Molto spesso quando ci si appresta a parcheggiare presso supermercati, centri commerciali e, a volte, anche parcheggi sotterranei ci si chiede se le dimensioni e le disposizioni dei parcheggi possano davvero essere sufficienti anche per gli automobilisti che possiedono vetture di dimensioni generose.
Oltre a ciò, è facilmente intuibile che gli automobilisti o anche i passeggeri disabili necessitino di maggiore spazio per poter agevolmente parcheggiare e uscire dalla vettura, per tale ragione esistono delle norme sviluppate appositamente per permettere a tutti di poter parcheggiare nel modo più comodo possibile.
Inoltre conoscendo tali norme è possibile individuare quei casi in cui per distrazione o per dolo non sono state seguite in modo accurato, potendo a ragione sollevare la questione con chi di competenza.
Dunque è evidente che partendo da questi presupposti si può intuire che le esigenze degli automobilisti siano differenti anche al momento del parcheggio. Per tale ragione, è indispensabile che le dimensioni del posto auto riescano a soddisfare le necessità di tutti gli utenti della strada. A questo scopo, sono state indicate delle misure ufficiali che definiscono le dimensioni del parcheggio auto, andiamo a scoprire nel nostro approfondimento.