Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Una panoramica delle auto più ecologiche nel 2023

Scopri auto ecologiche ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Le auto ecologiche sono una questione di definizione. È già ecologica se i tappetini sono fatti di plastica riciclata? Oppure il valore di CO2 deve essere basso per quanto riguarda le emissioni? Abbiamo cercato modelli di auto efficienti e a basso consumo nel 2023.

Cosa significa ecologico per le auto?

Alcuni penseranno che il termine ecologico applicato al settore delle auto è sinonimo di continuare ad utilizzare la “vecchia auto” finché non c’è la stretta necessità di acquistarne una nuova. Tuttavia, a fronte di costi eccessivi per eventuali guasti spesso è più conveniente passare ad una nuova auto. In questo articolo daremo uno sguardo ai veicoli elettrici, ibridi e anche a quelli a idrogeno. Ricordando sempre che anche un classico motore a combustione può essere ecologico.

Le auto stanno diventando più ecologiche?

Probabilmente la migliore notizia per la nostra mobilità quotidiana: sì, le auto stanno diventando più ecologiche e non solo la rinuncia alla propria auto porta all'obiettivo. I mezzi di trasporto alternativi spesso non sono disponibili ovunque e la mobilità su rotaia, in particolare, si è purtroppo ridotta in modo massiccio negli ultimi anni. Chi non si sposta tra i punti nevralgici della Repubblica spesso ha solo l'auto a cui ricorrere. In questo contesto, anche la questione della proprietà può essere un aiuto per trovare la risposta all'auto più ecologica. Deve essere sempre la propria auto? Studi indipendenti concludono che un'auto di proprietà privata viene parcheggiata per il 93% del tempo. Considerando l'impiego di risorse nella produzione di un'auto, ha quindi senso condividere un'auto nuova con altre persone. Ciò è in contrasto con le nostre esigenze di indipendenza e con il desiderio di avere accesso a una soluzione di mobilità in qualsiasi momento.

Le case automobilistiche hanno riconosciuto la propria responsabilità e continuano a utilizzare nuovi metodi alternativi nella produzione di nuove auto. Il riciclaggio svolge un ruolo fondamentale in questo senso. Molte plastiche presenti nei veicoli possono già essere utilizzate in una seconda o terza vita. Ad esempio, sono già disponibili diversi granulati di plastica a partire da vecchi pneumatici per auto, reti da pesca o imballaggi in plastica.

Dopo la produzione del veicolo, il secondo momento, per molti automobilisti più facile da comprendere, inizia con la vita di tutti i giorni, quando si deve giudicare quale auto è ecologica. In questo caso, l'unica domanda che ci si pone spesso è: auto elettrica - sì o no? Tuttavia, per valutare il quadro generale, bisogna allargarsi un po'. Per quanto riguarda le emissioni, l'attenzione non si concentra più solo sul gas climalterante CO2, ma anche su altri inquinanti come gli ossidi di azoto e le emissioni di particelle.

Il fatto che le automobili stiano diventando sempre più ecologiche non è un'ovvietà. L'aumento dell'efficienza dei motori a combustione e il passaggio a motori con la sola possibilità di recupero dell'energia ne sono la prova. D'altra parte, il fatto che non sempre si consumi meno carburante rispetto al passato può essere la prova per alcuni che le auto moderne non possono fare di meglio.

L'etichetta energetica dell'UE vuole essere un grande aiuto per l'orientamento.

Etichetta energetica UE, pro e contro

Con l'etichetta energetica obbligatoria, l'etichettatura delle emissioni dei veicoli a motore è diventata obbligatoria nell'Unione Europea. I venditori di automobile devono quindi indicare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. Analogamente a un sistema di classificazione scolastica, a ogni veicolo viene assegnata una valutazione che va da G ad A+++, con G che rappresenta la valutazione peggiore.

Un aiuto alla classificazione? Purtroppo solo in misura limitata, perché anche se si vuole avere la sensazione di poter valutare le auto in modo indipendente, bisogna sapere che i veicoli sono sempre valutati in relazione al loro peso.

