Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Smaltimento pneumatici: come si fa, costi

Smaltire pneumatici fuori uso è senza dubbio un problema ambientale che merita di essere affrontato.

Difficili da riciclare e da differenziare, gli pneumatici vengono progettati in modo da durare il più a lungo possibile; nonostante ciò, arriva sempre il momento in cui bisogna occuparsi dello smaltimento pneumatici fuori uso. Lo smaltimento PFU è sempre stata una prerogativa dei gommisti; il costo delle gomme, infatti, comprendeva già quello di un eventuale futuro smaltimento pneumatici. A partire dal mese di novembre 2011, lo smaltimento gomme auto è diventato obbligatorio per legge, grazie al Decreto Ministeriale 82 dell’11 aprile 2011. Da allora in poi, perciò, chi vende gomme per auto deve inevitabilmente proporre un prezzo che comprenda già i costi di smaltimento pneumatici usati. Dopo averle ritirate dai propri clienti, i gommisti e i rivenditori consegnano le gomme usate alle case produttrici che, a loro volta, fanno riferimento a un consorzio per lo smaltimento pneumatici fuori uso.

Questa catena svolge un ruolo di fondamentale importanza per proteggere l’ambiente e per ridurre l’inquinamento. A questo proposito, basti considerare che in Italia vengono smaltite ogni anno quasi 400000 tonnellate di gomme fuori uso, vale a dire gomme completamente irrecuperabili e inutilizzabili. Smaltire pneumatici in maniera corretta, perciò, significa evitare che materiali inquinanti vengano abbandonati e vadano a inquinare il suolo e l’aria. Grazie a questo sistema intuitivo di raccolta delle gomme usate, inoltre, non bisogna chiedersi dove buttare pneumatici usati o in che modo conferirli. È sufficiente consegnare le gomme fuori uso ai gommisti e ai rivenditori che si occupano del corretto smaltimento pneumatici.

Sommario

Come si fa lo smaltimento degli pneumatici

Andando subito al dunque: devi cambiare le gomme, e devi smaltire le gomme vecchie. Come si fa lo smaltimento degli pneumatici? Non devi fare nulla, nemmeno pagare, perché lo smaltimento lo paghi già quando acquisti pneumatici nuovi. Quindi se un gommista ti chiede di fare un pagamento aggiuntivo per lo smaltimento del pneumatico usato, oltre a quella già richiesto al prezzo del pneumatico nuovo, sta cercando di fare il furbo. Paghi solo per il suo lavoro nello stesso modo in cui gli porti un'auto per cambiare le gomme invernali per l'estate e viceversa. Il gommista, invece, ha un ruolo centrale nello smaltimento dei rottami di pneumatici: sta a lui aderire a uno dei consorzi di smaltimento legalmente riconosciuti, e sta a lui lo stoccaggio dei rottami di pneumatici. Le gomme in officina aspettano che il consorzio venga a ritirarle.

Quindi la procedura va così: paghi solo la tua quota quando acquisti pneumatici nuovi, e poi il gommista deve mettere da parte i pneumatici e aspettare che arrivi il consorzio. A sua volta, il nuovo produttore di pneumatici pagherà la donazione che gli pagherai. Infine, una cosa importante che devi assolutamente sapere: anche se acquisti i tuoi pneumatici altrove, puoi consegnare i tuoi pneumatici usati a un rivenditore di pneumatici senza pagare nulla. Le spese di smaltimento sono state pagate da te. Nonostante la legge definisca chiaramente gli obblighi dei consumatori (pagare il canone e consegnare gli pneumatici al gommista per la gestione) e gommisti (deporre i pneumatici e attendere il consorzio), purtroppo in Italia ci sono ancora migliaia di pneumatici che vengono smaltiti illegalmente.

Quanto costa lo smaltimento gomme usate?

Lo smaltimento gomme auto è un servizio totalmente gratuito. Quando si consegnano le vecchie gomme al rivenditore, perciò, non dev’essere richiesto nessun costo. Nel caso ciò avvenisse, non bisogna far altro che rifiutare di pagare la somma e rivolgersi a un altro gommista per lo smaltimento gomme auto. Come disciplinato dal DM 82/2011, infatti, i costi per smaltire gomme auto sono già compresi nel prezzo iniziale degli pneumatici. In genere la spesa da sostenere per lo smaltimento varia a seconda del peso delle gomme; nella maggior parte dei casi, comunque, i costi si aggirano intorno ai 3 euro per ogni pneumatico.

In altre parole, quando si acquistano nuove gomme per la propria automobile, si va a pagare un costo aggiuntivo di circa 10 euro o 12 euro per tutti e quattro gli pneumatici. Si tratta di una cifra piuttosto irrisoria se si considera la comodità di poter riconsegnare le gomme usate al proprio rivenditore senza preoccuparsi in alcun modo dello smaltimento pneumatici. Altri componenti della vettura, ad esempio, possono essere riciclati in maniera fai da te; in questo caso, però, l’automobilista deve preoccuparsi di individuare il punto di raccolta più vicino o di contattare un consorzio che si occupa del ritiro. Questa modalità permette di risparmiare dal punto di vista economico ma richiede un maggior impegno e un maggiore investimento di tempo.

Domande e risposte

Quanto costa smaltire gli pneumatici usati?

I costi per smaltire gomme auto sono già compresi nel prezzo iniziale degli pneumatici. Ad ogni modo in genere i costi si aggirano intorno ai 3 euro per ogni pneumatico.

Come smaltire gli pneumatici?

L’operazione è davvero semplicissima basta recarsi da qualsiasi gommista, anche senza l’obbligo d’acquisto di un nuovo treno di gomme e consegnare quelle ormai usurate.

Perché riciclare gli pneumatici?

Difficili da riciclare e da differenziare, gli pneumatici vengono progettati in modo da durare il più a lungo possibile, smaltire pneumatici fuori uso è senza dubbio un problema ambientale importante, pertanto è fondamentale smaltirli nel modo corretto.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

clean car glasses

Pulire i vetri dell'auto: Risultato senza aloni

Consigli · Cura dell'auto
sottoscocca

Lavaggio del sottoscocca in inverno: Perché è necessario

Consigli · Cura dell'auto
winter-791086 1920

Sbrinare il parabrezza: Ecco il modo migliore per farlo

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più