Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche: i prezzi di listino di tutti i modelli

Grazie agli incentivi auto 2022 che offrono sconti sul prezzo d’acquisto delle vetture meno inquinanti, migliaia di automobilisti hanno valutato l’acquisto di un’auto elettrica. Ma in pochi ne conoscono il prezzo, con e senza incentivi: vediamo di seguito cosa offre il mercato.

Ma in pochi ne conoscono il prezzo, con e senza incentivi: vediamo di seguito cosa offre il mercato.

Sommario

Auto elettriche: i prezzi da 20.000 a 30.000 euro.

Attualmente, la citycar Renault Twingo Z.E. è l’auto elettrica più economica venduta in Italia: costa circa 23.000 euro. Non è poco, considerato che le auto a benzina di pari dimensioni si trovano a circa 11.000 euro, ma i prezzi delle elettriche sono ancora largamente influenzati dal costo elevato per le batterie. Grazie agli incentivi statali, però, è possibile “limare” non poco il prezzo d’acquisto: nel caso più favorevole, con la rottamazione di una vecchia auto, la Twingo Z.E. arriva a costare 12.000 euro. E poi ci sono anche i bonus di Regioni o Comuni, se previsti, che fanno scendere ulteriormente il prezzo d’acquisto. Insomma, finché gli incentivi sono in vigore, è possibile acquistare un’auto elettrica a prezzi tutto sommato abbordabili. Oltre alla Twingo Z.E., il mercato offre altri modelli nella stessa fascia di prezzo: anch’esse citycar, sono la Volkswange e-up! (da circa 23.000 euro) e la Smart ForTwo, che parte da circa 25.000 euro e offre il plus della lunghezza estremamente ridotta, perché con 2,70 metri da un paraurti all’altro si rivela davvero maneggevole e facile da parcheggiare. Di contro, la ForTwo offre soltanto due posti. Da circa 25.650 euro, però, c’è la Smart ForFour, che di posti ne ha quattro.

Senza detrarre il bonus previsto con gli incentivi statali, a poco meno di 26.000 euro si trova la Renault Zoe, fra le utilitarie elettriche meno costose: è lunga circa 4,00 metri, in linea con la “cugina” Renault Clio (sebbene i due modelli non abbiano affinità tecniche), e offre quattro posti e un baule non disprezzabile, oltre ad un comfort di guida superiore alle citycar. A meno di 30.000 euro, incentivi esclusi, ci sono la sfiziosa Smart ForTwo Cabrio, con la capote in tela ripiegabile elettricamente, e il crossover DR Evo Electric: venduto in Italia dal marchio molisano DR Automobiles, è la versione per il mercato italiano della cinese Chery Tiggo 3xe.

  • Renault Twingo Z.E: da 23.000 euro
  • Volkswagen e-up!: da 24.000 euro
  • Smart ForTwo Coupé: da 25.000 euro
  • Smart ForFour: da 25.650 euro
  • Renault Zoe: da 25.900 euro
  • Smart ForTwo Cabrio: da 28.400 euro
  • DR Evo Electric: da 29.000 euro

Auto elettriche: i prezzi da 30.000 a 40.000 euro

L’offerta di auto elettriche è maggiore nella fascia di prezzo da 30.000 a 40.000 euro, sempre al netto degli incentivi statali, regionali e provinciali. Si parte dalle utilitarie con 5 porte Opel Corsa-e e Peugeot e-208: basate sulla medesima meccanica e dotate del motore da 136 CV, oltre che delle batterie di 50 kWh, hanno prezzi rispettivamente da 31.500 e 33.500 euro. Da 34.000 euro c’è la sfiziosa Mini Cooper SE, dal temperamento più sportiveggiante, come fanno intuire la carrozzeria con 3 porte e il pepato motore elettrico da 184 CV.

Alzando il budget, da 35.000 euro è offerto il crossover Mazda MX-30, dal look originale e con le portiere apribili ad armadio. Da 35.500 euro si trovano l’utilitaria Honda e, ispirata alle Honda degli Anni 60, e la compatta Nissan Leaf, vera e propria pioniera fra le auto elettriche: la prima generazione ha debuttato nel 2010, la seconda (quella attuale) nel 2017. Anche la Volkswagen ID.3 è una compatta con 5 porte, ma costa almeno 38.000 euro, poco meno di una “batteria” di crossover: le Hyundai Kona, Kia Soul e Kia Niro hanno la medesima meccanica e una valida autonomia, che le porta a sfiorare i 500 km nell’uso reale.

