Per il vetro auto graffiato: rimedi e soluzioni
Mentre ci si accinge a pulire i vetri dell’auto, è possibile individuare segni più o meno lievi causati da piccoli sassi durante la marcia o da qualche vandalo. Ci sono diversi rimedi per i graffi del vetro dell’auto, sebbene il risultato finale dipenda molto dall’entità del danno; se fosse troppo ingente, la soluzione è cambiare il vetro. Se il graffio è superficiale, però, ci sono diverse possibilità.
Ad esempio si utilizza una soluzione liquida contenente particelle abrasive: se ne versa una piccola quantità su carta abrasiva e si passa sulla zona danneggiata, levigando bene. In alternativa, se il danno fosse profondo, sono in commercio paste granulari lucidanti a base di ossido di cerio da strofinare sui graffi del vetro auto con l’aiuto di un piccolo feltro o un batuffolo di cotone. La pasta abrasiva si può realizzare anche in casa, acquistando l’ossido di cerio in un magazzino edile e mescolandolo con l’acqua, oppure mischiando della segatura fine con la pasta abrasiva per carrozzieri. Con un panno umido si eliminano i residui e poi si lucida con un panno morbido di feltro. Infine in commercio esistono anche prodotti ibridi, vale a dire in parte leggermente abrasivi e in parte lucidanti: sono una buona soluzione per graffi sul vetro auto di lieve entità.
La resina sul parabrezza andrà trattata in modo differente rispetto a quella depositata sulla carrozzeria. Sui cristalli infatti potrete tranquillamente utilizzare l’alcool. Di facile reperibilità ed estremamente economico, l’alcool non danneggerà i cristalli auto e vi permetterà di eliminare perfettamente i residui di resina più tenaci.
Prima di iniziare cercate di togliere la resina in eccesso aiutandovi con il panno di daino inumidito con dell’acqua; il panno di daino, a differenza di altri panni in microfibra o cotone, non lascerà tracce di residui sulle macchie di resina. Per effettuare questa delicata procedura saranno assolutamente banditi oggetti rigidi o taglienti. A questo punto, una volta asciugato per bene il punto in cui si trova la resina si potrà dare inizio alla sua eliminazione strofinando delicatamente il panno di daino leggermente imbevuto di alcool. Prima di effettuare il lavaggio con acqua e sapone, accertatevi che tutte le macchie di resina siano state trattate ed eliminate, in caso contrario ripetete un ulteriore trattamento. Nel caso in cui la resina presente sull’auto dovesse risultare particolarmente difficile da eliminare, prima di gettare la spugna potrete provare ad utilizzare uno dei tanti prodotti presenti sul mercato specifici per la rimozione non solo della resina ma anche di catrame o altri residui organici, in modo sicuro ed efficace.
Seguendo i passaggi appena elencati dovresti riuscire a rimuovere la resina e i suoi residui dalle superfici della vostra auto. Si consiglia, infine, di non far passare troppo tempo dal momento in cui la resina si poggia sull’auto al momento in cui si decide di rimuoverla.