Le auto di medie dimensioni non sono necessariamente mediocri, ma si collocano nel mezzo su molti punti interessanti. Offrono già molto più spazio e comfort rispetto alle auto piccole e compatte. Allo stesso tempo, sono ancora più maneggevoli e convenienti delle loro colleghe più grandi della classe media superiore e di lusso. Si rivolgono quindi a un ampio spettro di potenziali automobilisti e proprietari. Un motivo sufficiente per dare un'occhiata più da vicino a questa classe di veicoli e in particolare ai suoi modelli più popolari.
Le auto di medie dimensioni si collocano perfettamente a metà tra le compatte e le auto di lusso. Sono notevolmente più grandi e offrono quindi più spazio per i passeggeri e i bagagli. Di norma, anche i passeggeri posteriori siedono comodamente con sufficiente spazio per le gambe. Poiché la maggior parte dei modelli di fascia media è disponibile anche in versione station wagon, nel bagagliaio c'è spazio più che sufficiente per la spesa, i bagagli o persino l'attrezzatura sportiva. Oltre all'ampio spazio, la maggior parte delle auto di fascia media è equipaggiata con standard molto più elevati. Ciò significa che queste auto offrono generalmente un livello di spazio e di comfort nettamente superiore, pur rimanendo relativamente convenienti rispetto alle classi superiori.
Tutte queste caratteristiche rendono la classe media molto attraente per diversi gruppi target contemporaneamente. Tuttavia, un'occhiata alle vendite di auto nuove non lo rivela immediatamente. Per molti modelli, gli acquirenti privati rappresentano solo una piccola parte dei primi proprietari. Nel caso di modelli come la VW Passat o l'Audi A4, la maggior parte di essi viene inizialmente utilizzata come auto aziendale. Solo la Mercedes-Benz Classe C ha ancora una percentuale relativamente alta di acquirenti privati per la prima volta.
In questo modo si identifica rapidamente il primo gruppo target: il personale sul campo. Grazie all'elevato livello di comfort, affidabilità e spazio, le auto di medie dimensioni sono ideali per i lunghi viaggi. Allo stesso tempo, sono ancora facili da gestire per il budget aziendale. Il secondo grande gruppo target si sovrappone comunque prevalentemente al primo. Infatti, molti dipendenti utilizzano l'auto aziendale di medie dimensioni anche per la vita quotidiana e per eventuali escursioni o vacanze con la famiglia. Soprattutto come station wagon, queste auto possono essere i veicoli perfetti per le vacanze. Anche le famiglie che possiedono l'auto solo per uso privato spesso optano per le ex auto aziendali, sempre per risparmiare sul bilancio familiare.
Il budget familiare risparmiato ci porta direttamente ai modi in cui ci si può procurare una solida auto di fascia media in modo particolarmente vantaggioso. Il modo più ovvio, come per tutte le altre classi di veicoli, è il mercato dell'usato. Con una buona mano e dopo un adeguato controllo dell'usato, è possibile trovare una solida auto usata con tutti i vantaggi della classe media, anche con un budget ridotto.
Soprattutto in questa classe, tuttavia, si trova un numero particolarmente elevato di modelli più giovani che possono essere acquistati a cifre ben inferiori al prezzo di listino. In particolare, le auto annuali e i leasing possono essere candidati molto interessanti. Queste ultime sono solitamente ex auto aziendali. Spesso hanno pochi chilometri all'attivo, ma si può presumere che siano state ben curate.
Passiamo ora ai modelli specifici di fascia media. Per l'occasione, abbiamo stilato un elenco di dieci auto di medie dimensioni particolarmente interessanti. Le consideriamo tra i modelli di punta di questa categoria, ma non sono elencate secondo una particolare classifica o criteri simili. Nei prezzi delle auto usate indicati, ci riferiamo a vetture usate con un rapporto qualità-prezzo particolarmente interessante. Quindi ci sono anche candidati notevolmente più economici.
