Quando scatta l’obbligo degli pneumatici invernali
Abbiamo visto come sia obbligatorio circolare con gli pneumatici invernali sui tratti segnalati con precisione da Autostrade per l’Italia dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo.
Si tratta di una mossa atta a promuovere la sicurezza stradale, visto che la mescola dei pneumatici invernali è indicata appositamente per meglio performare nella circolazione con condizioni di freddo e di asfalto bagnato. Specie per chi abita in zone che in inverno sono tendenzialmente soggette a forti nevicate, la differenza tra un pneumatico invernale e un estivo è sostanziale e può fare la differenza tra un incidente e una buona frenata.
Ecco perché è fondamentale passare dalle estive alle invernali con un certo anticipo rispetto al 15 novembre, infatti già con un mese di anticipo e in caso di controlli non verrete multati dalle forze dell’ordine durante un controllo.
Inoltre, per chi se lo stesse chiedendo, non è necessario montarle tutte e quattro sulle auto dotate di trazione anteriore/posteriore. Lo stabilisce la direttiva del Ministero dei Trasporti (1580/2013), ma ci sentiamo di consigliare, spendendo di più ma preservando la vostra sicurezza stradale, di equipaggiarle su tutte e quattro le ruote. Pensate a cosa può succedere se incontrate neve sulla strada e, con la vostra auto dotata di trazione anteriore (la quasi totalità) incappate in un controsterzo per la differenza di grip tra asse anteriore e asse posteriore.
All’avvicinarsi della “fatidica” data del 15 novembre in cui scatta l'obbligo, inoltre, vengono puntualmente pubblicate la lista delle ordinanze emanate da ogni singolo comune o quanto meno provincia. Normale aspettarsi un comportamento diverso tra le località alpine e le località balneari in Sicilia. Le gomme termiche performano al meglio quando la temperatura scende sotto i 7°. In altre parole, la loro mescola più morbida le fa scaldare con più facilità garantendo un maggiore livello di aderenza con il terreno.
Anche il disegno del battistrada è diverso, ad esempio le scanalature sono maggiori per prevenire l'aquaplaning stradale, mentre le gomme specifiche per l’inverno possono presentare lamelle specifiche che trattengono la neve: è stato dimostrato che si ha maggiore attrito neve su neve rispetto alla gomma sulla stessa, senza usufruire delle gomme chiodate che ormai vengono usate raramente.
Facile riconoscere gli pneumatici invernali o all season (comunque a norma di legge): sulla spalla è presente la scritta impressa M+S ma solo quelle dotate di fiocco di neve sono specifiche. Il codice velocità, sempre presente sulla spalla, determina la velocità massima raggiungibile dal set di pneumatici: si passa da L (fino a 120 km/h) a ZR (oltre i 240 km/h).
Infine, scegliete gomme invernali specifiche al posto delle all season se vivete in zone dove la stagione è molto fredda: sopra i 10°, montare gomme invernali può essere controproducente perché si consumano prima.
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