Negli Stati Uniti le chiamano sleepers, ovvero “dormiglione”. Sono le auto dallo stile poco appariscente, ma con un motore bello pimpante che le rende scattanti al semaforo, dove tengono testa a vetture più potenti e costose. Averne una è il sogno di migliaia di automobilisti, che o le comperano in concessionaria – sul mercato esistono varie auto brillanti ma che non lo danno a vedere – oppure le trasformano in modo low cost: per far diventare sleeper una qualsiasi utilitaria, berlina compatta o perfino un SUV può bastare un intervento alla centralina per aumentare cavalli, ovvero la potenza del motore.
Questa modifica, detta anche tuning, è fra le più semplici e diffuse per migliorare le prestazioni di un’auto, ma prima di metterla in atto è bene sapere che può inficiare sull’affidabilità del motore stesso, può far decadere la garanzia dell’auto e non viene ben vista dalla legge e dalle assicurazioni.
Scopriamo dunque tutto quello che è necessario sapere prima di decidere di rimappare la centralina della propria auto Diesel.