Verniciatura cerchi in lega: nascondere i graffi con la vernice
A chi non è mai capitato di urtare con le ruote contro il marciapiede per fretta o per disattenzione? Purtroppo questi scontri accidentali, anche se di piccola entità, sono in grado di graffiare i preziosi cerchi dell’auto e lasciare segni più o meno evidenti sulla loro superficie. Per eliminare i graffi che tanto stonano sulla superficie cromata del cerchio, sarà sufficiente utilizzare della vernice per cerchi in lega come quella descritta nel paragrafo precedente.
Ovviamente, i consigli riportati nella guida sono tesi a nascondere i graffi meno profondi e non quelli in grado di compromettere la stabilità della ruota: in tal caso, sarà necessario rivolgersi ad un carrozziere esperto. Per eliminare i graffi dal cerchio occorre munirsi di: carta vetrata a grana sottile, primer per metalli, vernice per metalli, lucido per metalli e stucco apposito. Ad una pulizia accurata e profonda del cerchio (il risultato finale dipende in larga misura da questa operazione) seguirà l’applicazione della vernice. Per pulire i cerchi è possibile utilizzare una soluzione a bassa concentrazione di ammoniaca, piuttosto che affidarsi ad un prodotto sgrassante o, meglio ancora, ad un erogatore di vapore ad alta pressione.
Quando il cerchio in questione risulterà finalmente pulito e brillante, sarà opportuno carteggiare la zona danneggiata dalla lesione, uniformando il più possibile la superficie. Qualora i graffi dovessero sentirsi ancora al tatto, bisognerà colmare il solco utilizzando lo stucco bicomponente per metalli. Quest’operazione è una delle più complicate in assoluto e richiede molta attenzione. Lo stucco bicomponente per metalli, infatti, tende a indurire molto rapidamente, pertanto andrà applicato velocemente ed altrettanto tempestivamente andrà uniformato alla superficie del cerchione. Dopo l’applicazione dello speciale stucco per metalli, è consigliabile effettuare una nuova passata con carta abrasiva, allo scopo di ottenere una superficie quanto più liscia ed omogenea possibile.
Dopo aver rimosso tutta la polvere presente sul cerchio, sarà finalmente possibile cominciare con la verniciatura. La prima operazione sarà passare il primer, quindi attendere che lo stesso si asciughi perfettamente (in genere impiega circa 6 ore). Trascorso il tempo necessario, sarà la volta della vernice per metalli, che andrà spruzzata ricordando di mantenere la giusta distanza tra bomboletta e cerchio, onde evitare il rischio di creare antiestetiche colature. Prima di passare la seconda mano di prodotto e poi il lucido, sarà necessario attendere almeno 24 ore per ottenere una perfetta asciugatura.