Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Rivestimento auto

La protezione dell’auto oggi è affidata alle nanotecnologie.

Grazie alla ricerca scientifica sulle nanoparticelle, infatti, sono stati messi in commercio nuovi straordinari rivestimenti che creano una barriera protettiva tra la vernice del veicolo e gli agenti esterni, creando un rivestimento auto semipermanente. La carrozzeria sarà protetta da graffi e macchie, lucente e idrofobica (l’acqua scivolerà su di essa), restando a lungo più pulita e protetta.

Come applicare un rivestimento nano coating

L’applicazione di un nano coating è possibile anche da parte di chi non è esperto. Infatti sono in vendita rivestimenti auto in vetro, quarzo o ceramica di facile applicazione. Prima di iniziare conviene lavare o, se necessario, lucidare l’auto per eliminare swirl, graffi o imperfezioni dal veicolo. Conviene sempre passare un prodotto finale che rimuova i residui di polish e gli oli minerali, utilizzando un panno morbido in microfibra. La superficie così preparata deve essere divisa in pannelli, perché bisogna trattare una parte alla volta. Dopo avere steso una piccola quantità di prodotto sul panno, va applicato sulla carrozzeria da destra verso sinistra e poi dall’alto in basso. Bisogna continuare fino alla completa copertura della parte; dopo qualche minuto ripassare con un asciugamano in microfibra. Il passaggio finale sarà eseguito con un asciugamano morbido in microfibra completamente asciutto. Il procedimento deve essere eseguito fino a coprire completamente l’autovettura. Alcuni prodotti possono essere applicati sulla vernice, ma anche su cromature, cerchi, modanature e plastica.

La manutenzione di un rivestimento nano coating per auto

Una volta applicato un rivestimento auto, si deve lasciare riposare l’auto per alcune ore o meglio ancora un’intera giornata durante la quale avverrà la maggior parte del processo di polimerizzazione, il processo chimico che fissa il rivestimento. Dopo l’applicazione di un nano coating per auto la manutenzione della carrozzeria non è più necessaria, ma ciò non significa che non bisogna più prendersi cura del proprio veicolo. Ogni tanto è conveniente un lavaggio con un apposito shampoo specifico per nano coating, perché più adatti e meno aggressivi di quelli non specifici. Dopo aver applicato il nano coating dunque, non saranno più necessari lavaggi frequenti o detergenti troppo aggressivi. Meglio rinunciare agli autolavaggi e procedere con puliture manuali delicate.

Sono commercializzati anche alcuni spray coating, espressamente indicati per la manutenzione dei veicoli che sono rivestiti, che permettono di ridare alla carrozzeria l’effetto setoso al tatto e la lucidità della prima applicazione.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

clean car glasses

Pulire i vetri dell'auto: Risultato senza aloni

Consigli · Cura dell'auto
sottoscocca

Lavaggio del sottoscocca in inverno: Perché è necessario

Consigli · Cura dell'auto
winter-791086 1920

Sbrinare il parabrezza: Ecco il modo migliore per farlo

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più