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Focus: Diesel
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Rimappare auto Diesel: centralina, costi, come si fa

Come aumentare i cavalli delle auto? Capita spesso di sentire questa domanda, e la risposta alla fine è solo una: rimappare la centralina del motore. Ma cos’è la centralina? E cosa significa rimapparla?

Negli Stati Uniti le chiamano sleepers, ovvero “dormiglione”. Sono le auto dallo stile poco appariscente, ma con un motore bello pimpante che le rende scattanti al semaforo, dove tengono testa a vetture più potenti e costose. Averne una è il sogno di migliaia di automobilisti, che o le comperano in concessionaria – sul mercato esistono varie auto brillanti ma che non lo danno a vedere – oppure le trasformano in modo low cost: per far diventare sleeper una qualsiasi utilitaria, berlina compatta o perfino un SUV può bastare un intervento alla centralina per aumentare cavalli, ovvero la potenza del motore.

Questa modifica, detta anche tuning, è fra le più semplici e diffuse per migliorare le prestazioni di un’auto, ma prima di metterla in atto è bene sapere che può inficiare sull’affidabilità del motore stesso, può far decadere la garanzia dell’auto e non viene ben vista dalla legge e dalle assicurazioni.

Scopriamo dunque tutto quello che è necessario sapere prima di decidere di rimappare la centralina della propria auto Diesel.

Sommario

Come si fa rimappare un’auto Diesel

Rimappare la centralina significa modificare le informazioni di fabbrica attraverso una nuova e più spinta mappatura: se un’auto esce dalla fabbrica con 100 CV di potenza, con la rimappattura è possibile farla arrivare per esempio a 120 CV, 135 o anche 150 CV. Ne conseguono accelerazioni più brillanti e riprese più decise, per di più ad un costo non elevato particolarmente elevato.

Allo stesso tempo però bisogna essere cauti prima di rimappare la centralina per aumentare i cavalli, perché in caso di incidente possono verificarsi delle “grane”: la potenza del motore rimappato è superiore a quella indicata nella carta di circolazione, e questo già di per sé è un grave illecito, mentre l’assicurazione può rivalersi sull’intestatario dell’auto perché questa non corrisponde alla vettura assicurata. Senza contare che i freni e il cambio possono risentire dell’utilizzo più gravoso, in quanto sono stati progettati per un motore meno potente e un’auto di conseguenza meno veloce.

Dopo aver considerato questi aspetti è possibile rispondere alla domanda come fare a rimappare un’auto Diesel; per rimappare una centralina basta recarsi in uno dei numerosi centri specializzati e valutare insieme al personale esperto la taratura migliore per le proprie esigenze. È bene accertarsi di conoscere bene ciò che si sta facendo per non incorrere in brutte sorprese in futuro.

Rimappare la centralina di un’auto Diesel

Come aumentare i cavalli delle auto? Capita spesso di sentire questa domanda, e la risposta alla fine è solo una: rimappare la centralina del motore. Ma cos’è la centralina? E cosa significa rimapparla? Il motore è un sistema complesso e articolato, che ha bisogno di continui controlli per adattarlo alla temperatura esterna, alla pressione ambientale e a tante altre variabili, che potrebbero influire sull’affidabilità del motore stesso e sulla guida dell’auto. 

La centralina elettronica (detta anche unità di controllo motore, o ECU) serve proprio a questo: controlla l’iniezione, l’accensione della miscela aria/carburante e la quantità di carburante iniettato nei cilindri, facendole variare a seconda che l’auto sia in quota o viaggi al caldo. Queste logiche di funzionamento sono note come mappature. Nella centralina elettronica, inoltre, sono presenti le informazioni sulla potenza e la coppia massima che può sviluppare il motore.

Alla rimappatura si è affiancata negli ultimi tempi una soluzione alternativa per aumentare i cavalli delle auto. E’ la centralina aggiuntiva, che come dice il nome si aggiunge a quelle originale: l’auto insomma ha la centralina di fabbrica per la guida di tutti i giorni e per non invalidare la garanzia del costruttore (che comunque potrebbe fare storie con una centralina aggiuntiva), ma ne è presente una seconda con una mappatura più spinta per il motore. I costi della centralina aggiuntiva sono inferiori rispetto alla rimpattura. Im entrambi i casi il consiglio è rivolgersi a società specializzate, come Pro Racing, Racechip o Romeo Ferraris.

Costi per rimappare un’auto Diesel

Conviene rimappare un’auto Diesel? Considerando solo l’aumento della potenza e delle prestazioni la risposta non può che essere affermativa, ma non si possono sottovalutare i rischi ad effettuare un’operazione di questo genere.

A quanto scritto finora, inoltre, bisogna aggiungere il fatto che la rimappatura della centralina dà risultati migliori per le auto con un motore turbo, sia benzina che diesel: basta infatti aumentare la pressione a cui lavora il turbo per ottenere un sostanzioso aumento della potenza. È più difficile invece aumentare i cavalli di un motore benzina aspirato, perché non essendoci la turbina bisogna accontentarsi di un incremento dei cavalli più modesto. Per le auto benzina con motore aspirato, in alternativa alla rimappatura è possibile aggiungere interventi più profondi sull’auto, con costi diversi rispetto alla rimappatura, modificando ad esempio il sistema di aspirazione e cambiano lo scarico, ma in questo caso l’aumento della potenza ha costi decisamente superiori rispetto alla sola rimappatura. Non esiste invece un migliore motore diesel per la rimappatura: l’uno vale l’altro, purché il motore abbia il turbo.

I costi per rimappare un’auto Diesel variano moltissimo in base al modello, al motore e alla tipologia di mappatura che serve. Rimappare la centralina costa in genere 1.000/1.500 euro, meno che acquistare la stessa auto ma con un motore di potenza superiore.  A questi bisogna aggiungere i costi da affrontare per omologare nuovamente la vettura.

Domande e risposte

Cosa significa rimappare la centralina?

Rimappare la centralina vuol dire modificare le informazioni di fabbrica di quest’ultima permettendo al motore di erogare in modo diverso la potenza.

Quanto costa rimappare un’auto Diesel?

Rimappare la centralina costa in genere 1.000/1.500 euro, meno che acquistare la stessa auto ma con un motore di potenza superiore.  A questi bisogna aggiungere i costi da affrontare per omologare nuovamente la vettura.

Si può rimappare la centralina di un motore turbo Diesel?

La risposta è affermativa. La rimappatura della centralina dà risultati sempre migliori per le auto con un motore turbo, sia benzina che diesel: basta infatti aumentare la pressione a cui lavora il turbo per ottenere un sostanzioso aumento della potenza.

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