Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Guida per motociclisti
Focus: Guida per motociclisti

Olio motore: quale scegliere, prezzi

Scegliere il miglior olio per il motore della propria automobile non è sempre facile.

In commercio sono disponibili oli minerali, ottenuti dal petrolio, oli sintetici, realizzati mediante sintesi chimica, e oli semisintetici, che rappresentano una combinazione di olio minerale o olio sintetico. Una caratteristica da prendere sempre in considerazione è il grado di viscosità: un olio con elevata viscosità tende ad addensarsi quando le temperature sono rigide, mentre un olio con un basso grado di viscosità riesce a mantenersi fluido. Allo stesso modo, un olio molto viscoso resiste meglio al calore e protegge efficacemente il motore anche quando le temperature sono elevate.

In linea generale, gli oli sintetici presentano un più alto grado di viscosità; ciò significa che mantengono le proprietà a lungo e vengono sostituiti con minore frequenza. In ogni caso, è sempre utile far riferimento a un tecnico specializzato per individuare l’olio motore più adatto per la propria vettura. Infatti, quando si sceglie un olio motore prezzo e qualità rappresentano due aspetti ugualmente importanti; scegliere un prodotto scadente significa rischiare di danneggiare la propria vettura e andare incontro a spese decisamente più elevate. In tutti i casi, infine, non è mai consigliato mescolare diversi tipi di olio. Per quanto riguarda il costo olio motore, bisogna considerare se la sostituzione viene effettuata dal meccanico o se si opta per il fai da te.

Sommario

Olio motore: quale scegliere

Quale olio motore scegliere per la propria auto? Prima di ogni cosa, puoi controllare il manuale della tua auto o il manuale di servizio: su quest’ultimo sono elencati i diversi oli per le rispettive applicazioni. In Norvegia gli inverni sono i più freddi e la richiesta di olio è diversa da quello dell’Italia sempre mediamente più calda. Chiaramente puoi trovare queste informazioni anche inserendo i dati del tuo veicolo online. Ogni produttore di automobili ha i propri requisiti per l’olio motore appropriato per i suoi modelli, le cosiddette omologazioni del produttore. Gli oli sono anche classificati in base al grado di viscosità per consentire il confronto di oli di diversi produttori. La viscosità di un olio motore è rappresentata dal grado di viscosità SAE. Per sapere quali SAE sono richiesti per il tuo veicolo basta nuovamente guardare nel Manuale di Uso e Manutenzione. Tecnicamente, vari oli sono differenziati anche in base ai gradi ACEA, API e ILSAC.

In linea di principio, la viscosità è una grandezza fisica che misura la resistenza di un fluido allo scorrimento. Ad esempio l’acqua ha una viscosità bassa: a 20 gradi ha una viscosità di 1. Più freddo è il liquido, più diventa viscoso. È qui che l’olio motore è così importante, in quanto deve essere in grado di lubrificarsi rapidamente durante le partenze a freddo in inverno e in estate per non danneggiare il motore. D’altra parte, l’olio motore non deve diventare troppo fluido alle alte temperature, per evitare che il film lubrificante nel motore si rompa o la lubrificazione non venga interrotta con conseguente attrito elevato.

SAE è l’acronimo di “Society of Automotive Engineers”. L’organizzazione determina quali standard tecnici si applicano all’industria automobilistica e ai produttori, compresi i gradi di viscosità. Tutti conoscono questa denominazione delle confezioni di olio motore come il SAE 5W30. In questo caso, il numero 5 prima della W descrive la scorrevolezza dell’olio motore alle basse temperature. Minore è il valore qui, migliore è la fluidità dell’olio alle basse temperature. W sta per inverno e significa olio multigrado. Il numero che segue la W descrive la sua capacità di lubrificare l’olio motore a caldo: maggiore è il valore, migliore è la capacità dell’olio motore di mantenersi lubrificato alle alte temperature del motore.

