile un'auto per cani con una soglia di carico bassa per il trasporto nel vano di carico. In questo modo è più facile salire e scendere dall'auto ed è più agevole per la schiena e le caviglie dei passeggeri a quattro zamp
Quale auto ha un bagagliaio ampio e spazio per il box del cane?
Quale auto ha un bagagliaio grande?
I SUV, le station wagon, i furgoni e le station wagon a tetto alto sono buoni candidati per le auto per cani se la capacità del bagagliaio è di almeno 450 litri. Ciò significa che anche i cani di taglia media possono essere ospitati comodamente nel bagagliaio. Tuttavia, questo vano dovrebbe essere separato in modo sicuro dall'abitacolo da una rete o da una zanzariera per cani.
Inoltre, i veicoli a 5 porte con un ampio portellone posteriore apribile o con ampie porte a battente consentono un facile accesso al bagagliaio, facilitando il caricamento di una cassa per cani. Questa è consigliata per il trasporto sicuro di cani di tutte le taglie e viene accettata dalla maggior parte di essi come posto fisso in auto dopo una fase di addestramento.
In quali auto è adatta una cassa per cani?
Un'auto di grandi dimensioni con ampio spazio di carico offre la possibilità di trasportare il cane in modo sicuro e confortevole nella parte posteriore in una cassa per cani. Le casse da viaggio di piccole dimensioni possono essere collocate sui sedili posteriori o nel vano piedi anteriore, mentre le casse di grandi dimensioni sono più adatte al vano di carico di autovetture, furgoni o SUV.
Qual è il miglior SUV per i proprietari di cani?
Se si desidera trasportare diversi animali o casse, un SUV con una parte posteriore squadrata e una carrozzeria alta offre condizioni ottimali. Anche i SUV con un tetto più piatto possono essere adatti al trasporto di cani, se il volume del bagagliaio è adeguato. Ma con il loro tetto alto, i SUV o i fuoristrada di tipo classico offrono ai cani più spazio per la testa e per muoversi durante i lunghi viaggi.
Che tipo di auto con un cane e un bambino?
Se viaggiate con tutta la famiglia o portate in vacanza il cane di famiglia, avete bisogno di un'auto grande che abbia anche una capacità sufficiente per i bagagli. Questo criterio è soddisfatto dalle station wagon di fascia medio alta o dai SUV di grandi dimensioni. I furgoni e le station wagon a tetto alto sono un'auto familiare economica per bambini e cani. Offrono vani portaoggetti aggiuntivi nell'abitacolo e, grazie alla struttura del tetto alto, offrono molto spazio per i bagagli e per l'amico a quattro zampe.
Quali auto hanno il sedile posteriore scorrevole?
Le auto con un ampio bagagliaio e sedili posteriori scorrevoli sono particolarmente pratiche non solo per le famiglie ma anche per i proprietari di cani. In questo modo è possibile ampliare il vano di viaggio nella parte posteriore del bagagliaio, se necessario. Questo è utile nei lunghi viaggi, ad esempio, per creare spazio extra per il cane o per la cassa del cane.
Queste vetture sono dotate di serie del sedile posteriore scorrevole:
Modelli a confronto: quali sono le auto per cani più popolari?
Skoda Kodiak e VW Tiguan tra i SUV, Citroen Berlingo e VW Caddy come station wagon a tetto alto o modelli classici a 5 porte come Hyundai i30 Kombi e Skoda Superb Wagon: i modelli più venduti nella loro categoria sono spesso in cima alle statistiche di popolarità anche come auto per cani. Dal modello di base a basso prezzo al SUV di lusso, le migliori autovetture per cani hanno quindi una posizione ampia e offrono profili diversi a seconda del design.
Station wagon e furgoni a tetto alto
Con la loro carrozzeria squadrata e il corpo alto, le station wagon e i furgoni a tetto alto sono auto adatte ai cani che dispongono di molto spazio e sono adatte anche ai cani più grandi e ai lunghi viaggi. L'ampio spazio di carico, infatti, offre sufficiente libertà di movimento dietro la griglia divisoria o la rete di sicurezza e può ospitare anche casse per cani più grandi e bagagli. Inoltre, molti modelli sono disponibili anche a 7 posti, il che consente un uso flessibile dello spazio per le famiglie con bambini e cani, ad esempio.
