Vantaggi e svantaggi dell’impianto GPL per auto Diesel
Ci sono diversi vantaggi dell'Impianto GPL su auto Diesel:
L’utilizzo di un sistema GPL diesel su un autoveicolo consente di ridurre sensibilmente le emissioni con particolare riferimento alle polveri sottili e al particolato (PM10 e PM2,5), sostanza inquinante particolarmente critica per la salute umana. Scendono anche le emissioni di anidride carbonica (CO2), azoto (NOx) e idrocarburi incombusti (HC), abbattute del 60%, soprattutto su veicoli Euro 2-3-4.
Un aspetto sicuramente interessante del GPL su auto diesel è il risparmio economico. Il possessore del veicolo può infatti beneficiare di una tecnologia che consente al mezzo di viaggiare in dual fuel, quindi miscelare gasolio e gas contemporaneamente. I costi di utilizzo si riducono in virtù del costo minore del GPL rispetto al gasolio. Il costo alla pompa del diesel oggi si attesta attorno a 1,45 euro al litro, mentre il GPL costa circa 0,65 euro al litro. A seconda del tipo di utilizzo, il risparmio in termini di costo del carburante è stimabile in un 30% rispetto alla circolazione nella sola modalità diesel.
Tutto questo avviene senza che vi siano perdite di potenza rilevanti. Dal momento che una parte del carburante è composto da gasolio, sui motori diesel GPL si attenua quella differenza di prestazione che solitamente viene avvertita sui motori benzina GPL.
I consumi di gasolio scendono mediamente del 30% e le emissioni allo scarico vengono tagliate di una percentuale simile, grazie alla combustione più pulita.
Inoltre, con la miscelazione dei due carburanti il veicolo percorrerà un maggior numero di chilometri a un costo inferiore. Molti scelgono di installare un impianto GPL su auto e veicoli commerciali di ultima generazione (classe inquinamento euro 5 e 6) anche per ridurre le manutenzioni, in particolare del filtro antiparticolato.
La miscelazione del gas con il gasolio assicura un minor intasamento del FAP, soprattutto per chi utilizza molto il mezzo in ambito urbano.
E non ultimo, l’impianto GPL garantisce un reale abbattimento delle polveri sottili e di particolato (PM10 e PM2,5), elemento inquinante particolarmente critico per la salute umana. Inoltre, le emissioni di anidride carbonica (CO2), azoto (NOx) e di idrocarburi incombusti (HC) sono ridotte del 60%, soprattutto su veicoli inquinanti di classe Euro 2-3-4. Apportando la modifica con kit GPL, si può evitare di rottamare l’auto diesel troppo inquinante.
Uno dei problemi di chi installa l’impianto GPL sulla propria auto a gasolio è la manutenzione: infatti questo motore, più delicato, avrà bisogno di maggiori attenzioni in fase di revisione. A ciò si aggiunge la sostituzione obbligatoria ogni 10 anni delle bombole del GPL presso un’officina autorizzata, con i dovuti costi annessi.
Un altro problema è, per alcuni autisti, la resa chilometrica, dato che il motore GPL consuma di più rispetto a quello diesel. Infatti, con il GPL si percorrono, in media, 12 km/litro, mentre con il Diesel, la resa chilometrica è di circa 18 km/litro.
Infine, in alcune aree in Italia, non sono presenti molti distributori GPL. Questo potrebbe essere un problema per chi si trova a percorrere molta strada in più per raggiungere una stazione di rifornimento.