Esame per ottenere la patente BE
È previsto l’esame di teoria per la patente BE? La risposta dipende dalla data in cui si è sostenuto l’esame della patente B. Se l’esame teorico della patente B è stato sostenuto prima del 1° dicembre 2013: si deve fare la teoria per la patente BE; se l’esame teorico della patente B è stato sostenuto dopo il 1° dicembre 2013 non si deve fare la teoria per la patente BE. L’esame è un orale incentrato su argomenti afferenti al traino e ai rimorchi e si svolge poco prima dell’esame di pratica.
La prova pratica, che dura almeno 25 minuti, consente di valutare non solo le abilità di guida del candidato ma anche il suo comportamento in strada. In genere, per poter procedere a una giusta valutazione, la prova viene effettuata su strade diverse e con differenti condizioni di traffico. Nella maggior parte dei casi, infatti, al candidato viene richiesto di guidare sia nel centro abitato, ovvero lungo strade urbane con un limite di velocità compreso tra i 30 km/h e i 50 km/h, sia su superstrade e autostrade. La prova viene effettuata con un complesso di veicoli composto da una motrice di categoria B e da un rimorchio con massa superiore agli 800 kg; in totale la massa del complesso di veicoli deve essere compresa tra i 4250 kg e i 7000 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, si scelgono complessi di veicoli in cui la motrice e il rimorchio presentano la stessa altezza e la stessa larghezza.
Il complesso utilizzato per la prova pratica, infine, deve essere in grado di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h. Per quanto riguarda la prova vera e propria, il candidato deve innanzitutto dimostrare le stesse abilità richieste per il conseguimento della patente B. Tra queste spiccano la capacità di guidare in sicurezza, l’attenzione alla regolazione del sedile e degli specchietti, l’utilizzo disinvolto dello sterzo e dei pedali nonché manovre specifiche da effettuare in contesti di vario genere.
Per poter conseguire la patente di guida BE, al tempo stesso, è necessario saper agganciare e saper sganciare il rimorchio alla motrice; a questo scopo il rimorchio viene posizionato accanto alla motrice e non dietro. Infine, al candidato viene richiesto di muoversi a marcia indietro in curva e di parcheggiare il veicolo in sicurezza per poter effettuare le operazioni di carico e quelle di scarico. Dopo aver superato con successo sia l’esame di teoria sia la prova pratica, è possibile mettersi immediatamente alla guida di tutti i veicoli che possono essere condotti con la patente di guida CE.