I requisiti variano notevolmente a seconda del settore e del mestiere. Mentre i falegnami hanno spesso bisogno di trasportare oggetti grandi e ingombranti, altri artigiani hanno bisogno soprattutto di spazio per i propri attrezzi e possibilmente anche di una fonte di energia mobile. Nel nostro elenco abbiamo quindi elencato tutte le station wagon chiuse a tetto alto e i furgoni. Nel nostro elenco si trovano anche veicoli con porte scorrevoli e un ampio portellone posteriore che facilitano le operazioni di carico e scarico, nonché furgoni a trazione completamente elettrica, che potrebbero rivelarsi utili soprattutto per gli artigiani che lavorano nelle aree urbane. Le auto per artigiani devono combinare economia e flessibilità. Con un carico sul tetto più elevato, i furgoni compatti diventano la soluzione ideale e, se poi possono trainare rimorchi, spesso diventano una soluzione universale. Per questi motivi, nel nostro elenco prestiamo attenzione al carico utile, alla capacità massima di traino e al carico sul tetto.
Il Ford Transit Courier offre un volume di carico massimo di 2,3 metri cubi, un carico utile massimo di 549 kg e una lunghezza di carico fino a 1,62 metri. I clienti possono scegliere tra otto colori esterni. Con una lunghezza del veicolo di 4,16 metri, il biposto è un veicolo da artigiano urbano, disponibile come optional con un motore a benzina da 1,0 litri (74 kW/100 CV) a partire da un prezzo netto di 16.310 euro. Il più economico diesel da 1,5 litri (55 kW/75 CV) è disponibile a partire da 17.000 euro netti. Il Ford Transit Courier misura 2,06 metri di larghezza ed è alto 1,75 metri, comprese le barre sul tetto (che possono essere caricate con 50 kg). L'altezza del vano di carico è di 1,22 metri, la larghezza di carico tra i passaruota è di 1,01 metri e l'altezza della soglia di carico è di 53,6 centimetri. La capacità massima di traino è di 910 kg e il carico sul timone è di 50 kg.
Il furgone Ford Transit Custom più economico è attualmente in listino a un prezzo netto di 30.760 euro. Il Ford Transit Custom è disponibile come cassone chiuso, ma anche come doppia cabina e come station wagon Peoplemover. Il cassone chiuso ha un peso lordo massimo consentito di 3,4 tonnellate, offre un carico utile massimo di 1.300 kg e una potenza massima di 125 kW (170 CV). Il modello è disponibile con due diversi passi (2,93 e 3,30 metri). Oltre ai classici propulsori diesel, è disponibile anche un'insolita versione ibrida plug-in, che però probabilmente si rivelerà troppo antieconomica per la maggior parte delle esigenze quotidiane. Il carico massimo sul tetto è di 150 kg, mentre la capacità massima di traino (frenata) è di ben 2,5 tonnellate.
Il classico Ford Transit è disponibile anche come furgone chiuso, come autovettura e come doppia cabina. I prezzi partono da circa 33.000 euro IVA esclusa. Mentre il furgone normale offre spazio fino a cinque europallet, la cabina doppia offre spazio fino a sette persone davanti alla parete di tendenza del vano di carico. La versione economica diventa un veicolo per il trasporto di passeggeri fino a otto persone. Per la propulsione sono disponibili motori da 2,0 litri con una gamma di potenza compresa tra 77 e 96 kW, che trasmettono la potenza alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti o un automatico a 6 rapporti. Il furgone Ford Transit è disponibile in tre diversi passi e con varie carrozzerie. I prezzi partono da 35.300 euro (netti) per la versione base.
Il Mercedes-Benz Vito è disponibile in tre lunghezze e, per quanto riguarda le forme di trazione, il conducente del Vito inclinato può scegliere tra trazione anteriore, trazione posteriore e trazione integrale. La versione compatta da 2,8 tonnellate con trazione anteriore ha già un carico utile di una tonnellata e un carico massimo sul tetto di 150 kg. Con una lunghezza massima del vano di carico di 2,58 metri e una larghezza massima di 168 cm, il Vito convince anche in questa disciplina. Il Mercedes-Benz Vito, acquistabile a partire da 31.060 euro (netti), ha una lunghezza complessiva di 4,89 metri nella versione corta. La versione lunga del Vito misura 5,14 metri e, se si desidera una lunghezza ancora maggiore, è disponibile la versione extra-lunga con una lunghezza di 5,37 metri.
Oltre alle tre lunghezze e ai tre sistemi di trazione, il Mercedes-Benz Vito è disponibile con un peso lordo massimo consentito di 2,8 - 3,2 tonnellate. La versione superiore può gestire senza problemi un carico utile fino a 1.281 kg. L'altezza del veicolo è specificata in 1,91 metri, il che significa che il Mercedes-Benz Vito senza struttura del tetto può ancora entrare nella maggior parte dei parcheggi multipiano in centro città. La prima fila di sedili è disponibile di serie a due posti e a tre posti in opzione nella versione furgone chiuso.
