Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Patente D1: cosa posso guidare, età, costo

Scorpiamo tutte le informazioni necessarie per conseguire la patente D1.

La patente D1, introdotta a partire dal mese di gennaio 2013, rappresenta un’alternativa alla patente D. La principale differenza tra le due patenti consiste essenzialmente nel numero di passeggeri che possono essere trasportati. Se la patente D consente di guidare autoveicoli con numero di posti superiore a 9, la D1 permette di guidare autoveicoli con numero di posti compreso tra 8 e 16. In entrambi i casi, tuttavia, i mezzi di trasporto devono essere utilizzati a uso proprio; per condurre veicoli adibiti al trasporto di persone, come gli autobus e gli scuolabus, è necessario avere la Carta di Qualificazione Conducente (CQC).

Per conseguire la patente minibus, occorre sostenere innanzitutto un esame di teoria, incentrato sui minibus, sulle condizioni di trasporto di persone e sulle norme di sicurezza. Una volta superato, bisogna dimostrare la propria abilità alla guida e il proprio comportamento nel traffico con la prova pratica; questa viene effettuata con veicoli di categoria D1 lunghi almeno 5 metri e di peso non inferiore a 4000 kg. Se si sceglie di sostenere la prova con un veicolo dotato di cambio automatico, sulla patente sarà riportato il codice 78.

Sommario

Patente D1: cosa posso guidare a che età

La patente D1 viene scelta dagli automobilisti che vogliono guidare i cosiddetti minibus e che non hanno la necessità di portare con sé un elevato numero di passeggeri. Rispetto alla patente D, questa versione alternativa e ridotta offre diversi vantaggi sotto molteplici punti di vista. Uno di questi è senza dubbio l’età minima per il conseguimento della patente, che nel caso della patente per gli autobus è di 24 anni, mentre nel caso della patente per minibus è di 21 anni.

Entrambe le patenti hanno una validità di 5 anni e devono essere rinnovate periodicamente; a partire dal 60esimo anno di età, la patente D1 va rinnovata ogni anno. A questo scopo, è sufficiente richiedere una visita medica presso la Commissione Medica Locale; una volta verificata l’idoneità alla guida, avviene il rinnovo della patente per un altro anno. Per quanto riguarda le dimensioni dell’autoveicolo, la lunghezza massima del mezzo non deve superare gli 8 metri. Il numero di posti, invece, deve essere compreso tra un minimo di 8 e un massimo di 16, escluso il conducente; è possibile, inoltre, trainare un rimorchio leggero di peso non superiore ai 750 kg.

Patente D1, requisiti ed esame

Il requisito base per ottenere la patente per guidare gli autobus è disporre già della patente B. I requisiti psico-fisici per l’idoneità sono però più severi, proprio considerando che si tratta di mezzi pesanti destinati al trasporto di un numero elevato di persone. È quindi richiesta una maggiore acutezza visiva, con almeno 12/10 complessivi e 4/10 nell’occhio più debole. La misurazione della vista è effettuabile anche portando i propri occhiali. Per quanto riguarda l’udito, invece, è necessario percepire una conversazione a 8 metri di distanza, molto maggiori dei 2 richiesti per la patente delle auto. Tra l’altro, se per le auto la prova uditiva può essere svolta con eventuali protesi, per gli autobus non sono ammesse. I controlli si concludono con la misurazione dei tempi di reazione a seguito di stimoli semplici e complessi, acustici e luminosi.

Come per tutti gli altri esami delle patenti, anche quello per la D1 prevede una prima parte teorica. Una volta superata, si può accedere alla prova pratica. La parte teorica riguarda le disposizioni di legge in merito ai periodi di guida e di riposo, ai documenti di circolazione, alle norme sul trasporto di persone e alle diverse precauzioni per la sicurezza in strada. La prova pratica si concentra sulle abilità al volante, che includono la guida nel traffico, le manovre, i parcheggi, il controllo dei sistemi del veicolo e della regolazione dell’assetto di guida. La durata è mediamente di 45 minuti, con prove che replicano quello che solitamente viene fatto durante le esercitazioni pratiche nelle scuole guida. Trattandosi di mezzi sui quali è necessario avere una buona dimestichezza, è infatti consigliabile rivolgersi a un istruttore qualificato, anche se questo aumenta il costo della patente per autobus.

Il costo della patente D1

Il costo della patente D1 varia a seconda della soluzione scelta. Conseguire la patente da privatista, infatti, consente di risparmiare sulle spese legate al corso di teoria. I costi fissi, per l’iscrizione agli esami di teoria e di pratica, per la marca da bollo e per la visita medica, si attestano sui 220 euro. A questi bisogna aggiungere i costi per l’iscrizione alla scuola guida e per le 4 guide obbligatorie. Il costo da sostenere per conseguire la patente per minibus, quindi, si aggira intorno ai 400 euro. Chi sceglie di seguire anche il corso di teoria presso la scuola guida, invece, dovrà affrontare una spesa superiore.

Come è possibile risparmiare? Molti si domandano se sia vietato presentarsi agli esami come privatisti, ma di fatto è una preoccupazione inutile perché è possibile farlo. Per la teoria basta procurarsi il libro di testo. Resta invece da capire come esercitarsi alla guida, visto che di solito è la scuola a mettere a disposizione il veicolo. Se però si ha la possibilità di risolvere il problema, la cosiddetta patente autobus ha un costo molto più basso e accessibile. Comunque si decida di avvicinarsi all’esame, con o senza scuola, ci sono da sostenere alcune spese fisse per le marche da bollo, il certificato medico e i bollettini di iscrizione.

Quando si può acquisire la patente D1?

La patente D1 si può conseguire a 21 anni di età. Chi ha compiuto il 21° compleanno può anche aver conseguito la CQC Persone.

Quali requisiti per ottenere la patente D1?

Il requisito base per ottenere la patente per guidare gli autobus è disporre già della patente B. I requisiti psico-fisici per l’idoneità sono però più severi, proprio considerando che si tratta di mezzi pesanti destinati al trasporto di un numero elevato di persone

Cosa si può guidare con la patente D1?

Per quanto riguarda le dimensioni dell’autoveicolo, la lunghezza massima del mezzo non deve superare gli 8 metri. Il numero di posti, invece, deve essere compreso tra un minimo di 8 e un massimo di 16, escluso il conducente; è possibile, inoltre, trainare un rimorchio leggero di peso non superiore ai 750 kg.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Scuola guida

Scuola guida: cosa serve per iscriversi e quanto costa

Consigli · Diritto
All current traffic signs since 2013

Segnali di pericolo: quali sono e cosa significano

Consigli · Diritto
Geschwindigkeitsschild auf der Autobahn

Limiti di velocità: quali sono, per i neopatentati e le sanzioni

Consigli · Diritto
Mostra di più