Tra le varie motivazioni che spingono gli acquirenti a scegliere una auto elettrica è presente quella legata ai costi. Una vettura a batteria in virtù dei costi maggiori d’acquisto e dei benefici che può portare alla collettività, in termini di impatto ambientale, è soggetta ad alcune agevolazioni che vanno oltre il semplice incentivo nella fase d’acquisto. In primo luogo, l’imposta di bollo è sempre agevolata in tutte le regioni italiane, in secondo luogo i costi delle assicurazioni sono particolarmente vantaggiosi anche per motivazioni che trascendono la natura ecologica del veicolo. Anche la semplice RC Auto include dei vantaggi da considerare nel calcolo finale dei costi.
In generale i costi di una vettura elettrica sono oggettivamente più bassi e passano anche da alcuni aspetti puramente tecnici. Parafrasando la leggendaria citazione di Henry Ford: “Quello che non c'è non si rompe”. Una vettura a batteria, pur contenendo tantissima tecnologia ed innovazione, dal punto di vista meccanico è composta da molti meno componenti e tra questi molti meno sono in movimento e dunque soggetti ad usura. Caso particolare è quello dell’impianto frenante che si usura meno semplicemente perché meno usato, il freno rigenerativo delle auto elettriche, infatti, non coinvolge, se non in brevi momenti, il freno meccanico. I risparmi sui costi di gestione dovuti ad occorrenze di mercato e incentivi statali e regionali sono perciò coadiuvati anche dalla natura stessa delle auto elettriche. Anche la batteria che rappresenta l’elemento più costoso e più soggetto all’usura in questo momento non rappresenta un problema per l’acquirente, infatti la quasi totalità delle case automobilistiche garantisce gli accumulatori per svariati anni che possono coprire serenamente la vita della vettura.
Per scoprire nel dettaglio quali sono i vantaggi delle auto elettriche in termini di costi di gestione, imposta di bollo, assicurazione ed RC auto non resta che proseguire nella lettura.