Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Pulire i cerchi in lega

I cerchi in lega donano all’automobile un prezioso tocco estetico, specie se di grandi dimensioni e se dotati di cromature o di altri dettagli pregiati.

La costante pulizia dei cerchi in lega consente di tenerli in perfetto stato, di preservarli dalla corrosione e di mostrare tutta la loro brillantezza, donando alla vettura una linea più moderna. Vediamo come pulire i cerchi in lega della macchina in pochi e semplici step.

Come pulire cerchi in lega

Si consiglia di pulire cerchi in lega insieme al resto della vettura, poiché effettuare il lavaggio delle altre parti della carrozzeria in un momento successivo potrebbe compromettere il lavoro. Per quanto riguarda il luogo dove procedere con la pulizia, è possibile sia recarsi presso un lavaggio self-service che adoperare un proprio spazio all’aperto, meglio se pianeggiante. Si raccomanda di posizionare la vettura al riparo dal sole: i raggi solari, infatti, causano la formazione di fastidiose macchie. La maggiore difficoltà dell’operazione è relativa alle particelle di polvere rilasciate dalle pastiglie dei freni, che creano un antiestetico alone scuro. Ciò succede solo in presenza dei dischi, mentre per quanto concerne i freni a tamburo, il lavoro è certamente più agevole. Per ottenere i risultati prefissati si suggerisce di utilizzare i seguenti prodotti per pulizia cerchi in lega: una spugna morbida, uno shampoo per auto o un detergente per cerchi, una spazzola per cerchi in lega e un panno morbido in materiale sintetico. La pulizia dei cerchi in lega va eseguita preferibilmente ogni 3-4 settimane.

Tutti i passaggi da seguire

Il primo passo da compiere consiste nello sciacquare i cerchi, assicurandosi che tutti i residui siano accuratamente rimossi. Se si ha a disposizione la lancia del lavaggio o un compressore, questo step richiederà circa 10 o 15 secondi per cerchio, mentre se si utilizza dell’acqua a pressione standard, sarà necessario impiegare più tempo per una buona riuscita dell’opera. Terminato il primo passaggio occorre servirsi della spugna e versare al suo interno lo shampoo per auto. Sfregare energicamente tutte le parti del cerchio, dal canale alle razze, fino alla completa rimozione degli aloni. Per raggiungere i punti più difficili si può utilizzare una specifica spazzola a setole morbide. A seguito dell’insaponatura, prendere nuovamente il tubo o la lancia e risciacquare. Successivamente servirsi del panno sintetico e asciugare tutta la superficie del cerchio in lega. Al posto dello shampoo può essere impiegato un apposito detergente per cerchi. I detergenti si trovano nei negozi di ricambi per auto e negli ipermercati. Per quanto riguarda l’utilizzo, la procedura è solitamente contenuta nell’etichetta posteriore del flaconcino. In linea di massima bisogna versare il prodotto sul cerchio asciutto, quindi è bene sciacquarlo e asciugarlo con un panno morbido. Il detergente va lasciato agire per alcuni minuti, dopodiché deve essere rimosso con acqua tiepida. Per pulire i cerchi in lega, il detergente si impone come il sistema preferibile, poiché garantisce risultati più evidenti e una maggiore protezione per la vernice, restituendo al cerchio la sua lucentezza originale.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

clean car glasses

Pulire i vetri dell'auto: Risultato senza aloni

Consigli · Cura dell'auto
sottoscocca

Lavaggio del sottoscocca in inverno: Perché è necessario

Consigli · Cura dell'auto
winter-791086 1920

Sbrinare il parabrezza: Ecco il modo migliore per farlo

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più