L’operazione di ricarica del gas refrigerante è un tema che molto spesso confonde gli automobilisti. In primo luogo non è chiaro se la ricarica debba essere effettuata in base gli anni o ai chilometri della vettura. In secondo luogo molti automobilisti ritengono la ricarica del gas, un’operazione talmente banale da poter essere effettuata sempre in autonomia. La verità come spesso accade sta nel mezzo. Da una parte non la ricarica del gas refrigerante non va effettuata in base ai chilometri percorsi o agli anni della vettura, ma è pur vero che questi influiscono sul buon funzionamento dell’impianto.
Infine, seppur vero che il procedimento di ricarica dell’aria condizionata è piuttosto semplice, non sempre conviene effettuarlo in modo del tutto autonomo. I problemi sottostanti al malfunzionamento del condizionatore possono essere molteplici pertanto, considerando il prezzo non eccessivo, è certamente buon costume recarsi presso un’officina specializzata.
In questo articolo verranno approfonditi tutti questi temi e verrà trattato anche il tema della riparazione e della manutenzione del climatizzatore, dispositivo che pur piuttosto robusto si può rompere imponendo un esborso di denaro anche, in alcuni casi piuttosto alto.