Si pensi alla pulizia dei vetri interni: se un parabrezza è perfettamente pulito sia dentro che fuori, la visibilità del conducente in fase di guida ne gioverà tantissimo. Dato che però pulire il parabrezza interno non è così facile come sembra, può essere opportuno buttar giù qualche consiglio. In questa guida quindi vedremo come pulire i vetri interni della macchina.
Usare i giusti prodotti
Un errore comune che fanno tanti automobilisti è quello di lavare i vetri dell’auto con gli stessi prodotti che si usano per le finestre di casa. I detergenti per i vetri di casa, in realtà, contengono una grossa percentuale di ammoniaca, che rende questi prodotti inadatti per finestrini e parabrezza dell’automobile. Altri usano addirittura solo l’acqua: tecnicamente non è un errore, perché tutti i detergenti hanno una base d’acqua, ma la pulizia finale non sarà mai sufficientemente valida. Quindi, per pulire il parabrezza interno e gli altri vetri dell’auto conviene comprare degli appositi detergenti, reperibili sia nei grandi centri commerciali che nei negozi specializzati di ricambi auto.
Come pulire il parabrezza con la microfibra
Una volta scelto il detergente giusto, l’altro passo è quello di munirsi di un buon panno di microfibra. Questo speciale tessuto è molto valido, perché è efficace nel rimuovere lo sporco più ostinato, e al tempo stesso è molto assorbente, per non lasciare quelle insopportabili striature tipiche dei vecchi panni. Volendo fare il lavoro veramente per bene, l’ideale è munirsi di più panni in microfibra: ad esempio uno per rimuovere il primo strato di sporco, un altro per asciugare e delineare.
Eseguire un corretto risciacquo
Il momento più importante di tutti per pulire il parabrezza interno è effettuare un buon lavaggio con la giusta energia: non basta, infatti, passare un po’ di detergente e lucidare rapidamente con la microfibra per avere vetri lucenti. Il procedimento corretto prevede una prima fase in cui si lascia agire il detergente per qualche minuto, poi si risciacqua, si usa un’altra volta il detergente, si risciacqua nuovamente, e solo alla fine si asciuga con un panno in microfibra pulito. Se questa procedura viene seguita alla lettera, i vetri della vostra auto risplenderanno come non mai, garantendo inoltre un’ottima visibilità.