La VW Touran si impone con i suoi interni flessibili come il furgone per cani ottimale
Queste sono le autovetture per cani più popolari nella classe dei furgoni e delle station wagon a tetto alto
VW Touran
Questo furgone viene costruito dal 2003 ed è stato introdotto nella sua seconda generazione nel 2015. Rimane compatto con i suoi 4,53 metri di lunghezza, ma offre spazio per allestimenti a 5 o 7 posti. Con un volume di stivaggio compreso tra 743 e 1857 litri, la VW Touran offre anche ampie riserve per ospitare un cane o un box. Una VW Touran nuova è disponibile a partire da poco meno di 33.750 euro, mentre le auto usate del primo periodo di costruzione sono in offerta a partire da circa 1.000 euro.
VW Caddy
La Volkswagen costruisce la station wagon a tetto alto dal 1995 e nel 2020 ha introdotto la quarta generazione in due varianti di lunghezza, a 5 e 7 posti. Con 191 litri di volume di stivaggio nella versione corta a 7 posti e oltre 3100 litri nella versione maxi con i sedili posteriori abbattuti. In ogni caso, il VW Caddy può essere utilizzato in modo flessibile come auto per cani. I VW Caddy usati sono disponibili a partire da circa 1700 euro, mentre un VW Caddy nuovo costa poco meno di 28.000 euro.
Opel Zafira
Questa monovolume compatta, lunga fino a 4,66 metri e larga 1,88 metri, è stata costruita dal 1999 al 2019 e può essere allestita anche come 7 posti per ospitare più gabbie per cani, abbattendo i sedili posteriori. Le Opel Zafira usate sono sul mercato a partire da circa 400 euro.
Dacia Dokker
La Dacia Dokker, lunga quasi 4,40 metri e alta 1,80 metri, è stata prodotta dal 2012 al 2021 dalla filiale rumena di Renault. La 5 posti con porte ad ala posteriore offre 800 litri di spazio di carico e, come modello low-cost, un ingresso economico. Le Dacia Dokker usate possono essere acquistate a meno di 3.000 euro.
Renault Kangoo
La station wagon francese a tetto alto è stata lanciata nel 1997 ed è stata introdotta nella sua terza generazione nel 2021. La 5 posti con una lunghezza di 4,49 metri e una larghezza di 1,92 metri può ospitare due box per cani di medie dimensioni e ha una capacità del bagagliaio da 520 a 2031 litri. La Renault Kangoousata si può trovare a partire da circa 350 euro e come auto nuova costa da 24.450 euro.
Citroen Berlingo/Peugeot Rifter/Opel Combo
Il trio del Gruppo Stellantis, rinnovato nel 2018, è disponibile in due varianti con una lunghezza di 4,38 o 4,75 metri come 5 e 7 posti e come auto elettrica. Un'ampia scelta per i proprietari di cani che possono utilizzare fino a 3.000 litri di spazio di carico. I prezzi delle auto usate del trio partono da poco meno di 400 euro, mentre le auto nuove adatte ai cani sono disponibili da Citroen, ad esempio, a partire da 23.700 euro.
Ford Tourneo
Il Tourneo è stato lanciato come station wagon a tetto alto nel 2002 ed è arrivato sul mercato nel 2022 come modello gemello del VW Caddy. Il Ford Tourneo Connect costa da 27.400 euro nuovo ed è un'alternativa per le famiglie di cani che vogliono scegliere tra una versione a 5 o 7 posti e una a passo corto o lungo. Come auto usata, il Ford Tourneo a tetto alto si può trovare a partire da circa 900 euro.
Fiat Doblo
La station wagon a tetto alto è uscita dalla linea di produzione nel 2000 ed è stata introdotta nella sua seconda generazione nel 2010. Porte posteriori o ad ala di gabbiano, versione corta o maxi, 5 o 7 posti: con questo profilo, il Doblo si posiziona in modo flessibile per essere utilizzato come spaziosa auto per cani. Le auto nuove partono da circa 17.400 euro, mentre le Fiat Doblo usate sono in offerta a partire da circa 700 euro.
BMW Serie 2 Gran Tourer
Nel 2015, i bavaresi partono dalla classe dei furgoni e offrono agli amanti dei cani una comoda compatta con la Serie 2 Gran Tourer, lunga 4,55 metri. La panca scorrevole del sedile posteriore è particolarmente pratica per la conversione in auto per cani. Lo schienale può anche essere regolato per creare più spazio per il cane nel vano di carico. Le BMW Serie 2 Gran Tourer nuove costano a partire da circa 30.200 euro, mentre i modelli usati si trovano a partire da circa 10.000 euro.
