Ogni veicolo, che sia un’auto, uno scooter o un furgone, rientra in una classe Euro sulla base delle emissioni inquinanti del suo motore. Nel caso delle auto, le classi Euro vanno dalla Euro 0 alla Euro 6: più il numero è basso e più l’auto inquina, correndo perciò il rischio di restare ferma nelle giornate di blocco della circolazione.
Perché esistono le classi Euro? La motivazione è tanto semplice quanto di fondamentale importanza. L’Unione Europea ha deciso di combattere l’inquinamento atmosferico promuovendo le auto che immettono nell’ambiente la minor quantità possibile di agenti inquinanti. Per fare ciò si è immaginato di imporre una sorta di certificazione che inserisce le auto prodotte all’interno di una classe inquinante. In questo modo, da una parte i produttori sono obbligati a produrre veicoli nel tempo meno inquinanti dall’altra parte gli acquirenti sono meno incentivati a comprare auto di seconda mano poiché maggiormente soggette a limitazioni di circolazione.
Conoscere la classe Euro della propria auto è fondamentale quindi per sapere quando si può o non si può circolare. Per approfondire l’argomento e scoprire tutte le informazioni necessarie basta proseguire nella lettura del nostro approfondimento sulla classificazione Euro.