L'attuale Mercedes-Benz Vito è disponibile anche nella versione Mixto (crew cab) con un massimo di sei posti e nella versione per il trasporto di passeggeri con un massimo di nove posti. Attualmente il Vito offre una gamma di potenze comprese tra 55 e 174 kW, con motori a benzina, diesel o, nel modello eVito, elettrici (vedi Mercedes-Benz eVito).
Lo Sprinter Mercedes-Benz: la soluzione universale nel segmento dei furgoni. Disponibile come furgone, come tourer, come veicolo a pianale e persino come telaio per carrozzerie singole, in quattro lunghezze di veicolo con un volume del vano di carico fino a 17 metri cubi. Combinabile con trazione anteriore, integrale o posteriore e disponibile anche in versione completamente elettrica come optional. Lo Sprinter più economico (versione compatta con tetto normale e motore diesel da 84 kW) è in listino a partire da 31.470 euro (netti). Il veicolo è lungo 5,27 metri e alto 2,36 metri. Con un carico utile di oltre una tonnellata, anche il modello base è impressionante. Mercedes-Benz produce veicoli speciali per vari settori, ad esempio ha modelli speciali per l'industria del riscaldamento e dell'idraulica. La versione extra-lunga e super-alta dello Sprinter è lunga 7,37 metri, alta 2,87 metri e ha un carico utile di 1,3 tonnellate. Anche in questo caso, però, il prezzo base parte da 63.644 euro (netti).
Il VW Caddy è il furgone compatto di Volkswagen ed è disponibile a partire da 28.780 euro. Il modello base offre già gli occhielli per fissare il carico, le porte ad alette posteriori e una discreta gamma di dispositivi di sicurezza. Il Volkswagen Caddy Cargo è disponibile anche nella versione Maxi, che offre un passo più lungo e quindi più spazio nel vano di carico. Il VW Caddy Cargo è lungo 4,60-4,95 metri e largo al massimo 2,10 metri. Con un'altezza massima di 1,86 metri, il veicolo rimane sufficientemente basso per la maggior parte dei parcheggi. La lunghezza del vano di carico varia tra 1,79 e 2,15 metri e il volume del vano di carico tra 3,1 e 3,7 metri cubi. Il VW Caddy Cargo è alimentato da motori a benzina da 1,5 litri o diesel da 2,0 litri. La gamma di potenza è compresa tra 75 e 90 kW; una versione elettrificata (ibrida plug-in) è stata annunciata ma non è ancora disponibile. A causa del VW ID.BUZZ Cargo, sembra che non ci sarà nemmeno una versione puramente elettrica del VW Caddy. Il carico utile del VW Caddy varia da 481 a 720 kg a seconda del motore e dell'equipaggiamento. Il carico sul timone è di 75 kg, il carico sul tetto di 100 kg e la capacità massima di traino è di 1,5 tonnellate. Il VW Caddy Cargo è disponibile come optional anche con la trazione integrale. Questa è disponibile solo in combinazione con il motore TDI da 2,0 litri con 90 kW.
Il Volkswagen Transporter è disponibile in due versioni: come VW Transporter 6.1 EcoProfi a partire da 29.315 euro (netti) o come furgone normale a partire da 29.715 euro (netti). Il VW Transporter è sempre alimentato da motori diesel da 2,0 litri con una potenza compresa tra 81 e 150 kW. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 5 rapporti per il motore base, un cambio manuale a 6 rapporti per il motore da 110 kW o un DSG a 7 rapporti. I modelli più potenti possono anche essere abbinati alla trazione integrale. Il carico utile varia da 545 a 853 kg, la capacità massima di traino da 2.050 a 2.350 kg e il carico sul timone è specificato a 100 kg. Il VW Transporter è lungo 4,90 o 5,30 metri, largo fino a 2,30 metri compresi gli specchietti retrovisori esterni e alto 1,99 metri con il tetto normale. Con il tetto alto, il VW Transporter misura 2,48 metri di altezza. Il volume di carico è di 3,5 - 4,4 metri cubi, il bordo di carico misura 56 cm e il carico ammesso sul tetto varia da 100 kg con 2 portapacchi a 150 kg con almeno 3 portapacchi.
Il Volkswagen Crafter "EcoProfi" parte da 30.590 euro (netti) ed è progettato per stupire non solo per la sua idoneità all'uso urbano, ma anche per la sua estrema robustezza. Il Crafter è disponibile a richiesta in diverse lunghezze e con trazione anteriore, integrale o posteriore. La versione media misura 5,99 metri di lunghezza ed è già alta 2,35 metri con il tetto normale, che purtroppo è troppo alto per i normali parcheggi cittadini. Con la versione lunga e il tetto alto, il VW Crafter misura 6,83 metri di lunghezza e 2,59 metri di altezza, offrendo spazio per quattro europallet. Quindi, se dovete trasportare molti oggetti ingombranti ogni giorno, non potete fare a meno di questo furgone.