Ford S-Max
Questo furgone è stato lanciato nel 2006 come 5 o 7 posti e, grazie alle file di sedili posteriori a scomparsa, si dimostra flessibile e adatto ai cani. Anche con sette posti a bordo, la S-Max, che è stata ricostruita nel 2015 ed è cresciuta fino a quasi 4,80 metri, può creare rapidamente un vano spazioso per il trasporto degli amici a quattro zampe. Le Ford S-Max nuove sono disponibili a partire da circa 42.800 euro, mentre il furgone di Colonia è disponibile come usato a partire da circa 2000 euro.
Trova le station wagon e i furgoni spaziosi con tetto alto ora su AutoScout24
Le station wagon di medie dimensioni sono sinonimo di molto spazio e di elevati standard di comfort. Questo si nota anche in caratteristiche come le sospensioni e l'acustica interna. Soprattutto rispetto alle vecchie station wagon con tetto alto, le station wagon di medie dimensioni sono più adatte ai cani e offrono vantaggi in termini di comfort soprattutto nei lunghi viaggi.
Inoltre, offrono un accesso facile e una soglia di carico bassa. Le station wagon di grandi dimensioni hanno anche uno spazio di carico sufficiente per ospitare sia la cassa del cane che le valigie delle vacanze nel vano posteriore.
In quanto vettura familiare, l'Audi A4 Avant non solo offre una soglia di carico bassa, ma anche un bagagliaio spazioso per chi viaggia con un cane.
Queste sono le auto per cani più popolari nella classe delle auto di medie dimensioni
Hyundai i30 Station Wagon
Nel 2007, i coreani hanno annunciato il lancio sul mercato della i30 5 porte, che è stata rinnovata nel 2012 e nel 2017 e ha ricevuto un facelift nel 2020. Con un'altezza di 4,58 metri, la terza generazione della i30 Station Wagon rimane compatta e, nonostante l'aspetto più sportivo, fedele al design classico delle autovetture. La larghezza di poco meno di 1,80 metri e l'altezza di 1,50 metri garantiscono un vano posteriore spazioso, ai vertici della categoria e adatto ai cani, con quasi 530 litri. Le Hyundai i30 Station Wagon usate sono disponibili a partire da circa 2500 euro. Le auto nuove della serie costano poco meno di 20.000 euro.
Ford Focus Station Wagon
La Focus Station Wagon è entrata nella classe delle medie inferiori nel 1998 e rappresenta un'alternativa alle grandi station wagon medie per gli amanti dei cani nella generazione 2018, perché con un'altezza di poco inferiore ai 4,70 metri, la Focus Turnier rimane maneggevole, pur offrendo uno spazio superiore alla media per cane e box con ben 540 litri di volume di carico. I prezzi delle auto nuove partono da ben 24.300 euro e le Ford Focus Station Wagon usate sono disponibili a partire da poche centinaia di euro.
Skoda Superb Wagon
Nel 2010, la filiale ceca di VW ha ampliato la sua gamma di medie dimensioni con la Superb Wagon, un modello a 5 porte che è stato rinnovato nel 2015 e che stabilisce il punto di riferimento della categoria per quanto riguarda il volume del bagagliaio. Con 660 litri, la Superb Wagon, lunga quasi 4,87 metri, è ben al di sopra del livello della categoria ed è quindi adatta anche alle razze canine di grandi dimensioni. La Skoda Superb Wagon è disponibile come auto usata a partire da circa 4900 euro, mentre le nuove Superb station wagon sono in listino a poco più di 33.000 euro.
Audi A4 Avant
Il classico di Audi è nato nel 1996 ed è stato messo in vendita nel 2015 nella generazione B9, cresciuta fino a quasi 4,80 metri. Pratica per il trasporto di un cane e di un box per cani è l'apertura di carico larga e alta quasi un metro, che rende comodo l'accesso al bagagliaio profondo quasi due metri. Le Audi A4 Avant nuove costano a partire da 38.000 euro e le Audi Estate usate dei primi anni del modello partono da meno di 500 euro.
