Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Patente a 17 anni: come funziona, teoria

È davvero possibile ottenere la patente a 17 anni? Cercheremo di fare chiarezza offrendo tutte le informazioni valide e utili per ottenere la patente a 17 anni in Italia.

Molto spesso i ragazzi non vedono l’ora di guidare ed ottenere finalmente la propria autonomia. Ma si può prendere la patente a 17 anni? Il 22 aprile del 2012 è stata introdotta una legge che prevede la possibilità di effettuare la guida accompagnata a 17 anni, ovvero esercitarsi non ancora maggiorenni alla prova pratica inclusa nell’iter da superare per ottenere la patente. Ciascun ragazzo o ragazza che vuole ottenere il foglio rosa a 17 anni può farlo, cominciando a guidare con un accompagnatore seduto al proprio fianco.

La possibilità di guida a 17 anni è uno dei numerosi cambiamenti introdotti dal nuovo codice della strada approvato durante il mese di luglio del 2010. Per questa ragione i ragazzi di 17 anni hanno anche la possibilità di iscriversi a scuola guida al corso per la patente B, frequentare come i compagni maggiorenni ed esercitarsi alla guida.

Ovviamente il conseguimento dell’esame di guida andrà comunque effettuato al compimento del diciottesimo anno di età, solo da quel momento il ragazzo o la ragazza potrà condurre un’automobile in totale autonomia.

Nel proseguimento dell’articolo cercheremo di fare maggiore chiarezza e offrire tutte le informazioni valide e utili per ottenere la patente a 17 anni in Italia.

Sommario

Patente a 17 anni: teoria

A 17 anni si può guidare la macchina nel nostro paese? Sì, tuttavia sarà necessario possedere alcuni requisiti fondamentali. È importante ricordare a tutti coloro che volessero guidare la macchina a 17 anni con un accompagnatore al proprio fianco, che esistono alcune precise regole da rispettare, onde non incappare in provvedimenti e multe in grado di rallentare il proprio percorso.

Quali sono queste regole? Innanzitutto, sarà necessario essere già in possesso della patente A1 e non aver mai subito la revoca di tale patente. La patente A1 è necessaria poiché certifica la parte di teoria presente anche nell’esame per la patente B.

Inoltre, servirà iscriversi presso una qualsiasi autoscuola e frequentare un corso preliminare ed obbligatorio di almeno 10 ore. Il corso in questione, come detto, deve includere almeno 10 ore effettive di guida, e fra queste, 4 svolte interamente in autostrada o su una strada extraurbana a scorrimento veloce.

Per ottenere la tanto sospirata patente B a 17 anni, sarà necessario sottoporsi anche a 2 ulteriori ore di guida in condizioni di visibilità notturna. Tutte le lezioni effettuate dovranno essere annotate sul libretto ufficiale delle lezioni di guida in possesso dell’autoscuola di riferimento. Dunque il procedimento per ottenere la patente B a 17 non è particolarmente complesso ma bisogna sottostare ad alcune regole che permettono di garantire la conoscenza della teoria e la sicurezza in strada.

Patente a 17 anni: come funziona

Per conseguire la patente a 17 anni sarà necessario presentare l’apposito modulo regolarmente compilato presso un ufficio della motorizzazione, al fine di ottenere l’autorizzazione necessaria alla guida accompagnata.

Il modulo in questione dovrà essere regolarmente firmato dal minore interessato a guidare a 17 anni e da uno dei due genitori (o da un tutore o un rappresentante legale). Il ragazzo un tempo poteva guidare soltanto veicoli privi di rimorchio e con una potenza che non superi i 55 kw/t e 70 kw, adesso questo limite è stato tolto esclusivamente se accompagnati da un guidatore esperto.

Il richiedente potrà essere accompagnato da una sola persona per volta, che dovrà avere un’età compresa fra 28 e 60 anni ed aver conseguito la patente B da almeno 10 anni. Inoltre, è necessario che l’accompagnatore non abbia subito alcun ritiro della patente nei precedenti 5 anni.

Infine, è obbligatorio apporre sul veicolo utilizzato il contrassegnoGA”, che sta ad indicare la dicitura “guida accompagnata”, pena una multa del valore di 78 euro. La sigla “GA” dovrà essere di colore nero su sfondo giallo, allo scopo di garantire la miglior visibilità possibile. Dopo l’acquisizione del foglio rosa a 17 anni tramite il completamento del relativo percorso di formazione ed il compimento del diciottesimo anno d’età, il candidato potrà liberamente iscriversi alla prima sessione valida per sostenere l’esame di pratica della patente B.

Quindi davvero si può guidare a 17 anni? La risposta è affermativa, ma per farlo sarà assolutamente necessario fare attenzione a quanto detto.

Domande e sisposte

Si può guidare l’auto a 17 anni?

In Italia è possibile guidare un’auto a 17 anni, tuttavia il conducente dovrà sempre essere accompagnato da un conducente esperto.

Foglio rosa a 17 anni?

Il famigerato foglio rosa a partire dal 2017 può essere ottenuto anche dai ragazzi che non hanno ancora compiuto la maggiore età.

Limiti potenza auto a 17 anni

Con la recente introduzione delle regole riguardo la guida accompagnata, un ragazzo di 17 anni dovendo necessariamente essere accompagnato da un guidatore esperto non ha limitazioni riguardo alla potenza della vettura guidata.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Scuola guida

Scuola guida: cosa serve per iscriversi e quanto costa

Consigli · Diritto
All current traffic signs since 2013

Segnali di pericolo: quali sono e cosa significano

Consigli · Diritto
Geschwindigkeitsschild auf der Autobahn

Limiti di velocità: quali sono, per i neopatentati e le sanzioni

Consigli · Diritto
Mostra di più