Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche: bollo auto, assicurazione RC Auto, costi

Scopriamo nel dettaglio i vantaggi delle auto elettriche in termini di costi di gestione, imposta di bollo e assicurazione ed RC auto.

Tra le varie motivazioni che spingono gli acquirenti a scegliere una auto elettrica è presente quella legata ai costi. Una vettura a batteria in virtù dei costi maggiori d’acquisto e dei benefici che può portare alla collettività, in termini di impatto ambientale, è soggetta ad alcune agevolazioni che vanno oltre il semplice incentivo nella fase d’acquisto. In primo luogo, l’imposta di bollo è sempre agevolata in tutte le regioni italiane, in secondo luogo i costi delle assicurazioni sono particolarmente vantaggiosi anche per motivazioni che trascendono la natura ecologica del veicolo. Anche la semplice RC Auto include dei vantaggi da considerare nel calcolo finale dei costi.

In generale i costi di una vettura elettrica sono oggettivamente più bassi e passano anche da alcuni aspetti puramente tecnici. Parafrasando la leggendaria citazione di Henry Ford: “Quello che non c'è non si rompe”. Una vettura a batteria, pur contenendo tantissima tecnologia ed innovazione, dal punto di vista meccanico è composta da molti meno componenti e tra questi molti meno sono in movimento e dunque soggetti ad usura. Caso particolare è quello dell’impianto frenante che si usura meno semplicemente perché meno usato, il freno rigenerativo delle auto elettriche, infatti, non coinvolge, se non in brevi momenti, il freno meccanico. I risparmi sui costi di gestione dovuti ad occorrenze di mercato e incentivi statali e regionali sono perciò coadiuvati anche dalla natura stessa delle auto elettriche. Anche la batteria che rappresenta l’elemento più costoso e più soggetto all’usura in questo momento non rappresenta un problema per l’acquirente, infatti la quasi totalità delle case automobilistiche garantisce gli accumulatori per svariati anni che possono coprire serenamente la vita della vettura.

Per scoprire nel dettaglio quali sono i vantaggi delle auto elettriche in termini di costi di gestione, imposta di bollo, assicurazione ed RC auto non resta che proseguire nella lettura.

Indice:

Auto elettriche: bollo auto

Le auto elettriche pagano il bollo auto? La domanda seppur semplice non può ricevere una risposta secca e univoca. Partiamo dalle regioni più virtuose e in seguito analizziamo la situazione nel resto d’Italia. Il Piemonte e la Lombardia sono le uniche due regioni in cui chi acquista un’auto elettrica, ad oggi, è totalmente esentato dal pagamento dell’imposta del bollo auto per tutta la vita della vettura. Un risparmio decisamente interessante. Nel caso specifico del Piemonte viene specificato come l’esenzione è da considerarsi “a vita” se l’auto acquistata esce dalla fabbrica già elettrica, mentre nel caso di auto precedentemente a combustione interna e convertite soltanto in un secondo momento l’esenzione si riduce a 5 anni. È necessario sottolineare come la conversione delle auto a combustione in elettrico è una pratica ancora piuttosto costosa e poco diffusa perciò chi decide di intraprendere questa strada è una persona certamente ben informata e con una buona disponibilità economica.

Nelle altre regioni d’Italia le agevolazioni sono tutte sovrapponibili. In generale un veicolo elettrico beneficia dell’esenzione dal pagamento del bollo per i primi cinque anni di vita della vettura. Trascorso il periodo per gli anni successivi non si pagherà la cifra per intera come un veicolo a combustione interna, bensì si pagherà solo il 25% dell’imposta. Appare evidente come nei due casi estremi di Piemonte e Lombardia l’agevolazione sia davvero importante e dimostri l’impegno delle regioni nell’incentivare la mobilità sostenibile. Ad ogni modo anche l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo per 5 anni e il successivo sconto del 75% attivo nelle altre regioni risulta essere una misura più che concreta per incentivare l’acquisto di auto elettriche. Bisogna considerare, infatti, che i costi di gestione inferiori non si fermano al bollo auto ma coinvolgono anche il costo dell’assicurazione e i costi di manutenzione sia ordinaria, sia straordinaria

Bollo auto elettriche regione per regione

Esenzione bollo a vita:

  • Lombardia
  • Piemonte

Esenzione per 5 anni (dal 6° bollo al 25%):

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lazio
  • Liguria
  • Marche
  • Molise
  • Puglia
  • Sardegna
  • Sicilia
  • Toscana
  • Trentino Alto Adige
  • Umbria
  • Valle d’Aosta
  • Veneto

Auto elettriche: assicurazione ed RC Auto

Comprare un’auto elettrica fa risparmiare anche rispetto al pagamento dell’assicurazione e dell’RC auto? Nonostante la motivazione sia poco intuitiva effettivamente confrontando i vari preventivi che vengono proposti da diverse assicurazioni si può notare che il premio dei veicoli elettrici è sempre inferiore rispetto all’omologa controparte a benzina o gasolio. Il risparmio all’anno, in genere, parte da un minimo di 100 euro e può superare anche i 300 euro.