Quindi un SUV di grandi dimensioni può ricevere una A tanto quanto un veicolo di piccole dimensioni, perché le emissioni di CO2 sono stabilite in relazione al peso del veicolo. A questo punto è necessario ricordare il principio di base: Quanto più un veicolo si allontana dal limite massimo di 95 grammi di CO2 per chilometro, tanto maggiore deve essere il senso di colpa. E se si cerca il veicolo più efficiente nella propria dimensione, si può cercare un veicolo che ottenga la migliore valutazione A+++, sia per le utilitarie che per i SUV. E no, attualmente questi veicoli non si trovano in tutte le classi di veicoli.

Che cos'è il "Well-to-Wheel"?

Se si vuole approfondire la questione della sostenibilità delle moderne forme di propulsion, è necessario ricordare il termine "well-to-wheel". Questa valutazione considera l'intero ciclo di un veicolo. Dalla produzione al periodo di funzionamento, fino allo smaltimento del veicolo. Anche i diversi tipi di propulsione vengono presi in considerazione in modo molto completo. Soprattutto nel caso dei veicoli elettrici o degli ibridi plug-in, attualmente molto richiesti, è necessario prendere in considerazione la questione dell'origine dell'elettricità. Un principio vale per ogni veicolo, indipendentemente dalle sue dimensioni: se l'energia per la mobilità individuale proviene da fonti rinnovabili, nel migliore dei casi dalle celle solari sul proprio tetto, migliore sarà il bilancio complessivo. Chi utilizza l'attuale mix di elettricità ottiene la cosiddetta elettricità grigia. Un mix di energie rinnovabili e generazione di elettricità da gas e carbone.

Quale auto è la più ecologica?

 I modelli di auto a gas naturale, come la Seat Leon TGI, stanno salendo alla ribalta in termini di propulsione ecologica. I modelli di auto a gas naturale, come la Seat Leon TGI, stanno salendo alla ribalta in termini di propulsione ecologica.

Se si considera la vita di un'auto media, si ipotizzano 12 anni e circa 180.000 chilometri. E qui una forma di propulsion si comporta sorprendentemente bene, e non si tratta dell'auto elettrica. Con il CNG (gas naturale compresso), gli esperti stimano 158,62 grammi di emissioni equivalenti di CO2 per chilometro. Questo dato pone sotto i riflettori veicoli come la Seat Leon TGI o i suoi fratelli a gas naturale di Skoda e VW. Tuttavia, l'unità CNG vince solo se i veicoli elettrici e i modelli elettrificati comparabili vengono utilizzati con l'attuale "mix di elettricità grigia".

Chi alimenta costantemente i propri veicoli elettrici con energie rinnovabili paga di più per l'elettricità rispetto a un utente sconsiderato, ma il suo veicolo diventa chiaramente un campione di efficienza. Un veicolo elettrico medio arriva a una media di 52,98 grammi di CO2 per chilometro, calcolata dalla produzione allo smaltimento e a tutti i chilometri percorsi. È particolarmente importante tenere d'occhio gli sviluppi attuali. Per quanto riguarda la considerazione "well-to-wheel", i veicoli elettrici stanno migliorando sempre di più grazie ai progressi nella produzione di sistemi di stoccaggio dell'energia e al loro riutilizzo.

La spesso citata propulsione a idrogeno è persino difficilmente più efficiente nel mix di elettricità grigia rispetto alla propulsione diesel. Solo quando viene utilizzato il 100% di elettricità verde nell'intero ciclo dell'idrogeno, questo tipo di auto può guadagnare punti, ma - se considerato nell'intero ciclo di vita - è ancora inferiore all'auto elettrica.

Quali auto sono davvero ecologiche?

Qualsiasi veicolo già prodotto, il cui uso continuativo evita l'acquisto di una nuova auto, è più ecologico fino al punto in cui la sua mancanza di efficienza batte lo zaino della produzione di una nuova auto. Guidate un youngtimer? Guidate poco? Utilizzate spesso il treno o la bicicletta? Allora avete già trovato la soluzione migliore. Per tutti coloro che attendono con impazienza la lista dei veicoli più ecologici, ecco i vincitori dell'ADAC Ecotest 2021. L'ADAC Ecotest è considerato particolarmente fondato, in quanto non viene valutato solo il consumo di prova dei veicoli, ma viene inclusa anche la considerazione "well-to-wheel".

