Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Patente DE: cosa posso guidare, quiz, costo

Quali veicoli si possono guidare con la patente DE?

La patente DE permette di condurre autosnodati e autotreni per il trasporto di persone. Per conseguirla, è necessario affrontare un percorso didattico, nel quale si acquisiscono tutte le competenze utili per guidare veicoli del genere, quindi le normative in vigore in tema di dimensioni e pesi, l’influenza del vento, sistemi di frenata, interpretazione delle carte stradali, precauzioni nei sorpassi, normative in vigore sull’utilizzo del cronotachigrafo e in tema di ore di guida e di riposo. Affrontando il corso si ha la possibilità di conoscere tutto il necessario in materia di trasporto di persone e comportamento in caso di incidente.

Così come funziona per la patente B, una volta completato con successo il quiz teorico, arriva il momento di esercitarsi alla guida del mezzo, che viene generalmente messo a disposizione dalle autoscuole. Le guide sono finalizzate a far acquisire al candidato la corretta padronanza del veicolo, seguendo tutti i principali passaggi per farlo, quindi adattamento e controllo del mezzo in curva, sistemi di frenata, grado di servizi di sterzo e di frenatura. Oltre a ciò, si sviluppa una certa consapevolezza per quanto riguarda la lunghezza del veicolo, il peso dei carichi e i fattori di sicurezza concernenti il carico movimentato. Conseguendo la patente DE, si apprenderà come agganciare alla motrice un rimorchio, per poi sganciarlo successivamente. È importante sostenere il relativo corso in un’autoscuola affermata, così da sviluppare le abilità utili ad assicurare il massimo comfort dei passeggeri e il mantenimento del veicolo in sicurezza.

Sommario

Patente DE: cosa posso guidare

Ottenendo la patente DE è possibile guidare tutti i veicoli conducibili con quella di categoria D, quindi autotreni, autoarticolati e autosnodati destinati al trasporto di persone con più di nove posti, ad uso esclusivamente privato. La definizione tecnica fa riferimento a tutti i complessi di veicoli formati da una motrice e da un rimorchio, la cui massa autorizzata è maggiore di 750 kg.

Quando si può prendere la patente DE?

Per prendere la patente DE è necessario aver compiuto 24 anni ed essere già in possesso della patente B. Così come funziona per quella di categoria C, la validità è di 5 anni. Quando si raggiungono i 60 anni, la patente DE scade ogni anno, quindi bisogna rinnovarla facendo richiesta alla Commissione Medica Locale. Rivolgendosi a un’autoscuola, sarà più facile prenotare una visita, in quanto si occuperà di tutti gli adempimenti burocratici. Sarà necessaria la Carta di Qualificazione del Conducente per essere autorizzati alla guida di autobus da noleggio in servizio pubblico, così come se si svolge la professione di autista.

Quali sono i requisiti per avere la patente DE?

Oltre ad aver compiuto i 24 anni di età e aver conseguito la patente D, è necessario che il conducente sia dotato di un’acutezza visiva uguale e non minore di 12/10 complessivi, con un minimo di 4/10 per occhio. È possibile soddisfare questo requisito anche ricorrendo alla correzione mediante lenti a tempiale, la cui potenza non deve essere superiore di otto diottrie come equivalente sferico, quindi la correzione deve essere ben tollerata. Per quanto riguarda l’udito, è fondamentale la sua integrità, infatti è necessario percepire una conversazione da almeno 8 metri di distanza da ciascun orecchio, senza il supporto di dispositivi o protesi. Non si dovranno avere alterazioni funzionali invalidanti o anatomiche agli arti, neanche in presenza di dispositivi compensativi o protesi. Nel caso della patente DE, i tempi di reazione agli stimoli acustici, luminosi, semplici e complessi assumono una rilevanza ancor maggiore, rispetto alle categorie A e B. Visitando una qualsiasi autoscuola, si avranno tutte le informazioni nel dettaglio e il supporto necessario in merito all’iter di conseguimento della patente DE.

