Molto spesso i ragazzi non vedono l’ora di guidare ed ottenere finalmente la propria autonomia. Ma si può prendere la patente a 17 anni? Il 22 aprile del 2012 è stata introdotta una legge che prevede la possibilità di effettuare la guida accompagnata a 17 anni, ovvero esercitarsi non ancora maggiorenni alla prova pratica inclusa nell’iter da superare per ottenere la patente. Ciascun ragazzo o ragazza che vuole ottenere il foglio rosa a 17 anni può farlo, cominciando a guidare con un accompagnatore seduto al proprio fianco.
La possibilità di guida a 17 anni è uno dei numerosi cambiamenti introdotti dal nuovo codice della strada approvato durante il mese di luglio del 2010. Per questa ragione i ragazzi di 17 anni hanno anche la possibilità di iscriversi a scuola guida al corso per la patente B, frequentare come i compagni maggiorenni ed esercitarsi alla guida.
Ovviamente il conseguimento dell’esame di guida andrà comunque effettuato al compimento del diciottesimo anno di età, solo da quel momento il ragazzo o la ragazza potrà condurre un’automobile in totale autonomia.
Nel proseguimento dell’articolo cercheremo di fare maggiore chiarezza e offrire tutte le informazioni valide e utili per ottenere la patente a 17 anni in Italia.