La vincitrice è la Seat Leon TGI con 103 punti, seguita dalla Volkswagen Golf TGI con 102 punti e dalla Hyundai Kona Elektro con batteria da 64 kWh. Il veicolo a celle a combustibile Toyota Mirai precede di poco l'ibrido completo Toyota Yaris Hybrid con 93 punti.

Qual è l'auto più pulita nel 2023?

Una Honda e, una Fiat 500e, una Renault Twingo (consumo elettrico combinato: 16,0 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) o persino una Polestar 2 con trazione monomotore sono veicoli considerati particolarmente puliti se considerati nel loro insieme per l'intero ciclo di vita.

Se proprio deve essere un SUV, la BMW iX3 con la quinta generazione di e-drive è una delle più convincenti nella valutazione dell'ADAC-Ecotest.

L'auto più pulita ed efficiente alimentata a gas naturale

La Seat Leon TGI e disponibile a partire da 32.750 euro nel 2023. Ma alla SEAT non è solo la sorella Golf a essere alimentata a metano. La Seat offre anche la più piccola Ibiza, la sua controparte SUV Arona e anche la versione station wagon della Leon in versione a gas naturale. Questo fa di Seat - insieme a Skoda, Volkswagen e Fiat - uno degli ultimi fornitori di veicoli a gas naturale nella propria gamma di modelli. Il motore turbo benzina a quattro cilindri da 1,5 litri ha una potenza di 96 kW e, con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti, diventa un compagno di tutti i giorni che unisce il comfort a soli 91 grammi di emissioni di CO2 per chilometro. Anche le emissioni di NOx di un motore a gas naturale sono particolarmente convincenti. La Seat Leon TGI emette solo 9 mg per chilometro.

Scopri i veicoli a metano ora su AutoScout24

Vai alle offerte

L'auto elettrica più pulita ed efficiente

 La Hyundai Kona è una delle auto elettriche più economiche sul mercato. La Hyundai Kona è una delle auto elettriche più economiche sul mercato.

Anche la Hyundai Kona, con la sua batteria da 64 kWh, è particolarmente efficiente. Nell'ADAC Ecotest, il SUV elettrico coreano ha convinto con 5 stelle e 101 punti. Il motore elettrico da 150 kW consente alla Kona di avere una vita quotidiana vivace e divertente e promette, oltre alle basse emissioni, anche molto divertimento di guida. Rispetto alla Seat Leon TGI, la Kona ha una coppia doppia e premia anche la dinamica con un consumo di soli 14,7-16,7 kWh per 100 chilometri, molto efficiente in questa classe. La coreana si colloca quindi nella classe superiore di efficienza e può guadagnare punti a lungo termine con costi ed emissioni ridotti. L'ultima versione della Kona, che sarà lanciata nel 2023, ha una gamma di prezzi che parte da circa 27.000 euro per la mild hybrid e arriva a quasi 40.000 euro per la più lussuosa Kona 1.6 GDI HEV N Line Sky completamente elettrica.

Trova Hyundai Kona ora su AutoScout24

Vai alle offerte

L'auto ibrida a benzina più pulita ed efficiente nei consume

 In quanto veicolo full hybrid, la Suzuki Swace è in grado di ottenere punti con costi di acquisto favorevoli e valori di consumo ridotti nella vita di tutti i giorni. In quanto veicolo full hybrid, la Suzuki Swace è in grado di ottenere punti con costi di acquisto favorevoli e valori di consumo ridotti nella vita di tutti i giorni.

L'esperienza di Toyota è evidente nei suoi veicoli full-hybrid. Indipendentemente dalla classe di veicoli, un full hybrid Toyota convince per l'elevata efficienza. Toyota ha concesso in licenza l'efficiente trasmissione anche ad altri costruttori, per cui una Suzuki Swace o persino una Ford Mondeo possono godere della tecnologia economica di Toyota. La Suzuki Swace può guadagnare punti grazie ai costi di acquisto vantaggiosi e ai bassi valori di consumo nell'uso quotidiano. Nell'Ecotest, il club automobilistico tedesco ADAC ha misurato la Swace, identica nella costruzione alla Toyota Corolla, con un consumo quotidiano di 4,0-4,6 litri. Non va dimenticato che la Swace è un'utilitaria di 4,70 metri. Le full hybrid di Toyota, in particolare, sono consigliate a tutti coloro che non vedono la possibilità, nel prossimo futuro, di dotare una e-car del necessario allacciamento elettrico nel proprio parcheggio privato. Il prezzo di una nuova Swace nel 2023 è di circa 35.000 euro, a seconda degli optional.

