Auto diesel Euro 6 usate le migliori
L’attuale classe ambientale in vigore è la Euro 6, che risulta obbligatoria per tutte le auto immatricolate dal 1° settembre 2015 in poi, anche se alcune di queste sono state introdotte sul mercato già a partire del 2011. Infatti, alcune aziende automobilistiche hanno rinnovato in anticipo la classe Euro, modernizzando i propri motori, ma, a partire dal 1° settembre 2015, nessuna vettura nuova può essere venduta in assenza di omologazione Euro 6. A differenza delle altre omologazioni, la Euro 6 è stata articolata da più fasi: infatti, dal 2011 abbiamo la Euro 6 o Euro 6a, mentre dal 1° gennaio 2020, è diventata obbligatoria la Euro 6d. È bene sapere come la Euro 6a non sia equivalente alla Euro 6b o 6c, considerando che le varie fasi della classe sono tenute in conto nel blocco dei diesel Euro 6. Per avere la certezza di stare acquistando una vettura con omologazione Euro 6, è necessario accedere al sito web ilportaledellautomobilista.it, cliccare sulla sezione “Seleziona Servizi Online”, poi su “Verifica Classe Ambientale”, dove inserirete la tipologia di veicolo e la sua targa. Coloro che intendono acquistare un’automobile diesel usata può avere un po’ di confusione, in quanto i blocchi alla circolazione relativi alle Euro 6a e alle Euro 6b sono entrati in vigore prima delle ultime fasi, quindi bisogna fare attenzione che il modello che si sta comprando non possa riscontrare dei problemi in questi termini.
Dal 1° ottobre 2025, le vetture Euro 6 diesel a Milano inizieranno ad essere coinvolte nei blocchi alla circolazione, dal momento in cui i divieti investiranno anche le auto a benzina Euro 3 e quelle a diesel Euro 6a, Euro 6b ed Euro 6c. Dal 1° ottobre 2028 non sarà più possibile condurre mezzi a benzina Euro 5 e a diesel Euro 6a, 6b e 6c nell’Area B. L’ultimo blocco è previsto dal 1° ottobre 2030, da cui non sarà più possibile guidare autovetture diesel Euro 6d-Temp ed Euro 6d. Se a Milano i blocchi previsti saranno validi permanentemente per tutto l’anno, il discorso cambia a Roma, dove i divieti entreranno in vigore solamente nei periodi di forte smog. Infatti, durante la stagione invernale, se i limiti di inquinamento dell’aria vengono superati per otto giorni consecutivi, le auto diesel Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 non potranno circolare nelle ZTL Fascia verde dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Inoltre, le vetture a diesel non possono essere utilizzate per quattro domeniche dall’inverno alla successiva primavera. Dal 2024, non potranno più accedere nel centro storico della Capitale tutte le automobili diesel, con le Euro 6 comprese.
Andiamo adesso a vedere quali sono i modelli specifici di auto che riteniamo particolarmente convenienti. Il primo che analizzeremo è una piccola utilitaria caratterizzata da grande grinta, parliamo della Alfa Romeo MiTo, disponibile in due motorizzazioni diesel Euro 6, particolarmente solide affidabili, ovvero il 1.3 MultiJet da 95 CV e il 1.6 MultiJet da 120 CV. Parliamo di due motori condivisi con altri modelli di marchi facenti parte dell’ormai ex-gruppo FCA. Affacciandosi sul mercato dell’usato, non sarà difficile imbattersi in altre citycar, come la Lancia Ypsilon, la Fiat Panda e la 500, che presentano con il 1.3 dello stesso motore. Per quanto riguarda il 1.6, è destinato esclusivamente alla grande berlina compatta Fiat Tipo, al moderno SUV Jeep Renegade e alla stilosa crossover Fiat 500X. Se prendiamo in considerazione i consumi, optando per modelli particolarmente convenienti in tal senso, troviamo la Dacia Sandero e la Citroen C3, con la prima davvero economica grazie ai prezzi di listino assolutamente alla portata, così come altri modelli, come Renault Clio, Peugeot 208 e Ford Fiesta. Tutte queste vetture sono dotate di motori a diesel 1.4 o 1.5, ovvero delle cilindrate perfette per coniugare basse spese di gestione, dinamicità alla guida e consumi ridotti, erogando una potenza compresa tra 70 e 100 CV.
Se si ha la necessità di avere una vettura più spaziosa, potreste scegliere la Tipo, anche nella versione station wagon, oppure la Volkswagen Golf, la nota berlina a 5 porte che, ancora oggi, risulta essere una delle automobili più vendute del nostro continente, commercializzata in due motorizzazioni diesel Euro 6: 1.6 e 2.0. Delle alternative in questo senso sono la Skoda Octavia, la Seat Leon e l’Audi A3, con quest’ultime due più sportiveggianti e meglio rifinite. Sono molti i modelli compatti di auto diesel Euro 6, infatti possiamo fare riferimento a quelli più economici, come Peugeot 308, Hyundai i30 e Ford Focus, ma anche ad altri più costosi e ricchi di stile, come Mercedes Classe A e BMW Serie 1. Quest’ultima è sicuramente tra le più particolari della tipologia, in quanto la generazione precedente, già euro 6, era dotata di trazione posteriore. Le opportunità non mancano neanche a coloro che necessitano di un SUV diesel Euro 6, dato che potrete optare per la Jeep Renegade, Compass e le Fiat 500X, che attualmente rappresentano alcuni dei modelli più venduti nel nostro Paese, ma anche altri come Dacia Duster, Volkswagen T-Roc, Renault Captur e Peugeot 2008 e 3008, ovvero mezzi assolutamente validi a buon prezzo.
Di seguito, la lista delle migliori auto diesel Euro 6 usate:
- Alfa Romeo MiTo
- Audi A3
- BMW Serie 1
- Citroen C3
- Dacia Duster
- Dacia Sandero
- Fiat 500
- Fiat Panda
- Ford Fiesta
- Ford Focus
- Hyundai i30
- Jeep Renegade
- Mercedes Classe A
- Peugeot 208
- Peugeot 2008
- Peugeot 308
- Renault Clio
- Renault Captur
- Seat Leon
- Skoda Octavia
- Volkswagen Golf
- Volkswagen T-Roc