Durante il periodo invernale spesso può capitare di avviare la propria vettura e scoprire con stupore di riscontrare problemi di accensione della auto Diesel. Molti di voi hanno sicuramente provato questa spiacevole esperienza. Le motivazioni che sottostanno a queste problematiche risiedono proprio nella natura tecnica delle vetture a gasolio in cui lo scoppio avviene per compressione e, dunque, molto influenzato dalla densità e dalla temperatura dell’aria.
In questo articolo scopriremo quali sono i principali problemi, e le motivazioni sottostanti, che possono incorrere quando la nostra vettura Diesel ha problemi di accensione o, peggio, non riesce ad accendersi. Un paragrafo sarà anche dedicato a spiegare qual è la giusta sequenza di accensione per le vetture Diesel che riscontrano problemi di avviamento.
Una volta individuato il problema è chiaramente necessario eseguire tutte le operazioni e i controlli per sincerarsi che il motore sia in ordine o per eseguire le operazioni di ripristino, nell’articolo verrà approfondito in particolare il controllo degli iniettori, elementi fondamentali per la corretta nebulizzazione del combustibile e prima componente meccanica a soffrire dei problemi di avviamento. L’ultimo spazio approfondirà il discorso su una delle componenti tecnica più discusse delle auto Diesel: il filtro antiparticolato, noto anche con il suo acronimo FAP.