Fino a pochi anni fa le auto Diesel erano di gran lunga le più gettonate in Italia, tanto che a luglio 2016 la loro quota sfiorava il 60%: su 5 auto vendute in Italia, in altri termini, 3 avevano il motore a gasolio.
Negli ultimi tempi però si sono fatte sentire le conseguenze del Dieselgate del 2015, lo scandalo di cui si è reso responsabile il Gruppo Volkswagen, che “truccava” alcuni motori Diesel per fargli superare i test di omologazione, sebbene violassero i limiti sulle emissioni inquinanti di ossidi d’azoto. Le conseguenze sono state drastiche: molti Comuni e regioni (in Italia e nel mondo) hanno iniziato a mettere nel mirino le auto Diesel, anche quelle più recenti, spaventati dalle conseguenze sulla salute umana degli ossidi d’azoto. Le vendite ne hanno risentito, perché a luglio 2019 le auto Diesel erano 37 su 100. Questo però non significa che le auto benzina siano meglio delle auto Diesel.
Detto ciò, vediamo quali sono le differenze fra motore Diesel e benzina, il confronto dei consumi e l'importante tema dei blocchi alla circolazione.