Come mai l’assicurazione delle auto elettriche costa meno? La domanda è legittima e trae le sue ragioni da diverse variabili. In primo luogo, l’acquirente tipo di una vettura elettrica è tipicamente un soggetto caratterizzato da un basso rischio, in genere persone con un’età compresa tra i 30 e i 60 anni, dunque non troppo giovani e inesperti, ma neanche particolarmente anziani. In secondo luogo, la destinazione d’uso tipica delle auto elettriche è caratterizzata da brevi tragitti giornalieri che sono decisamente meno soggetti a sinistri gravi rispetto ai lunghi viaggi su strada extraurbane e autostrade. Infine, l’attuale autonomia stessa delle auto elettriche funge da deterrente ad intraprendere lunghi viaggi. Nonostante l’auto elettrica sia caratterizzata da tecnologie relativamente nuove è comunque considerata più sicura rispetto alle auto a combustione interna proprio perché non impiega l’uso di liquidi o gas infiammabili.

Oltre a risparmio appena descritto, è necessario prendere in considerazione anche le maggiori garanzie che vengono offerte con la semplice RC auto. Ad esempio, la carta verde per circolare senza alcun patema d’animo all’estero è compresa nel prezzo, così come l’assistenza stradale. Questi due servizi aggiuntivi gratuiti comportano un risparmio che può arrivare fino al 50%, in base alla compagnia. Chiaramente questi prezzi dipendono anche dalla relativa esigua diffusione delle vetture elettriche, è probabile che nel momento in cui saranno venduti più veicoli a batteria che a combustione alcuni di questi vantaggi saranno gradualmente persi.

Auto elettriche: i costi

I costi d’esercizio delle auto elettriche sono mediamente inferiori rispetto alle vetture a benzina. Alcune stime indicano che sommando i risparmi dovuti ai minori costi di bollo, assicurazione e costo dell’energia, mediamente, un’auto elettrica permette un risparmio di oltre 1.000 euro l’anno. Questo valore può aumentare di molto se si decide di ricaricare il veicolo sempre in casa o se si vive in regioni che incentivano maggiormente la mobilità sostenibile. Al contrario può diminuire se si prediligono le colonnine ultra fast sul suolo pubblico. A questo punto manca un’ultima voce: il tagliando delle auto elettriche costa meno? La risposta è affermativa, ma è necessario essere più precisi. Nei confronti tra i costi di tagliando tra auto elettriche e benzina si può raggiungere un risparmio massimo del 75% per la manutenzione ordinaria relativa ai primi 6 anni di vita. Il risparmio media si attesta a un comunque ottimo 42%. Nonostante ciò, esistono alcune case automobilistiche che pur non imponendo il tagliando annuale lo consigliano e lo fanno pagare piuttosto caro.

La voce più sostanziosa è quella della manodopera, infatti a livello meccanico spesso gli interventi sono inferiori, tuttavia, i vari controlli di manutenzione delle auto elettriche coinvolgono l’elettronica che richiede più tempo e personale maggiormente specializzato, dunque, in questo specifico caso per alcuni marchi e i prezzi potrebbero lievitare. Nonostante casi specifici in media il risparmio sui tagliandi seppur più contenuto rispetto ad altre voci c’è ugualmente e si attesta intorno ai 120 euro all’anno. La vera incognita dei possibili costi delle vetture elettriche è la batteria, in genere le case automobilistiche garantiscono gli accumulatori per svariati anni sufficienti a coprire praticamente l’intera vita della vettura. Tuttavia, se fosse necessario sostituire i pacchi batteria fuori garanzia i prezzi sono davvero esorbitanti con cifre che superano anche i 20.000 euro, un valore sufficiente a convincere molti utenti a cambiare auto.

Domande e risposte

Le auto elettriche pagano il bollo auto?

Il Piemonte e la Lombardia sono le uniche due regioni in cui chi acquista un’auto elettrica, ad oggi, è totalmente esentato dal pagamento dell’imposta del bollo auto per tutta la vita della vettura. Nelle altre regioni d’Italia le agevolazioni sono tutte sovrapponibili. In generale un veicolo elettrico beneficia dell’esenzione dal pagamento del bollo per i primi cinque anni di vita della vettura.

Il tagliando delle auto elettriche costa meno?

Nei confronti tra i costi di tagliando tra auto elettriche e benzina si può raggiungere un risparmio massimo del 75% per la manutenzione ordinaria relativa ai primi 6 anni di vita. Il risparmio media si attesta a un comunque ottimo 42%.

Le auto elettriche sono più sicure?

Nonostante l’auto elettrica sia caratterizzata da tecnologie relativamente nuove è comunque considerata più sicura rispetto alle auto a combustione interna proprio perché non impiega l’uso di liquidi o gas infiammabili.

Condividi l'articolo