Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Dimensioni parcheggio auto: normativa, disabili, misure

È scontato osservare come le automobili abbiamo dimensioni piuttosto diverse l'una dall'altra; dalle utilitarie ai crossover, gli esempi da prendere in considerazione sono molteplici.

Molto spesso quando ci si appresta a parcheggiare presso supermercati, centri commerciali e, a volte, anche parcheggi sotterranei ci si chiede se le dimensioni e le disposizioni dei parcheggi possano davvero essere sufficienti anche per gli automobilisti che possiedono vetture di dimensioni generose.

Oltre a ciò, è facilmente intuibile che gli automobilisti o anche i passeggeri disabili necessitino di maggiore spazio per poter agevolmente parcheggiare e uscire dalla vettura, per tale ragione esistono delle norme sviluppate appositamente per permettere a tutti di poter parcheggiare nel modo più comodo possibile.

Inoltre conoscendo tali norme è possibile individuare quei casi in cui per distrazione o per dolo non sono state seguite in modo accurato, potendo a ragione sollevare la questione con chi di competenza.

Dunque è evidente che partendo da questi presupposti si può intuire che le esigenze degli automobilisti siano differenti anche al momento del parcheggio. Per tale ragione, è indispensabile che le dimensioni del posto auto riescano a soddisfare le necessità di tutti gli utenti della strada. A questo scopo, sono state indicate delle misure ufficiali che definiscono le dimensioni del parcheggio auto, andiamo a scoprire nel nostro approfondimento.

Sommario

La normativa che regola le misure del parcheggio auto

Il D.P.R. 495/1992 stabilisce che le dimensioni minime per un parcheggio in una superficie libera da ingombri devono essere pari a 4,5 m x 2,3 m. Nella maggior parte dei casi, comunque, si cerca di sfruttare una lunghezza e una larghezza parcheggi leggermente superiori; a questo scopo, si prendono come misure di riferimento 5 m x 2,5 m.

Nonostante ciò, le dimensioni del parcheggio auto potrebbero comunque non essere sufficienti; all’ingombro dell’automobile, infatti, occorre aggiungere anche lo spazio necessario per le manovre. In particolar modo, è necessario consentire l’apertura delle portiere per far scendere i passeggeri; per aprire le portiere su entrambi i lati, nello specifico, bisognerebbe avere a disposizione più di un metro. Se si considera un ingombro medio di un’automobile, pari a circa 1,7 m, il parcheggio dovrebbe essere largo sicuramente più di 2,3 m e probabilmente anche più di 2,5 m.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che buona parte degli automobilisti parcheggia accostandosi verso destra o verso sinistra. Le dimensioni ideali, perciò, sarebbero giuste soltanto se tutte le automobili fossero parcheggiate esattamente al centro della sagoma: una circostanza che nella realtà non si verifica quasi mai.

In altre parole, chi si occupa di costruire i parcheggi dovrebbe riflettere su tutti questi aspetti e studiare una disposizione ottimale degli spazi destinati ad accogliere le vetture. Diverso è il problema dei parcheggi più vecchi che, ovviamente, non tengono conto dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni; la tendenza ad aumentare sempre più l’ingombro delle automobili, infatti, ha reso più difficili anche i parcheggi.

Misure parcheggio auto: perché sono importanti?

Le misure del parcheggio auto sono estremamente importanti in quanto consentono agli automobilisti di posteggiare la propria vettura con disinvoltura e senza arrecare danni alla propria o alle altre automobili.

I gestori dei parcheggi, tuttavia, non possono decidere arbitrariamente di modificare le sagome; per tale ragione, perciò, potrebbe essere utile stabilire nuove dimensioni minime da rispettare per legge.

Il problema delle dimensioni, invece, non si pone per i parcheggi sotterranei automatizzati. In questo caso, infatti, l’automobilista non deve parcheggiare la vettura in prima persona e non ha bisogno, quindi, di porsi il problema degli spazi. Un sistema automatico, al contrario, provvede a posizionare il veicolo nel posto assegnato: ciò consente di ridurre al minimo indispensabile sia le dimensioni dei parcheggi sia quelle delle corsie di manovra. Si presume, infatti, che un meccanismo automatico abbia bisogno di meno spazio per effettuare tutti i movimenti di manovra.

Dimensione parcheggio auto per disabili

Le dimensioni del parcheggio auto per disabili sono in genere di 5 metri in lunghezza e 2,5 in larghezza, tuttavia riferendosi alla normativa nel DPR del 1996 negli articoli 10 e 16, la larghezza non dovrebbe essere inferiore a 3,20 metri e la lunghezza a 6 metri. Il parcheggio per disabili dovrebbe essere segnalato e posizionato vicino a percorsi pedonali. Nel D.M. 236/1989 e nel più recente D.P.R. 24 luglio 1996 n. 503 le misure individuate sono da considerarsi come standard anche per i parcheggi a spina di pesce. Nonostante ciò i comuni hanno ampio spazio di discrezionalità quando si parla di parcheggi che possono essere compresi anche tra 4 metri di larghezza e 160 cm, in base alle specifiche caratteristiche della strada.

Di fondamentale importanza rimangono le strisce gialle adibite a rendere facilmente individuabile il parcheggio riservato. Inoltre deve essere presente sulla pavimentazione il simbolo di colore blu e bianco (art. 40 Codice della Strada). Per quanto riguarda i parcheggi perpendicolari alla strada, per rendere il più agevole possibile l’ingresso e l’uscita degli automobilisti disabili è sempre necessario garantire uno spazio libero più ampio, in modo tale poter aprire la portiera con facilità e per tutta la sua ampiezza.

Domande e risposte

Quali sono le dimensioni minime dei parcheggi?

Il D.P.R. 495/1992 stabilisce che le dimensioni minime per un parcheggio in una superficie libera da ingombri devono essere pari a 4,5 m x 2,3 m.

Quali sono le dimensioni minime dei parcheggi per disabili?

In generale le dimensioni del parcheggio auto per disabili sono di 5 metri in lunghezza e 2,5 in larghezza, tuttavia riferendosi alla normativa nel DPR del 1996 negli articoli 10 e 16, la larghezza non dovrebbe essere inferiore a 3,20 metri e la lunghezza a 6 metri.

Come devono essere contrassegnati i parcheggi per disabili?

Devono essere presenti le strisce gialle adibite a rendere facilmente individuabile il parcheggio riservato. Inoltre deve essere presente sulla pavimentazione il simbolo di colore blu e bianco (art. 40 Codice della Strada)

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Scuola guida

Scuola guida: cosa serve per iscriversi e quanto costa

Consigli · Diritto
All current traffic signs since 2013

Segnali di pericolo: quali sono e cosa significano

Consigli · Diritto
Geschwindigkeitsschild auf der Autobahn

Limiti di velocità: quali sono, per i neopatentati e le sanzioni

Consigli · Diritto
Mostra di più