Sì, ma cos’è il foglio rosa? Qual è la sua durata e quando viene rilasciato? Per rispondere a queste domande e ad altre curiosità abbiamo pensato a una guida che faccia chiarezza sul foglio rosa, sicuramente tra i documenti più ambiti da parte dei giovani ansiosi di mettersi al volante. Ovviamente anche chi consegue la patente in un periodo successivo della sua vita può conseguire il foglio rosa: le regole, infatti, sono sempre le stesse.
Non tutti sanno che il foglio rosa, la cui durata è variabile in base al tempo che intercorre tra l’esame di teoria e quello di pratica, si può avere già a partire dai 17 anni di età. Infatti, anche i ragazzi di 17 anni hanno la possibilità di mettersi al volante, se accompagnati da un adulto che deve rispettare determinate caratteristiche e hanno la possibilità di iscriversi a scuola guida al corso per la patente B, frequentando come i compagni maggiorenni i corsi e le lezioni pratiche. Ciò non toglie che la patente vera e propria viene rilasciata solo a compimento della maggiore età: da quel momento il ragazzo o la ragazza potrà dimenticarsi il suo foglio rosa e potrà condurre un’automobile in totale autonomia.
In altre parole l’esame di teoria è il “lasciapassare” per avere il foglio rosa, documento che autorizza a guidare su strada pubblica in modo da prepararsi e maturare esperienza in vista dell’esame pratico. Il foglio rosa dura al massimo 12 mesi e ha alcune limitazioni, delle quali parliamo in seguito.
Proseguendo nella lettura dell’articolo scoprirete tutto ciò che è necessario sapere riguardo il foglio rosa, quanto dura e quando viene rilasciato.