Patente internazionale: come si ottiene
Vediamo adesso come si ottiene la patente internazionale. È necessario fare richiesta a due enti a scelta, parliamo dell’ACI e della Motorizzazione Civile.
Per risparmiare tempo ed evitare tutta la burocrazia tipica della Motorizzazione Civile, potreste optare per recarvi presso la delegazione ACI (Automobile Club D’Italia) più vicina a te, al fine di ottenere il documento della patente internazionale. Il costo sarà leggermente maggiore, ma l’ufficio ACI si occuperà del disbrigo di tutte le pratiche. Per quanto riguarda la Motorizzazione Civile, bisogna rivolgersi agli uffici presenti nel proprio comune di residenza, presentando la domanda mediante il Modello TT 746, scaricabile online sul Portale dell’Automobilista o procurabile nell’ufficio della Motorizzazione. Il costo sarà sicuramente minore, ma a fronte di una maggiore lentezza, a causa dell’espletamento dei vari adempimenti burocratici.
I tempi sono variabili, ma, solitamente, non superano i 20 giorni lavorativi. Se volete avere la certezza di ottenere il documento in tempo, allora dovreste fare richiesta con un certo anticipo, magari 1 mese e mezzo prima della data di partenza. Infatti, può accadere che vi siano dei ritardi, per colpa della mole di lavoro degli uffici della Motorizzazione e della burocrazia in generale, portandovi a dover aspettare più tempo del previsto.
Per fare domanda per la patente internazionale, non è obbligatorio che il documento sia richiesto dalla persona interessata, dato che può farlo anche un terzo. Oltre ai documenti che andremo a vedere nel prossimo paragrafo, bisognerà presentarne degli altri, ovvero la carta d’identità in corso di validità della persona delegata, la copia della carta d’identità in corso di validità del diretto interessato e la delega firmata in carta dal diretto interessato.
I cittadini extra-comunitari che soggiornano regolarmente nel nostro Paese possono fare domanda per la patente internazionale, ma, in questo caso, non bisogna solamente portare i suddetti documenti, ma anche una fotocopia del permesso di soggiorno e della carta di soggiorno. Se il richiedente sta attendendo il rinnovo del permesso o il primo rilascio, è sufficiente una copia della ricevuta.
Dove serve la patente internazionale USA?
Gli Stati Uniti d’America rappresentano un caso particolare per quanto riguarda la patente internazionale. In tutti i 50 Stati degli USA è valido il modello “Convenzione di Ginevra”, anche se, in alcuni di questi, può risultare sufficiente una regolare patente italiana in corso di validità, anche per la guida delle auto a noleggio. Se parliamo di un lungo soggiorno, che non è correlato, in cui si è alla guida di un mezzo di proprietà, allora potrebbe essere richiesta la patente internazionale in determinati Stati. La validità è di 1 anno e non è possibile rinnovarla, pertanto sarà necessario sostenere nuovamente tutta la pratica, sostenendo i relativi costi. La Louisiana e la Georgia, ad esempio, richiedono il permesso internazionale in ogni caso, mentre non risulta obbligatorio in Alabama e California. Considerando che parliamo di una situazione piuttosto complessa, il 6 maggio 2015 si è pronunciato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mediante un’apposita circolare, in cui ha suggerito di dotarsi di patente internazionale per circolare in qualunque Stato degli USA.