  • Opel Corsa-e: da 31.500 euro
  • Peugeot e-208: da 33.500 euro
  • Mini Cooper SE: da 34.000 euro
  • Mazda MX-30: da 35.000 euro
  • Honda e: da 35.500 euro
  • Nissan Leaf: da 35.500 euro
  • Volkswagen ID.3: da 38.000 euro
  • Hyundai Kona EV: da 38.500 euro
  • Peugeot e-2008: da 39.000 euro
  • DS 3 Crossback E-Tense: da 39.500 euro
  • Kia Soul EV: da 39.900 euro
  • Kia Niro EV: da 39.900 euro

Auto elettriche: i prezzi oltre i 40.000 euro

La fascia di mercato oltre i 40.000 euro comprende le auto elettriche più curate, lussuose e con marchi di prestigio. Attenzione, però: non tutti i modelli in questa categoria hanno diritto agli incentivi statali, perché il limite massimo di prezzo è 50.000 euro Iva esclusa (lo sconto non vale oltre questa cifra). Il modello più compatto è l’utilitaria BMW i3, da 40.500 euro, con telaio in materiali compositi e il motore elettrico della Mini Cooper SE. C’è poi un bel “salto” di prezzo per acquistare i modelli più grandi e costosi, perché si passa ai 50.000 euro dei crossover Ford Mustang Mach-E e Tesla Model 3, per arrivare ai quasi 60.000 euro della Volvo XC40 EV.

A partire da 73.000 euro, ci sono quattro crossover rivali: le BMW iX3 e Audi e-tron, oltre alle più costose Mercedes EQC e Jaguar I-Pace. Costa poco meno di 90.000 euro la berlina Tesla Model S, 5.000 euro in meno del crossover Tesla Model X, mentre la berlina di lusso Porsche Taycan ha prestazioni da supercar e prezzi da circa 112.000 euro.

  • BMW i3: da 40.500 euro
    
    • Ford Mustang Mach-E: da 50.000 euro
      
      • Tesla Model 3: da 50.500 euro
        
        • Volvo XC40 EV: da 59.400 euro
          
          • BMW iX3: da 73.000 euro
            
            • Audi e-tron: da 73.000 euro
              
              • Mercedes EQC: da 79.000 euro
                
                • Jaguar I-Pace: da 81.500 euro
                  
                  • Tesla Model S: da 89.900 euro
                    
                    • Tesla Model X: da 95.400 euro
                      
                      • Porsche Taycan: da 112.000 euro
                        

Auto elettriche: i prezzi da 30.000 a 40.000 euro

L’offerta di auto elettriche è maggiore nella fascia di prezzo da 30.000 a 40.000 euro, sempre al netto degli incentivi statali, regionali e provinciali. Si parte dalle utilitarie con 5 porte Opel Corsa-e e Peugeot e-208: basate sulla medesima meccanica e dotate del motore da 136 CV, oltre che delle batterie di 50 kWh, hanno prezzi rispettivamente da 31.500 e 33.500 euro. Da 34.000 euro c’è la sfiziosa Mini Cooper SE, dal temperamento più sportiveggiante, come fanno intuire la carrozzeria con 3 porte e il pepato motore elettrico da 184 CV.

Alzando il budget, da 35.000 euro è offerto il crossover Mazda MX-30, dal look originale e con le portiere apribili ad armadio. Da 35.500 euro si trovano l’utilitaria Honda e, ispirata alle Honda degli Anni 60, e la compatta Nissan Leaf, vera e propria pioniera fra le auto elettriche: la prima generazione ha debuttato nel 2010, la seconda (quella attuale) nel 2017. Anche la Volkswagen ID.3 è una compatta con 5 porte, ma costa almeno 38.000 euro, poco meno di una “batteria” di crossover: le Hyundai Kona, Kia Soul e Kia Niro hanno la medesima meccanica e una valida autonomia, che le porta a sfiorare i 500 km nell’uso reale. Presente anche il crossover DR Evo Electric: venduto in Italia dal marchio molisano DR Automobiles, è la versione per il mercato italiano della cinese Chery Tiggo 3xe.

  • MG MG5 Electric: da 31.000 euro
  • Opel Corsa-e: da 31.500 euro
  • MG ZS EV: da 33.500 euro
  • Peugeot e-208: da 33.500 euro
  • Mini Cooper SE: da 34.000 euro
  • Mazda MX-30: da 35.000 euro
  • Smart #1 SUV: da 35.000 euro
  • Honda e: da 35.500 euro
  • Nissan Leaf: da 35.500 euro
  • Citroen e-C4: da 36.500 euro
  • Opel Mokka-e: da 36.500 euro
  • Seres Seres 3: da 36.500 euro
  • DR EVO Electric: da 36.500 euro
  • Volkswagen ID.3: da 38.000 euro
  • Hyundai Kona EV: da 38.500 euro
  • Skoda Enyaq iV: da 38.500 euro
  • Peugeot e-2008: da 39.000 euro
  • DS 3 Crossback E-Tense: da 39.500 euro
  • Kia Soul EV: da 39.900 euro
  • Kia Niro EV: da 39.900 euro
  • MG Marvel R Electric: da 39.900 euro