Iniziamo con una __classica assoluta di questa classe di veicoli. Nel 2020 è stata la auto di medie dimensioni più venduta. All'epoca, la VW Passat era già alla sua ottava generazione e non se ne vedeva ancora la fine. Tutto è iniziato con la VW Passat B1 nel 1973, il che significa che questo modello ha avuto un grande successo in questa classe per diversi decenni. Ha sempre seguito lo stile abituale e quindi il linguaggio del marchio del Gruppo VW. È stato il modello semplice, affidabile e allo stesso tempo particolarmente sensibile con una gamma elevata nella gamma media del Gruppo.
Un'evoluzione interessante: la Passat è ora disponibile solo come autovettura, nota come VW Passat Variant. E le prime anticipazioni sulla nona generazione suggeriscono che le cose rimarranno così. Come auto nuova, la VW Passat è tutt'altro che un affare, soprattutto se si desidera qualcosa di più dell'equipaggiamento di base. Tuttavia, grazie alla sua lunga storia di modelli, è possibile trovare la Passat giusta per ogni budget. Inoltre, la Passat è un punto di partenza fisso tra i ritorni particolarmente interessanti.
Non fu solo la VW Passat a fare il suo debutto nei primi anni Settanta. La sua sorella, l'Audi 80, ha avuto lo stesso successo per quattro generazioni. Nel 1994, con il passaggio alla quinta generazione, divenne l'Audi A4, ancora oggi molto popolare. È giunta alla sua nona generazione (se si contano le generazioni di Audi 80). Anche l'A4 aderisce ai consueti attributi del marchio. Sembra più performante e anche più dinamica della Passat. È all'altezza del famoso "Vorsprung durch Technik". Tecnicamente, per alcuni è costruita in modo quasi noiosamente perfetto. D'altra parte, anche come auto di rappresentanza, la A4 non è esattamente un miracolo di spazio. In termini di spazio nel bagagliaio, è chiaramente svantaggiata rispetto alla Passat.
A differenza della Passat, l'Audi A4 è ancora disponibile come berlina. Nel maggio 2019, l'Audi A4 ha ricevuto un aggiornamento del modello piuttosto esteso. Questo ha portato un diverso design dei fari e anche alcuni altri aggiustamenti visivi. All'interno dell'abitacolo, Audi si è occupata del sistema di infotainment. Sfortunatamente, il popolare pulsante a pressione rotante è andato perso nel processo. Ciò significa che la maggior parte dei comandi è gestita tramite il touchscreen. Per molti, questo è un classico miglioramento. Tuttavia, l'Audi A4 è anche una candidata calda per le ex auto aziendali che trovano nuovi proprietari con una famiglia. Inoltre, la dicesima generazione sarà lanciata nel 2023. Allora i modelli precedenti torneranno a essere un po' più economici in molti luoghi.
Lasciando per ora il Gruppo VW, passiamo al prossimo grande costruttore. La prima BMW Serie 3 è stata lanciata nell'agosto del 1975. Dal 2019, la settima generazione è uscita dalle linee di produzione di Monaco. Anch'essa punta sull'alta qualità e sullo spazio ordinato. E anch'essa mantiene i valori tipici del marchio. In termini di dinamica di guida, è considerata uno dei migliori modelli di sempre, non solo nella sua categoria, ma anche da molti dipendenti di BMW in generale.
La Serie 3 è abbastanza grande da offrire il comfort necessario e abbastanza piccola da non essere così disinvolta sulla strada come una grande nave come la BMW Serie 7. Questo la rende assolutamente __adatta alla guida. Questo la rende assolutamente adatta ai lunghi viaggi. Allo stesso tempo, offre al guidatore un piacere di guida costante e dinamico anche nei viaggi di lavoro apparentemente più noiosi, o in altre parole: la tanto citata "gioia di guidare". In termini di stile di carrozzeria, è disponibile come berlina e, come BMW Serie 3 Touring, anche come station wagon. Come auto nuova, è il modello più costoso del nostro elenco. Ma si può trovare anche sul mercato dell'usato in innumerevoli forme e per tutte le tasche.