Trova la migliore Toyota come ibrida a benzina ora su AutoScout24

Vai alle offerte

L'auto non ibrida più pulita ed efficiente

 Anche le moderne utilitarie possono essere economiche grazie alla moderna tecnologia dei motori. Anche i veicoli con un classico motore a combustione, come la Kia Picanto, sono piuttosto ecologici. Anche le moderne utilitarie possono essere economiche grazie alla moderna tecnologia dei motori. Anche i veicoli con un classico motore a combustione, come la Kia Picanto, sono piuttosto ecologici.

Coloro che, per vari motivi, non possono continuare a guidare la loro vecchia auto né vogliono optare per veicoli elettrici o ibridi, possono dare un'occhiata al loro bilancio complessivo, soprattutto nel caso delle utilitarie. Naturalmente, grazie alla moderna tecnologia dei motori, le moderne utilitarie sono più economiche rispetto a qualche anno fa. Modelli come la Kia Picanto, con il suo motore a benzina da 1,2 litri, dimostrano che non è necessario sacrificare né il comfort né la sicurezza, rinunciando completamente alle tecnologie a doppia trazione o ai costosi sistemi di accumulo dell'energia. Una Picanto da 62 kW raggiunge un consumo di 5,4 litri per 100 chilometri nell'ADAC Ecotest. Tuttavia, per mettere questo dato in prospettiva, è necessario considerare 151 g di CO2 per chilometro nell'analisi well-to-wheel. Più si guida, meno sembra avere senso optare per il classico motore a combustione. I prezzi per una nuova Kia Picanto nel 2023 vanno da circa 16.000 a 20.000 euro. Ma considerate quanto segue: L'auto più economica senza motorizzazione ibrida è un'auto usata, perché ha già consumato il suo zainetto di CO2 dalla produzione.

Trova Kia Picanto ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Conclusione

Non renderebbe giustizia alle esigenze individuali dare una risposta generale alla domanda su quale sia l'auto più pulita ed economica. Ma forse questa conclusione vi sarà utile: guidate la vostra auto usata finché vi conviene in termini di costi. Non appena iniziate a cercare un nuovo veicolo, pensate bene a quali esigenze deve soddisfare la vostra auto. Solo pochissimi automobilisti hanno davvero bisogno di percorrere 1.000 chilometri di fila. Un veicolo elettrico è un buon compagno di viaggio quotidiano solo se è possibile ricaricarlo dove lo si parcheggia. Per tutti gli altri, sia la trazione a gas naturale che l'ibrido completo sono attualmente una scelta intelligente.

Domande

Le auto ecologiche comprendono una serie di opzioni, tra cui veicoli elettrici (EV), ibridi e a idrogeno. Questi modelli si concentrano sulla riduzione delle emissioni e sull'aumento dell'efficienza dei consumi. Tuttavia, se si considerano i costi ambientali della produzione, le auto usate sono per definizione più ecologiche di quelle nuove dello stesso modello.

Alcuni modelli di rilievo sono la Seat Leon TGI, la Hyundai Kona, la Suzuki Swace e la Kia Picanto. I modelli usati di queste auto sono sempre più ecologici di quelli nuovi, poiché la produzione di un'auto nuova comporta costi ambientali.

Nella categoria "ecologica" rientrano diverse opzioni di veicoli, come i veicoli elettrici (EV), ibridi e a idrogeno. Questi modelli si concentrano sulla riduzione delle emissioni e sul miglioramento dell'efficienza dei consumi. Tuttavia, dato l'impatto ambientale della produzione dei veicoli, le auto usate sono intrinsecamente più ecologiche di quelle nuove della stessa marca e modello.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più