VW Passat Variant
La 5 porte di Volkswagen è stata messa in vendita nel 1973 ed è stata presentata nel 2019 come modello B8 facelift. La Passat Variant della generazione B8, lunga 4,77 metri, può ospitare comodamente il cane su un piano di carico largo 1,07 metri e, con una profondità di carico di quasi due metri, è adatta anche ad accogliere box per cani più grandi. La Passat Variant costa circa 33.700 euro nuova. Le auto usate della serie sono disponibili a partire da poche centinaia di euro.
Mercedes Classe E
La Classe E è stata presentata per la prima volta nel 1985 e da allora è considerata un'auto confortevole con uno spazio di carico XXL. Nella generazione 2016, la Mercedes Classe E Station Wagon offre ben 640 litri di volume di carico, mentre le Mercedes Station Wagon usate della generazione precedente, dal 2009 al 2016, possono offrire addirittura quasi 700 litri. Le Mercedes-Benz Classe E station wagon usate partono da circa 500 euro, le auto nuove della gamma da poco meno di 53.500 euro.
Trova le station wagon con tanto spazio ora su AutoScout24
Non è necessario essere cacciatori o forestali per apprezzare i vantaggi dei SUV o dei fuoristrada adatti ai cani. Infatti, grazie alla loro concezione rustica, questi modelli si adattano perfettamente al team attivo uomo-cane. Che si tratti di una passeggiata quotidiana nei boschi o di un lungo viaggio in vacanza, c'è spazio a sufficienza per il cane, la cassa e le borse in un classico SUV angolare e dalla guida alta.
Alcuni produttori offrono anche accessori pratici come una ciotola per cani a prova di perdite, coperture o rivestimenti di facile manutenzione e una rampa per facilitare l'ingresso e l'uscita.
I fuoristrada come il Land Rover Defender sono perfetti per una vita attiva con un cane.
Questi SUV e veicoli fuoristrada sono particolarmente apprezzati come auto per cani
Skoda Kodiaq
Nel 2017, la filiale ceca di VW è entrata nella classe dei SUV di medie dimensioni con il Kodiaq, lungo quasi 4,70 metri e largo 1,88 metri. Le sue dimensioni, così come la parte posteriore svasata e angolare, rendono il design a misura di cane, che offre una superficie di un metro di larghezza e 1,95 metri di profondità nel vano di carico. Grazie a un'altezza di carico di ben 85 centimetri, anche un cane di grandi dimensioni può entrare nel SUV Skoda, in vendita nel 2022 come auto nuova a partire da poco meno di 32.000 euro e disponibile di seconda mano a partire da circa 23.500 euro.
VW Tiguan Allspace
Allungata fino a 4,70 metri, la versione lunga del SUV Tiguan, il più venduto, è stata messa in vendita nel 2017 con 5 o 7 posti. La panca scorrevole del sedile posteriore è pratica per l'uso del cane in questo SUV, creando più spazio nel bagagliaio per l'animale e la valigia durante i lunghi viaggi, ad esempio. La VW Tiguan Allspace è disponibile nuova a partire da circa 40.600 euro o usata a partire da 26.500 euro.
BMW X5
Il SUV equipaggiato con 5 o 7 posti è arrivato sul mercato nel 1999 e nel 2018 è stato presentato nella sua quarta generazione. Il punto forte per i proprietari di cani nei modelli di questa fase costruttiva è il portellone posteriore in due parti, in cui la parte inferiore si estende anche elettricamente. Questo crea un utile ausilio per l'ingresso del cane. Le BMW X5 costano circa 87.300 euro nuove e circa 2.500 euro usate.
Seat Tarraco
Seat ha lanciato la Tarraco a 5 o 7 posti nel 2018. Il SUV, lungo quasi 4,73 metri, si distingue come un'auto per cani grazie al suo posteriore largo e angolosamente svasato e all'ampia apertura di carico. Con una capacità del bagagliaio compresa tra i 760 e i 1770 litri, la Tarraco ha una capacità sufficiente anche per i grandi amici a quattro zampe o per le scatole. La Seat Tarraco, nuova, costa circa 36.350 euro, mentre l'usato è in offerta a partire da circa 24.000 euro.