Quando si parla di grandi case automobilistiche, non si può non parlare di Mercedes-Benz. L'azienda di Stoccarda non è in circolazione da molto tempo con la sua attuale serie di modelli per la classe media. Con la serie W 202, Mercedes-Benz ha presentato la prima generazione della Mercedes-Benz Classe C nel 1993. La quinta generazione della Classe C, la serie W 206, è in circolazione dal 2021. È il primo modello di questo elenco a essere venduto direttamente ai privati in una buona metà delle vendite di auto nuove. Tuttavia, la Classe S è interessante per tutti coloro che cercano un'auto comoda e, soprattutto nell'ultima generazione, abbastanza stravagante.
Secondo Mercedes, circa due terzi di queste persone preferiscono anche un'auto con molto spazio. Dopotutto, la variante station wagon chiamata Estate è chiaramente più venduta della berlina. La Mercedes-Benz Classe C è chiaramente uno dei modelli più costosi della classe media. Questo probabilmente non la rende un fenomeno di massa nel settore delle auto aziendali, come nel caso della Passat o dell'Audi A4. Anche in questo caso non vanno sottovalutati i costi di manutenzione per assistenza & co. D'altra parte, si ottiene un'auto molto ricca e, soprattutto, confortevole per i propri soldi.
Tutti coloro che si sono sentiti storditi dai prezzi sempre più alti del nostro listino possono ora rilassarsi. Con la Skoda Octavia raggiungiamo il modello con probabilmente il miglior rapporto qualità-prezzo di questa categoria. È disponibile come auto nuova per un budget molto più basso e non si fa mancare nulla in fatto di comfort. La quarta generazione della auto media ceca ha fatto molta strada rispetto alla sua immagine iniziale di auto economica inaffidabile. Da anni Skoda sa come risparmiare nei punti giusti. Con la Octavia, in versione berlina o station wagon, si ottiene molta auto e un piacevole comfort per pochi soldi.
Certo, non raggiunge i valori massimi dappertutto, ma tutto sommato siete sempre in viaggio con una Octavia senza dovervi far mancare nulla in particolare. Se non si ha bisogno di un equipaggiamento di altissimo livello, si può uscire con un prezzo davvero basso. E anche con un equipaggiamento molto ricco, il suo prezzo è sempre pienamente convincente. Soprattutto come restituzione di un leasing o sotto forma di un'altra auto usata, qui potete fare un affare di alta qualità.
Come ha detto Opel con l'aiuto di Jürgen Klopp: "La sorpresa nella classe business", la Opel Insignia è proprio questo. Solo nel 2008 questa serie di modelli è arrivata sul mercato come successore della Opel Vectra. Lì, l'Insignia è stata presto in grado di affermarsi come popolare auto aziendale. Dal 2017, questa Opel è disponibile nella seconda e allo stesso tempo più elegante generazione. Soprattutto la variante station wagon Opel Insignia Sports Tourer vende un gran numero di esemplari.
Se si guarda al prezzo di listino, diventa subito chiaro che la Insignia vuole appartenere alla classe business. In questa fascia si colloca già nettamente al di sopra della VW Passat. D'altra parte, la Opel lascia a sinistra i modelli base poco equipaggiati e vuole convincere con un equipaggiamento completo. Nel complesso, non raggiunge il livello dei modelli di punta assoluti, ma la Opel Insignia è una candidata estremamente interessante e confortevole.
Con la Ford Mondeo arriviamo a un modello non così comune. Anch'essa vanta una lunga storia di modelli, eppure non è mai stata un modello molto venduto. Né tra le auto aziendali né tra le auto familiari. Eppure questa Ford non ha motivo di nascondersi. In termini di caratteristiche, comfort e qualità è assolutamente convincente. Inoltre, vanta un sistema di sicurezza molto solido e molto spazio. Eppure è sempre stata un po' messa in ombra da altri modelli di fascia media.
