Le patenti italiane sono davvero numerose, ognuna con le sue specificità e campi di utilizzo. Le classiche sono AM (quella che permette di guidare i cosiddetti cinquantini), A1 (che aumenta la cilindrata governabile a 125cc) e ovviamente la B. Le patenti sono molte di più e si articolano in una complessa normativa che regola i grandi e piccoli mezzi, i rimorchi e pesi massimi.
Tutte le patenti sono identificate da un codice composto da lettere o da lettere e numeri attraverso i quali è spesso molto difficile orientarsi: AM, A1, A2, B, C, D e D1. Ogni lunga combinazione di lettere e numeri identifica alcune patenti disponibili in Italia per guidare micro car, auto, 2 ruote, bus e furgoni, ovvero quelle di cui si fa menzione nel Codice della Strada.
Tra le numerose patenti disponibili esiste la B96, una vera manna dal cielo per chi deve trasportare un carrello per barche o per moto. Grazie a questa patente non è necessario conseguire la più complessa patente BE, per ottenere la patente B96 basta infatti sostenere un secondo esame di guida che occorre esclusivamente per valutare la dimestichezza con il rimorchio. L’esame nel complesso dura solo 25 minuti. Per scoprire tutti i dettagli sulla patente B96, i vantaggi e i costi, non vi resta che proseguire nella lettura.