Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Togliere i graffi dall'auto: come fare, quanto costa

Quello che temevi è purtroppo accaduto: prestando l'auto ad un tuo amico o alla tua fidanzata, te l'hanno riportata a casa con dei grossi graffi sulla carrozzeria.

Eccoti lì, assorto, mentre pensi ai graffi auto e come eliminarli. Per togliere graffi dall’auto, la prima cosa da fare è verificare la natura del graffio: in molti urti, infatti, i graffi sono generati dall’abrasione di elementi esterni, e nei casi più fortunati può bastare addirittura un leggero movimento con le dita per eliminare i graffi dalla carrozzeria.

Nel caso si tratti invece di un’abrasione più netta, bisogna valutare la profondità. Per togliere graffi dall’auto, è opportuno sapere che la carrozzeria è composta da 4 strati: il rivestimento trasparente, il colore, il primer e l’acciaio. Se il graffio intacca solo i primi due strati, è ancora possibile riparare graffi dell’auto in piena autonomia; se purtroppo il solco è più profondo, sarà necessario l’intervento di un professionista per cancellare graffi dall’auto.

Nel caso si tratti di un danno irrimediabile, incomincia con il lavare la zona interessata: lo sporco infatti in queste operazioni è un tuo nemico, perché non solo ti impedirebbe di riparare graffi sulla carrozzeria, ma potrebbe addirittura causare altri.

Prima di farti saltare i nervi, proviamo a vedere insieme come eliminare graffi dall’auto. Ricorda che quando rimuovi i graffi dalla tua automobile devi essere attento e preciso, se non pensi di avere le capacità manuali è sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto.

Sommario

Come togliere i graffi dell’auto

Una volta che hai lavato e asciugato la carrozzeria graffiata, dovrai intervenire con la carta vetrata. La carta vetrata è spesso usata come prodotto per togliere i graffi dalla carrozzeria. Usa quella a grana 2000, strofina in senso parallelo all’abrasione sulla vettura per eliminare graffi della carrozzeria, e una volta terminato risciacqua nuovamente. A questo punto dovrai spalmare la pasta abrasiva sulla zona smerigliata. Con la smerigliatrice impostata a velocità minima, poi, dovrai agire per circa 10 secondi su tutta la zona interessata. A questo punto, manca davvero poco per arrivare alla conclusione di questo excursus sul come togliere i graffi dalla carrozzeria auto. 

Per completare la riparazione graffi della carrozzeria, non ti resta che lavare ancora una volta la zona interessata, spruzzare della cera auto per fissare la vernice, e passare per un’ultima volta l’acqua sulla parte del graffio. Se hai seguito alla lettera questi consigli, vedrai che sulla tua vettura non ci saranno più abrasioni, e tu avrai imparato un nuovo metodo sul come rimuovere graffi dall’auto.

Quello appena descritto è, in linea di massima, il procedimento migliore per rimuovere graffi dall’auto. Tuttavia, ci sono ulteriori considerazioni da fare sul come eliminare i graffi dalla carrozzeria. Quando decidi di agire autonomamente per la riparazione dei graffi sulla carrozzeria, assicurati di avere una buona manualità per cose del genere: se sei troppo maldestro, infatti, rischi di peggiorare il danno, e non saprai più poi come togliere i graffi dalla carrozzeria della macchina. Occhio anche alle bufale sul web che indicano i metodi più assurdi sul come togliere graffi dalla macchina: da anni, ad esempio, è in circolazione lo spot di una sedicente penna miracolosa, che ripara graffi dell’auto con un semplice passaggio. Questa penna leva graffi dall’auto in pochi secondi, stando a quanto si vede nel video, ma in realtà non funziona per niente.

Infine, se il graffio è di quelli pesanti e il carrozziere pretende troppo, usa la fantasia per rispondere alla domanda “come eliminare graffi sulla carrozzeria”: potresti, ad esempio, utilizzare un adesivo per coprire graffi dell’auto. In commercio ne esistono diversi, pensati apposta per le vetture.

Quanto costa togliere i graffi alla carrozzeria dell’auto

Per fornire una risposta adeguata alla domanda “quanto costa togliere i graffi dall’auto”, non si può prescindere da un’attenta analisi della qualità e della quantità del danno della carrozzeria. Se il danno dovesse essere lieve si può procedere con i passaggi descritti in precedenza, in questo caso la spesa risulta piuttosto contenuta: tra i 50 e i 100 euro, per una quantità di prodotto che basterà per numerosi altri interventi.

Se il danno dovesse essere piuttosto evidente è necessario passare dalla verifica da parte di un professionista carrozziere. Se quest’ultimo valuterà che né la pasta abrasiva né il classico ritocco possano essere efficaci bisognerà passare alla riverniciatura del pezzo. Qui intervengono diversi fattori come ad esempio il colore della carrozzeria. Il bianco è uno dei colori più semplici su cui intervenire, mentre i costi aumentano se la vostra auto è di un colore metallizzato.

In linea generale se la vettura dovesse avere pochi graffi da eliminare la spesa si può aggirare intorno ai 500 euro. Se al contrario i graffi dovessero essere molti e distribuiti in varie zone della carrozzeria, probabilmente sarà necessaria una riverniciatura completa dell’auto. Riverniciare in modo integrale una vettura ha costi piuttosto elevati che in linea di massimo si trovano tra i 1500 e i 2000 euro.

Domande e risposte

Quanto costa riverniciare un’auto

Il costo di riverniciatura di una vettura dipende da molti fattori, in primo luogo dal colore dell’auto stessa. Un colore metallizzato costerà sempre di più rispetto a un colore pastello. In linea di massima si può affermare che riverniciare un’auto costa tra i 1500 e i 2000 euro.

Come togliere rigature della macchina?

La carta vetrata insieme alla pasta abrasiva sono i prodotti ideali per togliere i graffi dalla carrozzeria. Nel caso della carta vetrata usa quella a grana 2000, strofina in senso parallelo all’abrasione sulla vettura per eliminare graffi della carrozzeria, e una volta terminato risciacqua nuovamente. A questo punto dovrai spalmare la pasta abrasiva sulla zona smerigliata. Con la smerigliatrice impostata a velocità minima, poi, dovrai agire per circa 10 secondi su tutta la zona interessata. Per completare non resta che lavare ancora una volta la zona interessata, spruzzare della cera auto per fissare la vernice, e passare per un’ultima volta l’acqua sulla parte del graffio.

Che tipo di graffi toglie la pasta abrasiva?

Con la pasta abrasiva si possono togliere solo i graffi più superficiali che non hanno intaccato tutti e 4 gli strati di vernice della vettura.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

clean car glasses

Pulire i vetri dell'auto: Risultato senza aloni

Consigli · Cura dell'auto
sottoscocca

Lavaggio del sottoscocca in inverno: Perché è necessario

Consigli · Cura dell'auto
winter-791086 1920

Sbrinare il parabrezza: Ecco il modo migliore per farlo

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più