L'e-Jumpy è dotato con batteria da 50 kWh e motore elettrico da 100 kW. Il modello è disponibile a partire da 36.190 euro (netti) e offre un'autonomia di 212 chilometri con una carica della batteria. Il consumo di energia elettrica è stimato in 24,9-27,0 chilometri per 100 km. Con la batteria opzionale da 75 kWh, l'autonomia aumenta fino a un massimo di 318 chilometri. Il tempo di ricarica alla wallbox da 11 kW è di 4,45 ore per la batteria piccola e di sette ore per la batteria grande. Una ricarica più rapida è possibile grazie a una potenza di picco massima di 100 kW presso una stazione di ricarica a corrente continua. In questo caso, la ricarica all'80% dello stato di carica richiede dai 42 ai 48 minuti. Il carico utile massimo è di 929-1.163 kg, il carico al timone di 60 kg e la capacità di traino massima di 1.000 kg.
Al prezzo di 45.990 euro (netti), il Mercedes-Benz e-Vito completamente elettrico è disponibile nella versione lunga e con una batteria da 60 kWh. Il furgone chiuso ha da due a tre posti in prima fila, una velocità massima di 120 km/h e un carico utile di 888 kg. Il veicolo elettrico è alimentato da un motore elettrico da 85 kW e un consumo combinato di 21,4 kWh/100 km dovrebbe consentire un'autonomia fino a 312 chilometri (secondo WLTP). Nella vita di tutti i giorni, probabilmente è un po' meno. L'e-Vito a trazione esclusivamente elettrica è disponibile anche in versione lunga ed extra-lunga. Le dimensioni rimangono invariate e, oltre al furgone chiuso, è disponibile anche una versione aperta con finestrini e fino a nove posti. La versione top ha un motore elettrico da 150 kW, una batteria da 90 kWh e un'autonomia massima di 421 chilometri. Anche la versione top è azionata dall'asse anteriore e può raggiungere una velocità di 160 km/h, ma allora dovrete dire addio al consumo combinato dichiarato di 26,2 kWh/100 km.
Il Mercedes-Benz eSprinter è disponibile con tetto alto come furgone, a scelta con batteria da 35 kWh o 47 kWh. Tuttavia, l'autonomia elettrica, compresa tra 119 e 157 chilometri, rende questi veicoli adatti solo ad applicazioni molto urbane. I veicoli a due o tre posti sono disponibili a partire da 54.090 euro (netti) e offrono un carico utile di 849 chilogrammi (versione con batteria grande) e di 1.001 chilogrammi per la versione con batteria piccola.
A trazione esclusivamente elettrica, l'Opel Combo-e Cargo, con una lunghezza di 4,40-4,75 metri, avanza nella classe delle compatte. La station wagon chiusa a tetto alto è alta 1,79-1,86 metri e larga al massimo 2,11 metri. Offre una capacità di traino massima di 750 kg e un volume di carico compreso tra 3,3 e 4,4 metri cubi. Il veicolo è disponibile non solo in due lunghezze, ma anche in versione chiusa, a doppia cabina e con sedili. Opel Combo-e Cargo è alimentato da un motore elettrico da 100 kW (136 CV), alimentato da una batteria da 50 kWh. Con una potenza di ricarica di picco di 11 kW alla stazione di ricarica CA, il processo di ricarica richiede circa cinque ore presso un'apposita wallbox. Il processo è più rapido con una potenza di ricarica di picco di 100 kW presso una stazione di ricarica rapida DC, nel qual caso la batteria raggiunge uno stato di carica dell'80% circa in 32 minuti. L'Opel Combo-e Cargo convince con un carico sul tetto di 100 kg, ma il carico sul timone del gancio di traino è deludente: 50 kg. La velocità massima dell'Opel Combo a trazione esclusivamente elettrica è di 135 km/h, l'autonomia massima è di 249-280 chilometri e il prezzo di acquisto parte da 31.100 euro (netti).
L'Opel Vivaro-e è disponibile sia come cargo che come doppia cabina con spazio per un massimo di sei persone. Il veicolo ha un'autonomia fino a 329 chilometri, numerosi assistenti e un ampio spazio di carico. La propulsione è affidata all'unità elettrica da 100 kW del Gruppo Stellantis, alimentata da una batteria da 75 kWh. L'Opel Vivaro-e è disponibile in diverse lunghezze e linee di allestimento. A partire da 37.490 euro (netti) per i clienti commerciali, il Vivaro-e può essere ordinato anche come puro telaio per sovrastrutture individuali.
Il VW Transporter 6.1, il Mercedes-Benz Vito, il Mercedes-Benz Sprinter e il VW Caddy Cargo sono considerati particolarmente affidabili. Rispetto al segmento delle autovetture, i ricambi per veicoli commerciali hanno spesso prezzi molto elevati, il che va tenuto in considerazione nel calcolo della redditività.
Per quasi tutti i portafogli dei commercianti e per quasi tutte le esigenze del settore commerciale, oggi c'è il veicolo da trasporto giusto, dal furgone tuttofare al transporter personalizzato, dalla station wagon compatta a tetto alto al transporter a tetto alto con lunghezza da camion. I vantaggi di questi furgoni sono evidenti: non è necessaria la patente di guida per autocarri, si può trasportare molto e si è sempre sulla strada a costi contenuti.