Quiz patente DE

La prima fase per l’ottenimento della patente DE consiste nell’iscrizione a un’autoscuola, dove potrete seguire gli specifici corsi di formazione. Una volta completato il percorso didattico, è possibile procedere al sostenimento dell’esame in forma scritta, il quale prevede la risoluzione di 40 domande in 40 minuti di tempo, con una tolleranza di massimo 4 errori. Avrete la possibilità di sostenere il quiz una seconda volta, qualora non sia andata bene al primo tentativo, ma è necessario che passi almeno un mese e un giorno tra le due prove. Il secondo quiz, eventualmente, dovrà essere sostenuto entro 6 mesi dalla presentazione della domanda alla Motorizzazione.

Il programma del quiz patente DE riprende i concetti base delle patenti A e B, quindi le norme che regolano la circolazione stradale, le norme e le disposizioni di carattere generale, tutto ciò che concerne il conducente, la strada e gli altri utenti della strada, i sistemi di sicurezza dei veicoli, le precauzioni da adottare nello scendere dal veicolo, le regole di utilizzo dei veicoli legate all’ambiente etc.

Le materie specifiche della patente DE sono diverse: disposizioni che regolano il trasporto di cose o persone, comportamento in caso di incidente, inclusa l’evacuazione dei passeggeri, i documenti di trasporto e di circolazione necessari per il trasporto di cose o persone, fattori di sicurezza relativi al caricamento dei veicoli, limitazione del campo visivo legata alle caratteristiche del veicolo, responsabilità del conducente nei confronti delle persone trasportate, lettura delle carte stradali, impiego dei sistemi di navigazione elettronici e pianificazione del percorso.

Come abbiamo già accennato in precedenza, si hanno sei mesi di tempo per sostenere l’esame e, una volta superato, si ottiene il foglio rosa, che vi permetterà di esercitarvi alla guida. Anche questo vale sei mesi, periodo nel quale si potrà sostenere l’esame pratico fino a due volte. Per quanto riguarda la prova pratica, è basata sulla valutazione delle capacità e della corretta abilità relativa ai comportamenti alla guida dei veicoli in questione. Questa fase non può durare meno di 45 minuti, nei quali vi troverete alla guida insieme all’esaminatore e all’istruttore.

Il veicolo impiegato per l’esame verrà sempre messo a disposizione dall’autoscuola. Solitamente, per la categoria DE, si utilizza un veicolo combinato con un rimorchio, di massa limite minima pari a 1,25 tonnellate, capace di sviluppare una velocità minima di 80 km/h e con larghezza maggiore di 2,4 metri. Lo spazio di carico del rimorchio deve avere minimo 800 kg di massa effettiva totale, con il cassone chiuso di larghezza e altezza pari ad almeno 2 metri.

Costo patente DE

Dopo averne conosciuto tutte le caratteristiche, vediamo qual è il costo patente DE. Quest’ultimo include diversi fattori, come costo delle guide, costo di iscrizione in autoscuola, tariffario visite mediche, costo dell’esame di guida e totale guide effettuate. Generalmente, le ore di guida in autoscuola sono 4, portando il costo della patente DE ad attestarsi mediamente sui 900 euro.

Purtroppo, non è possibile sostenere questo particolare esame da privatista, in quanto è necessario che l’autobus sia dotato di doppi comandi, garantendo il supporto di un istruttore abilitato. Se si ha la fortuna di disporre di un autobus con rimorchio, allora avrete la possibilità di esercitarvi in autonomia. Quando vi viene lasciato il foglio rosa, avrete il diritto di guidare questi veicoli anche al di fuori delle autoscuole, a patto di essere accompagnati da un soggetto di massimo 65 anni di età e con patente DE da almeno 10 anni.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Scuola guida

Scuola guida: cosa serve per iscriversi e quanto costa

Consigli · Diritto
All current traffic signs since 2013

Segnali di pericolo: quali sono e cosa significano

Consigli · Diritto
Geschwindigkeitsschild auf der Autobahn

Limiti di velocità: quali sono, per i neopatentati e le sanzioni

Consigli · Diritto
Mostra di più