Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Smaltire batteria auto: come si fa, costo

Quanto si parla di batterie auto smaltimento e riciclo sono due argomenti da non sottovalutare.

Le batterie delle automobili, infatti, contengono sostante altamente nocive per l’ambiente; tra le tante, basti citare i metalli pesanti come il piombo e gli acidi, a partire dall’acido solforico. Smaltire correttamente questi componenti della vettura, perciò, significa innanzitutto proteggere dalle sostanze tossiche l’aria, il terreno, l’acqua e, più in generale, l’ambiente circostante. Al tempo stesso, non bisogna sottovalutare il fatto che un corretto smaltimento delle batterie auto si traduce in una possibilità di riciclo. Nel 90% dei casi, infatti, le batterie dell’auto possono essere riciclate, andando a recuperare quasi la metà dei componenti.

Smaltire le batterie auto, in altre parole, significa anche poter riutilizzare degli elementi ancora in un buono stato per nuove finalità. Il piombo, ad esempio, può essere impiegato sia per realizzare nuove batterie sia in altri settori, dalla chimica all’edilizia. Ciò si traduce in un importante risparmio economico e in un minor consumo di piombo, plastica, acido solforico e altri materiali contenuti in quasi tutte le batterie per le automobili. Molti automobilisti, inoltre, non sono consapevoli del fatto che abbandonare le batterie esauste lungo la strada o in un comune cassonetto dei rifiuti rappresenta un vero e proprio pericolo per la salute; proprio per tale ragione, questo gesto viene perseguito ed è soggetto a sanzioni piuttosto pesanti.

Chi non sa come smaltire la batteria auto, perciò, non deve far altro che informarsi: si tratta di un gesto di civiltà e di responsabilità per sé e per gli altri.

Indice:

Come e dove smaltire la batteria auto?

Innanzitutto, bisogna capire come smaltire la batteria auto, scegliendo una delle tante opportunità a disposizione. La prima consiste nel contattare l’Agenzia Municipale che si occupa della raccolta dei rifiuti nel proprio comune di residenza; una volta individuato il più vicino punto di raccolta delle batterie, basterà smaltire questo componente nell’apposito cassonetto. Chi abita vicino a un punto di raccolta, perciò, può senza dubbio optare per questa soluzione.

Una valida alternativa per lo smaltimento della batteria auto viene offerta dal Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi (Cobat): il servizio, totalmente gratuito, viene favorito dalla presenza di numerosi punti di raccolta distribuiti in tutta Italia. Anche gli elettrauti hanno stretto accordi con il Consorzio e si occupano del ritiro e dello smaltimento delle batterie esauste; rivolgersi a un elettrauto, quindi, è un buon modo per liberarsi della vecchia batteria. Infine, chi non sa dove smaltire batteria auto può fare riferimento al proprio rivenditore di fiducia: quest’ultimo provvederà a ritirare la batteria e a differenziarla nella maniera più opportuna. Il ritiro della batteria esausta non prevede costi, in quanto la tassa per lo smaltimento dei rifiuti viene pagata già quando al momento dell’acquisto della batteria. Non è quindi dispendioso, e smaltire la batteria nel modo corretto non causerà danni all’ambiente e al portafoglio!

Il costo per smaltire la batteria dell’auto

Il negozio di ricambi auto è tenuto al rispetto della legge 188 del 2008. Smaltimento, recupero e riciclo delle batterie sono disciplinati dalla Direttiva europea 2006/66 CE. Tutti i centri si rivolgono a loro volta ad aziende specializzate nella raccolta e recupero delle batterie auto che come rifiuto pericoloso (Codice CER 16.06.01), devono essere smaltite in un modo specifico. Circa 99% della batteria è riciclabile, tuttavia le componenti della stessa sono molto inquinanti. In altre parole quando si compra una batteria nuova il rivenditore deve ritirare quella esausta. Il cittadino deve affrontare alcun genere di costo? In questo caso il ritiro è totalmente gratuito. Anche nel caso in cui la batteria sia stata sostituita fai da te il rivenditore, essendo spesso incentivato grazie ad accordi con le aziende adibite al ritiro, potrebbe accettare il ritiro dell’accumulatore.

I negozi di ricambi auto o altri rivenditori possono infatti ottenere un guadagno in percentuale concordata rispetto alla quotazione del piombo puro alla borsa metalli di Londra. L’officina potrebbe comunque non accettare il ritiro. Secondo Cobat: l’officina si rifiuta di ritirare una batteria esausta da un cliente, accade perché la legge è chiara. Il Cobat continua: “L’officina non può ritirare le batterie al piombo né altri rifiuti (p.es. olio minerale, etc.) da terzi, ivi ricomprendendo i clienti. Questi ultimi in qualità di privati cittadini, magari impegnati in operazioni di manutenzione del veicolo fai-da-te, dovrebbero riferirsi alle isole ecologiche comunali”. L’officina può ritirare, infine, solo batterie la cui provenienza può essere identificata.

Domande e risposte

Quanto costa smaltire la batteria dell’auto?

Quando si compra una batteria nuova il rivenditore deve ritirare quella esausta il ritiro è totalmente gratuito. Sempre gratuito è lo smaltimento raggiungendo il più vicino punto di raccolta delle batterie, basterà gettare questo componente nell’apposito cassonetto.

Dove smaltire la batteria dell’auto?

Una valida opzione per lo smaltimento della batteria auto viene offerta dal Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi (Cobat): il servizio, totalmente gratuito, viene favorito dalla presenza di numerosi punti di raccolta distribuiti in tutta Italia.

Perché smaltire le batterie esauste?

Smaltire le batterie auto significa poter riutilizzare degli elementi ancora in un buono stato per nuove finalità. Il piombo, ad esempio, può essere impiegato sia per realizzare nuove batterie sia in altri settori, dalla chimica all’edilizia.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

clean car glasses

Pulire i vetri dell'auto: Risultato senza aloni

Consigli · Cura dell'auto
sottoscocca

Lavaggio del sottoscocca in inverno: Perché è necessario

Consigli · Cura dell'auto
winter-791086 1920

Sbrinare il parabrezza: Ecco il modo migliore per farlo

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più