Ford ne è consapevole e in futuro si concentrerà su altri modelli. Nell'aprile del 2022, Ford ha cessato la produzione. In linea di principio, ci sarà ancora una sesta generazione, ma sarà destinata esclusivamente al mercato cinese. Quindi, se volete ancora avere una nuova Ford Mondeo, ora avete un'interessante e soprattutto ultima possibilità presso i vari concessionari sotto forma di esemplari in stock e possibilmente già scontati.
Con la Volvo V60, gli svedesi hanno la loro attuale auto di media cilindrata già alla seconda generazione. Volvo ha costruito la prima generazione dal 2010 al 2018, che ora è disponibile come solida auto usata a prezzi ragionevoli. Visivamente, ha un aspetto molto più semplice. Con la seconda generazione, l'aspetto è diventato molto più dinamico. La V60 è anche una candidata estremamente popolare come auto aziendale. La semplicità svedese, la qualità e l'elevatissimo standard di sicurezza delle auto Volvo continuano senza soluzione di continuità. Inoltre, la V60 è assolutamente convincente anche per quanto riguarda lo spazio. Chi desidera acquistare una Volvo V60 di ultima generazione deve comunque disporre di un budget adeguato. Solo nel prossimo futuro arriveranno gradualmente le prime interessanti offerte di leasing sul mercato delle auto usate.
Il modello medio di Mazda è succeduto alla Mazda 626 nel 2002 ed è ora alla sua terza generazione. Da un punto di vista puramente visivo, le prime due generazioni, estremamente semplici, non differiscono in modo significativo l'una dall'altra. Con la terza generazione, tuttavia, la Mazda 6 si è unita completamente ai grandi nomi della classe media in termini di estetica e qualità. La terza Mazda 6 è stata il secondo modello dopo il CX-5 a presentare l'ormai famoso design Kodo. Con questo nuovo aspetto, la Mazda 6 divenne anche piuttosto interessante come auto aziendale, soprattutto come auto di rappresentanza.
Rispetto ad altri modelli di fascia media, vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopo tutto, con un prezzo di listino inferiore a 30.000 euro si ottiene un'auto e un design di tutto rispetto. Grazie alla sua lunga storia di modello, la Mazda 6 è disponibile di seconda mano per tutte le tasche. Anche la generazione attuale è sul mercato da qualche anno. Quindi anche qui è possibile trovare esemplari ben al di sotto del prezzo di listino.
La Peugeot 508 è l'ultimo modello del nostro elenco. In termini di design, ha subito un'evoluzione simile a quella della Mazda 6, solo con una generazione in meno. Il salto visivo dalla prima alla seconda Peugeot 508 è assolutamente da vedere. Questo vale sia per gli esterni che per gli interni. Lo special cockpit Peugeot è particolarmente impressionante. A prima vista, si potrebbe pensare di trovarsi in un'astronave, ma si tratta pur sempre di una "semplice" vettura di fascia media.
Grazie alla disposizione intelligente, alla lavorazione di alta qualità e al silenzioso rumore di fondo, è un posto fantastico in cui stare. Solo i comandi intorno al volante richiedono un po' di tempo per abituarsi. Il design basso della Peugeot 508 rende difficile l'accesso, soprattutto per i passeggeri più alti dei sedili posteriori.
Per quanto il mondo dell'auto sia attualmente in piena evoluzione, sembra che la classe media continuerà a prosperare ancora per qualche tempo. Mentre altrove i SUV stanno gradualmente conquistando la maggior parte delle quote di mercato, qui sono soprattutto le station wagon di medie dimensioni a continuare a godere di un successo indisturbato. Solo un ulteriore spostamento verso la mobilità elettrica potrebbe rappresentare una minaccia per la classe media convenzionale.