Land Rover Defender
Land Rover ha rilanciato il suo classico fuoristrada nel 2020 e ha pensato agli amanti degli animali con il SUV costruito come Defender 90 o Defender 110 in due lunghezze. Gli inglesi offrono accessori speciali come una doccia portatile per la pulizia e un pacchetto completo per gli animali domestici. Altri pratici extra includono una rampa d'ingresso antiscivolo, un rivestimento di facile manutenzione per il vano di carico e coperture protettive per i sedili posteriori. Inoltre, è disponibile un vano di carico extra-large da 857 a 1946 litri. Come auto nuova, il Land Rover Defender è disponibile nella versione base corta a partire da circa 54.000 euro. Le auto usate giovani con un buon equipaggiamento costano circa 70.000 euro.
Toyota RAV4
I giapponesi hanno lanciato il loro SUV come rustico fuoristrada e robusta auto per cani nel 1994 come modello a 3 e 5 porte. Nella quinta generazione, il RAV4 2018 si è trasformato in un SUV più raffinato che, tuttavia, continua a essere adatto ai cani con un ampio portellone posteriore e una soglia di carico bassa. Con un volume di carico da 580 a 1690 litri, il RAV4 offre ancora molto spazio per gli amici a quattro zampe nella versione SUV modernizzata. Le Toyota RAV4 usate dei primi tempi sono disponibili a partire da circa 2.000 euro, mentre le RAV4 nuove costano circa 43.740 euro.
Land Rover Discovery
Anche la Discovery subisce la trasformazione da fuoristrada a raffinato SUV dal suo debutto sul mercato nel 1989 alla presentazione della quinta generazione nel 2017. Tuttavia, il posteriore a cubo, una struttura del tetto alta circa 1,88 metri e una carrozzeria larga più di due metri fanno sì che la Discovery, disponibile a 5 o 7 posti, possa ospitare anche diversi cani nel vano dietro l'ampio portellone posteriore. Lo spazio di carico, fino a 2.500 litri con i sedili posteriori abbattuti, è un valore di prim'ordine nella categoria dei SUV. Nuova, la Land Rover Discovery è in listino a partire da circa 64.000 euro, mentre usata si può trovare a partire da circa 3.200 euro.
Mazda CX-5
I giapponesi hanno introdotto la serie CX nel 2011 e la seconda generazione è arrivata sul mercato nel 2017. Con una lunghezza di poco inferiore ai 4,55 metri e una larghezza di 1,68 metri, il CX-5 offre nel suo vano di carico da 450 litri uno spazio sufficiente per accogliere i bagagli e un box per cani di medie dimensioni. I prezzi delle auto nuove partono da circa 29.990 euro, mentre le Mazda CX-5 usate sono disponibili a partire da poco meno di 8.000 euro.
Trova i SUV di grandi dimensioni ora su AutoScout24
Il concetto di spazio flessibile con i sedili posteriori scorrevoli e, in molti casi, la possibilità di avere 7 posti a sedere rendono le monovolume l'auto perfetta per le famiglie con cani. I grandi furgoni possono essere caricati per le vacanze e avere ancora spazio per la cassa del cane.
Le monovolume come la Renault Espace offrono uno spazio interno estremamente flessibile e sono ideali per i viaggi in famiglia con un cane.
Queste monovolume sono auto per cani molto apprezzate
Seat Alhambra e VW Sharan
Queste due monovolume, strettamente imparentate tra loro, sono apparse per la prima volta sul mercato nel 1995 e la seconda generazione è stata lanciata nel 2010. Grazie alla lunghezza di 4,84 metri e alla larghezza di 1,90 metri, i furgoni a 5 posti offrono una capacità del bagagliaio compresa tra 810 e 2430 litri. Come 7 posti, sono ancora disponibili 267 litri per il trasporto dei cani. Con questo profilo, i 5 posti in particolare sono un'auto familiare adatta ai cani che offre libertà di movimento all'amico a quattro zampe anche nei lunghi viaggi. I furgoni usati della serie costano poco meno di 800 euro, mentre le auto nuove partono da circa 38.500 euro.
Ford Galaxy
Nel 2015 è stata lanciata la seconda generazione di furgoni della serie Galaxy che, con ben 4,85 metri di lunghezza e 1,91 metri di larghezza, offre molto spazio per i passeggeri a quattro zampe. Possono anche essere più grandi, dato che il vano posteriore è particolarmente alto, quasi un metro. Il Ford Galaxy costa circa 45.690 euro nuovo, mentre l'usato è disponibile a partire da poche centinaia di euro.
