I cristalli fumé sono montati di serie o richiedibili come optional su molte autovetture. Tuttavia è in vendita la pellicola adesiva per vetri che può essere montata dopo l'acquisto dell'autovettura e con una spesa contenuta offre lo stesso risultato estetico e funzionale. Onde evitare un incauto acquisto, bisogna conoscere i limiti imposti dalla normativa e le caratteristiche del prodotto, che deve essere omologato e certificato.
Ci sono diversi vantaggi nella decisione di applicare una pellicola vetri auto. Innanzitutto preserva la privacy e aumenta la sicurezza, perché è più difficile vedere cosa è riposto all'interno dell'autovettura. Incrementando il livello di riservatezza, limita lo sfondamento dei vetri per tentativi di furto. In quanto a sicurezza le pellicole per auto permettono anche di contenere i rischi legati alla luce diretta del sole di giorno o dei fari notturni che possono abbagliare la vista e causare difficoltà impreviste nella guida.
Ne beneficerà anche il benessere dei passeggeri, perché i raggi UV e UVA sono implicati nell’invecchiamento precoce della pelle e causano danni agli occhi; inoltre un ambiente meno cocente risulta più confortevole, soprattutto per i bambini e gli anziani. Il minor utilizzo del condizionatore permette di ottimizzare l'uso degli impianti, risparmiare sul carburante e ridurre lo sbalzo termico fra interno ed esterno dell'autovettura.
Gli svantaggi nella pellicola vetri auto riguardano soprattutto la scarsa visibilità posteriore nelle ore notturne. Se il film applicato ha una gradazione molto scura si potrebbero avere difficoltà nella guida, soprattutto in strade dove l'illuminazione stradale è deficitaria. Bisogna poi considerare che le pellicole sono soggette a deterioramento: dopo alcuni anni, in media 5, sarà necessario sostituirle.