Domande e risposte
A cosa serve il liquido dei tergicristalli?
Il liquido dei tergicristalli è il detergente impiegato per la pulizia del lunotto posteriore e del parabrezza anteriore. È necessario ricaricare tale liquido periodicamente, è possibile farlo autonomamente, considerando che si tratta di un’operazione davvero facile e veloce. Non vi è alcuna difficoltà, dato che dovrete semplicemente riempire la vaschetta del liquido del lavavetri, escludendo un eventuale intervento del benzinaio o del meccanico. Per farlo, bisogna aprire il cofano e individuare la vaschetta. Quest’ultima è riconoscibile grazie al simbolo posizionato sul tappo, che raffigura il parabrezza con delle gocce d’acqua. Quindi, dovrete aprire il tappo e inserire all’interno il detergente, evitando che questo fuoriesca. Infine, riavvitate il tappo, chiudete il cofano e il gioco sarà fatto.
Come non far grattare i tergicristalli?
Sappiamo molto quanto possa essere frustrante e fastidioso sentire i tergicristalli fare rumore. Se hai notato che c’è qualcosa che non va, allora è importante cercare di trovare una soluzione il prima possibile, non solo per il tuo livello di stress, ma anche per la tua sicurezza alla guida. Se il tergicristallo è rumoroso, quasi sicuramente ciò è dovuto all’indurimento della gomma, quindi è necessario procurarsi dei prodotti così da lubrificarla e non far grattare più il vetro. I rumori fastidiosi possono essere anche dovuti a una grande sporcizia del vetro. In questo caso è bene intervenire con determinati prodotti, così da scongiurare la possibilità che si accumuli sporcizia sul parabrezza o che si formino incrostazioni.
Come pulire buchi tergicristalli?
I buchi dei tergicristalli, ovvero gli ugelli, possono risultare ostruiti, se ti accorgi che questi non funzionano più a dovere. Solitamente, è il freddo a provocare disagi di questo tipo sulla tua auto, con i tergicristalli che sono tra i primi componenti a risultare danneggiati dal ghiaccio e dall’incombere delle basse temperature. Con il termine “ugelli” si intendono i fori dai quali fuoriesce l’acqua che raggiunge il parabrezza, consentendoti la pulizia di quest’ultimo grazie al movimento dei tergicristalli. Gli ugelli, in questo caso, potrebbero essere ostruiti dalla polvere oppure dal ghiaccio. Per pulire i buchi tergicristalli potrete servirvi dell’alcol etilico, magari applicando su dell’ovatta. Potrebbe essere utile impiegare anche un ago, da inserire all’interno dei fori, così da eliminarne qualsiasi elemento di ostruzione.
Come far uscire acqua tergicristalli?
Se avete problemi nel far uscire acqua tergicristalli, allora dovreste cominciare a pensare di utilizzare il liquido antigelo. Durante la stagione invernale, per assicurarti una pulizia profonda e per avere la meglio rispetto al ghiaccio, è importante servirti dell’antigelo, così da guidare in completa sicurezza. Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, nel cofano è presente una vaschetta che contiene il detergente destinato alla pulizia dei vetri. Questo liquido deve essere inserito all’interno di tale vaschetta, così da evitare che le basse temperature provochino la formazione di ghiaccio all’interno della stessa.
Quanto durano le spazzole dei tergicristalli?
Solitamente, le spazzole dei tergicristalli tendono a durare non più di un anno. Chiaramente, questo arco di tempo è variabile in base alle condizioni climatiche e alla frequenza di utilizzo. Per esempio, d’inverno, il freddo può generare delle screpolature, mentre d’estate, il calore del Sole irrigidisce e danneggia la gomma. Comunque sia, ci sono dei segnali che non vi fanno sbagliare e che vi faranno rendere conto di quando sostituire le spazzole, ovvero quando lasciano delle righe sul parabrezza dopo il loro passaggio, oppure quando fanno rumore. Se è solamente la gomma del tergicristallo ad essere rovinata, allora puoi procedere alla sostituzione delle sole lame. Alcuni tergicristalli sono dotati di una spia di usura, che consente di rilevare il loro degrado con molta facilità.