Quando scatta l’obbligo degli pneumatici invernali
Abbiamo visto come sia obbligatorio circolare con gli pneumatici invernali sui tratti segnalati con precisione dagli enti gestori di strade e autostrade dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo.
Si tratta di una mossa atta a promuovere la sicurezza stradale, visto che la mescola dei pneumatici invernali è indicata appositamente per meglio performare nella circolazione con condizioni di freddo e di asfalto bagnato. Specie per chi abita in zone che in inverno sono tendenzialmente soggette a forti nevicate, la differenza tra uno pneumatico invernale e uno estivo è sostanziale, e può fare la differenza tra un incidente e una buona frenata.
Ecco perché è fondamentale passare dalle estive alle invernali con un certo anticipo rispetto al 15 novembre, infatti già con un mese di anticipo e in caso di controlli non verrete multati dalle forze dell’ordine durante un controllo. Ci sono, poi, alcune strade, principalmente quelle montane e le autostrade di località tradizionalmente fredde, dove l’obbligo degli pneumatici invernali viene anticipato di un mese al 15 ottobre, e anche il ritorno alle coperture estive è posticipato di un ulteriore mese, fino al 15 maggio.
Inoltre, per chi se lo stesse chiedendo, non è necessario montare le gomme invernali sulle quattro ruote sulle auto dotate di trazione anteriore/posteriore. La direttiva del Ministero dei Trasporti (1580/2013) stabilisce che è possibile, come per le catene, montare le gomme invernali sulle sole ruote motrici dell’auto. Ci sentiamo, comunque, di consigliarvi di montare le gomme invernali su tutte e quattro le ruote, in modo da avere una stabilità e un comportamento sulla neve omogeneo e uguali in tutti e quattro gli angoli della vettura. Pensate a cosa può succedere se incontrate neve sulla strada e, con la vostra auto dotata di trazione anteriore (la quasi totalità) incappate in un controsterzo per la differenza di grip tra asse anteriore e asse posteriore.
All’avvicinarsi della “fatidica” data del 15 novembre in cui scatta l'obbligo, inoltre, vengono puntualmente pubblicate la lista delle ordinanze emanate da ogni singolo comune o quanto meno provincia. Normale aspettarsi un comportamento diverso tra le località alpine e le località balneari in Sicilia. Le gomme termiche, infatti, performano al meglio quando la temperatura scende sotto i 7°. In altre parole, la loro mescola più morbida le fa scaldare con più facilità garantendo un maggiore livello di aderenza con il terreno.
Anche il disegno del battistrada è diverso, ad esempio le scanalature sono maggiori per prevenire l'aquaplaning stradale, mentre le gomme specifiche per l’inverno possono presentare lamelle specifiche che trattengono la neve: è stato dimostrato che si ha maggiore attrito neve su neve rispetto alla gomma sulla stessa, senza usufruire delle gomme chiodate che ormai vengono usate raramente.
Facile riconoscere gli pneumatici invernali o all-season (comunque a norma di legge): sulla spalla è presente la scritta impressa M+S ma solo quelle dotate di fiocco di neve sono specifiche. Il codice velocità, sempre presente sulla spalla, determina la velocità massima raggiungibile dal set di pneumatici: si passa da L (fino a 120 km/h) a ZR (oltre i 240 km/h). Se si scelgono coperture invernali, durante il periodo di obbligo di montaggio è concesso utilizzare pneumatici con codice di velocità più basso: basta che non ecceda di due fasce quello determinato dal libretto. Occhio, però, al cambio gomme: se, infatti, venite beccati con le gomme più “lente” oltre i termini di legge per le gomme invernali siete passibili di una sanzione.
Per le gomme quattro stagioni, inoltre, questa possibilità non è permessa: il codice di velocità deve essere uguale o superiore a quello determinato sul libretto. Infine, scegliete gomme invernali specifiche al posto delle all-season se vivete in zone dove la stagione è molto fredda: sopra i 10°, montare gomme invernali può essere controproducente perché si consumano prima.
Sono queste, quindi, le disposizioni principali per il cambio delle gomme invernali:
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