Auto elettriche: i prezzi oltre i 40.000 euro

La fascia di mercato oltre i 40.000 euro comprende le auto elettriche più curate, lussuose e con marchi di prestigio. Attenzione, però: non tutti i modelli in questa categoria hanno diritto agli incentivi statali, perché il limite massimo di prezzo è 50.000 euro Iva esclusa (lo sconto non vale oltre questa cifra). Il modello più compatto è l’utilitaria BMW i3, da 40.500 euro, con telaio in materiali compositi e il motore elettrico della Mini Cooper SE. C’è poi un bel “salto” di prezzo per acquistare i modelli più grandi e costosi, perché si passa ai 50.000 euro dei crossover Ford Mustang Mach-E e Tesla Model 3, per arrivare ai quasi 60.000 euro della Volvo XC40 EV.

A partire da 73.000 euro, ci sono quattro crossover rivali: le BMW iX3 e Audi e-tron, oltre alle più costose Mercedes EQC e Jaguar I-Pace. Costa poco meno di 90.000 euro la berlina Tesla Model S, 5.000 euro in meno del crossover Tesla Model X, mentre la berlina di lusso Porsche Taycan ha prestazioni da supercar e prezzi da circa 112.000 euro.

  • DS DS 3 Crossback E-Tense: da 40.750 euro
  • BMW i3: da 41.100 euro
  • Renault Mégane E-TECH Electric: da 41.700 euro
  • Hyundai: Ioniq Electric: da 41.800 euro
  • Volvo XC40 Recharge: da 42.470 euro
  • Aiways U5: da 42.750 euro
  • Hyundai Ioniq: da 42.750 euro
  • Volkswagen ID.4: 43.150 euro
  • Audi Q4 e-tron: da 46.850 euro
  • Audi Q4 e-tron Sportback: da 48.900 euro
  • Kia EV6: da 49.950 euro
  • Nissan Ariya: da 50.500 euro
  • Mercedes EQA: da 51.150 euro
  • Volkswagen ID.5: da 52.900 euro
  • Volvo C40 Recharge: da 54.210 euro
  • Mercedes EQB: da 54.750 euro
  • Tesla Model 3 50 kWh RWD: da 55.970 euro
  • Ford Mustang Mach-E: da 56.750 euro
  • Volkswagen ID.4 GTX: da 56.850 euro
  • Lexus UX 300e: da 57.000 euro
  • Volkswagen ID.5 GTX: da 58.700 euro
  • BMW i4: da 60.900 euro
  • Tesla Model 3 Long Range: da 62.970 euro
  • Tesla Model Y Long Range: da 64.970 euro
  • Tesla Model 3 Performance: da 66.970 euro
  • Tesla Model Y Performance: da 69.970 euro
  • BMW iX3: da 71.900 euro
  • Mercedes EQC: da 75.841 euro
  • Jaguar I-Pace: da 83.690 euro
  • BMW iX: da 84.000 euro
  • Porsche Taycan: da 89.251 euro
  • Mercedes EQE: da 93.017 euro
  • Porsche Taycan Cross Turismo: da 99.621 euro
  • Tesla Model S: da 105.970 euro
  • Audi e-tron GT quattro: da 108.950 euro
  • Tesla Model X Long Range: da 115.970 euro
  • Mercedes EQS: da 118.441 euro
  • Tesla Model X Plaid: da 120.970 euro
  • Mercedes EQS SUV: da 130.000 euro
  • Tesla Model S Plaid: da 130.970 euro
  • Porsche Taycan GTS: da 137.231 euro
  • Audi RS e-tron GT quattro: da 152.150 euro
  • Mercedes-AMG EQS: da 177.776 euro

Domande e risposte

Qual è l’auto elettrica più economica?

L’auto elettrica più economica è la Dacia Spring che con un prezzo di partenza di 22.000 euro si conferma l’auto elettrica più economica anche per il 2022.

Qual è l’auto elettrica di serie più costosa?

L’auto elettrica di serie più costosa è la lussuosissima Mercedes-AMG EQS, con un prezzo di partenza di ben 178.000 euro

Qual è il SUV elettrico più economico?

Il SUV elettrico più economico è senza dubbio l’MG ZS EV, il piccolo crossover del rinato marchio inglese.

Prezzi di listino aggiornati a maggio 2022.

Condividi l'articolo