Il patentino AM, o patente AM, è il primo passo che ogni persona che vuole mettersi alla guida di un veicolo dotato di motore deve conseguire per poter circolare legalmente su strada. Grazie alla patente AM, comunemente, dai 14 anni di età si possono guidare sia motorini, quindi veicoli a due ruote, sia quadricicli elettrici rispondenti a una precisa categoria (L6e) in cui il dettaglio che non deve sfuggire è la velocità massima limitata automaticamente a 45 km/h.
A partire dai 16 anni, invece, quindi 2 anni prima il conseguimento della normale patente B, chi è in possesso della patente AM può portare con sé anche un passeggero. Vera alternativa ai motorini, i quadricicli elettrici che stanno prendendo piede in Italia e non solo sono più sicuri e offrono una migliore copertura contro le intemperie, per ovvie ragioni. La patente AM, in realtà, non è solo indicata per i più giovani.
Chi non ha mai conseguito la patente B e si trova in età avanzata può comunque sostenere l’esame dell’AM e mettersi alla guida di veicoli motorizzati per brevi spostamenti cittadini. In entrambi i casi bisogna sempre rivolgersi sia alle autoscuole sia alle motorizzazioni civili diffuse sul territorio .
In conclusione, e prima di entrare nel dettaglio: cosa si può guidare con la patente AM? Una volta compiuti i 14 anni cosa dovete fare per registrarvi all’esame così da conseguire la patente AM, quali documenti sono necessari e come funziona il quiz che determina l’esito della prova? Rispondiamo a queste e altre domande sulla patente AM in questa guida che può interessare sia i giovani adolescenti sia i loro genitori che vogliono sapere tutto.