Renault Espace
I francesi hanno lanciato sul mercato il primo furgone europeo nel 1984 e hanno trasformato questo miracolo spaziale in un SUV di grande capacità visivamente raffinato nel 2015 con la quinta generazione. La parte posteriore svasata, con l'ampio portellone e la grande apertura di carico, è progettata per ospitare un cane con 680 litri di capacità di carico, ma può anche essere utilizzata per una terza fila di sedili, se necessario, per rendere l'Espace V, lungo quasi 4,86 metri e largo 1,91 metri, un 7 posti. Le Renault Espace nuove costano a partire da 43.700 euro, mentre quelle usate si possono trovare nel pioniere dei furgoni a poche centinaia di euro.
Trova Seat Alhambra, Ford Galaxy e Renault Espace ora su AutoScout24
Un'auto per cani può avere una buona quantità di spazio ed essere comunque economica da acquistare e mantenere. Quindi, se cercate un modello economico, non dovete lesinare sullo spazio.
Se siete alla ricerca di un'auto per cani particolarmente conveniente, la Skoda Fabia Wagon potrebbe fare al caso vostro.
Queste sono le due auto economiche per cani
Skoda Fabia Wagon
La Fabia Wagon è stata aggiunta alla gamma delle compatte nel 2000 e le nuove generazioni del modello a 5 porte sono state introdotte nel 2007 e nel 2014. La Fabia Wagon è considerata il gigante dello spazio della classe delle compatte, in quanto dispone di 530 litri di volume di carico, che può essere ampliato a quasi 1400 litri con i sedili posteriori abbattuti. Se volete acquistare un'auto per cani economica e adatta alla città, la Skoda Fabia Wagon, lunga 4,26 metri e larga 1,73 metri, è un buon punto di partenza. Come auto nuova, la 5 porte uscirà dalla gamma nel 2021 a meno di 17.000 euro, mentre le Skoda Fabia Wagon usate dei modelli precedenti sono già disponibili a circa 500 euro.
Dacia Logan MCV
Il marchio low-cost di Renault, Dacia, ha proposto un'offerta compatta e conveniente per i proprietari di cani con la Logan MCV costruita a partire dal 2006. La soglia di carico bassa e i 520 litri di spazio nel bagagliaio rendono la Logan MCV un'auto entry-level molto apprezzata dagli amanti dei cani attenti al prezzo. Le Dacia Logan MCV usate sono disponibili a meno di 1.000 euro e le nuove vetture della serie sono tra le station wagon più economiche della loro categoria, con un prezzo di ingresso di circa 10.000 euro.
Trova Skoda Fabia Wagon e Dacia Logan MCV ora su AutoScout24
Conclusione: consigli per l'acquisto di un'auto per cani
Affinché il cane non diventi un rischio in auto, l'amico a quattro zampe deve essere sempre assicurato, anche nei viaggi brevi. A questo scopo esistono
imbracature,
seggiolini speciali per cani,
griglie divisorie per il bagagliaio o
box da trasporto integrati e mobili.
Tuttavia, l'auto per cani perfetta deve anche offrire comfort e spazio sufficiente per consentire all'amico a quattro zampe di viaggiare a bordo senza stress.
Le auto con un bagagliaio grande e un'altezza sufficiente del tetto sono quindi l'ideale. In questo modo il cane può distendersi dietro la griglia divisoria, sedersi e girarsi nel mezzo. Inoltre, un ampio vano di carico garantisce spazio sufficiente per i viaggi in famiglia e in vacanza con il cane e i bagagli. In questo modo, il cane può viaggiare in un box adeguato alle sue dimensioni.
Il giusto profilo di spazio è fornito da autovetture grandi e medie o da SUV di costruzione classica. I fuoristrada, i furgoni o le station wagon a tetto alto sono ideali per i cani di grossa taglia o per ospitare più passeggeri a quattro zampe. Con il loro posteriore squadrato e l'ampia superficie di carico piatta, offrono un uso ottimale dello spazio.
Se volete facilitare l'ingresso e l'uscita del cane dall'auto e allo stesso tempo proteggere le vostre articolazioni, dovete prestare attenzione all'altezza della soglia di carico. Per i modelli con la parte posteriore alta, le rampe di corsa sono un pratico aiuto quotidiano che rende anche i SUV e i SUV più spaziosi la perfetta auto per cani.