Secondo l’ADAC, i veicoli che utilizzano i cosiddetti oli a basso attrito possono persino risparmiare carburante. Tuttavia, il potenziale di risparmio dipende da vari fattori come il tipo di guida (diesel, benzina, benzina, ibrida), la temperatura del motore, il modo in cui guidi e, naturalmente, la tabella di marcia. Per sistemi di propulsione relativamente nuovi, come la tecnologia ibrida, i produttori stanno sviluppando “oli ibridi” completamente sintetici con livelli di viscosità estremamente bassi da 0W-8 a 0W-20. Come regola generale, quando si sceglie un olio, utilizzare sempre uno che soddisfi le specifiche del produttore del veicolo.

ACEA è l’acronimo di “Association des Constructeurs Européens d’Automobiles”, in cui sono organizzati 15 produttori europei di auto, camion e autobus o produttori che producono per l’Europa, tra cui BMW, Daimler, Fiat Chrysler, Honda, Renault, Gruppo Volkswagen, Toyota e Volvo.

Autovetture, furgoni e piccole bisarche, C per motori benzina e diesel, per autovetture con nuovi sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, E per motori diesel per autocarri. Ad esempio, l’esposizione combinata di motori benzina e diesel è l’ACEA A3/B4. Numeri aggiuntivi qui indicano differenze di prestazioni: nell’esempio sopra, un olio motore con la designazione ACEA A3/B4 soddisferà requisiti più elevati rispetto a un olio A1/B1. I motori si basano sull’olio lubrificante e su un film lubrificante di olio per funzionare senza intoppi. Se l’olio che scegli è troppo denso o troppo liquido per il tuo veicolo, la lubrificazione non funzionerà in modo ottimale. Di conseguenza, le superfici metalliche dei componenti del motore sfregano l’una contro l’altra, causando gravi danni.

Olio motore prezzi: in che modo risparmiare?

La maggior parte delle case automobilistiche consiglia di cambiare l’olio del motore ogni 20 000 km; per conoscere con esattezza questo dato, quindi, non bisogna far altro che leggere il libretto di manutenzione della propria vettura. A questo punto, occorre valutare per le diverse tipologie di olio motore prezzi e caratteristiche. Il costo dell’olio motore può variare da 10 euro fino a 50 euro; può essere utile, a questo proposito, contattare diversi rivenditori o visitare numerosi siti internet per trovare le offerte più vantaggiose. Per risparmiare sull’acquisto olio motore, infatti, conviene acquistare un prodotto scontato piuttosto che un olio di scarsa qualità.

Se si fa riferimento a un meccanico o un concessionario, inoltre, è opportuno considerare anche i costi per la manodopera, per lo smaltimento dell’olio esausto ed, eventualmente, per la sostituzione del filtro e della guarnizione. Un intervento di questo genere può avere un costo che va dai 50 euro ai 150 euro; ciò dipende essenzialmente dal tipo di olio scelto e dal compenso pattuito per la manodopera. Chi opta per il cambio dell’olio fai da te, invece, deve sostenere esclusivamente i costi per l’acquisto dell’olio; la prima volta, inoltre, occorre acquistare la pompa di aspirazione che costa circa 15 euro, se si sceglie un modello manuale, e intorno ai 50 euro se si sceglie la versione elettrica. Il cambio dell’olio fai da te deve essere effettuato solo se si ha esperienza; in caso contrario, infatti, l’operazione può essere rischiosa sotto molteplici punti di vista. Chi è incerto, perciò, deve sempre rivolgersi a un meccanico di fiducia.

Domande e risposte

Quanto costa sostituire l’olio motore?

Il costo dell’olio motore può variare da 10 euro fino a 50 euro; può essere utile, a questo proposito, contattare diversi rivenditori o visitare numerosi siti internet per trovare le offerte più vantaggiose.

Cos’è la viscosità dell’olio motore?

La viscosità è una grandezza fisica che misura la resistenza di un fluido allo scorrimento. Ad esempio l’acqua ha una viscosità bassa: a 20 gradi ha una viscosità di 1.

Perché è importante la viscosità dell’olio motore?

La viscosità dell’olio motore è importante, in quanto deve essere in grado di lubrificarsi rapidamente durante le partenze a freddo in inverno e in estate per non danneggiare il motore.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

All hibernating the motorbike - prop up tips

Sollevare la moto

Consigli · Manutenzione & Cura
Mostra di più