Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Lucidatura cerchi in lega

Sicuramente i cerchi in lega abbelliscono l’auto, ma questo solo se sono sempre puliti e splendenti.

Nel caso di questo materiale, occorre prestare attenzione ai prodotti utilizzati per la pulizia. Molte volte non basta semplice acqua calda, in quanto il grasso dei freni e del motore è difficile da rimuovere. Sicuramente, sul libretto delle istruzioni ci sono suggerimenti ed indicazioni su come lucidare i cerchi in lega senza danneggiarli. Ecco qualche consiglio generale e i trucchi per farli splendere.

Come lavare i cerchi in lega dell’auto

Prima di procedere alla lucidatura dei cerchi in lega è bene fare un prelavaggio. Per questo, l’ideale sarebbe usare un’idropulitrice. Si trovano in tanti negozi a prezzi abbordabili ed il loro compito consiste, oltre alla pulizia approfondita, anche nel far risparmiare un bel po’ di acqua. Se possibile, si dovrebbero smontare le ruote ed appoggiarle a terra, ma questo non è strettamente indispensabile. L’importante è dirigere il getto d’acqua su tutta la superficie e lavare l’intera auto. In questo modo, lo sporco della vettura non cadrà in un secondo momento sui cerchi appena lavati. Il passaggio successivo su come lucidare i cerchi in lega richiede un secchio d’acqua pulita, un prodotto specifico per questi cerchioni e una spugna. Dopo aver seguito le indicazioni sulla confezione si può procedere a strofinare bene le ruote e le parti in lega. L’importante è non utilizzare spugne di metallo perché graffierebbero le zone trattate. Passare il prodotto anche sulle pasticche dei freni per rimuovere le tracce di grasso e olio. Nella scelta del prodotto per la lucidatura dei cerchi in lega è opportuno controllare che non vi siano agenti chimici che intaccano lo smalto e la vernice. Per terminare, basta passare nuovamente l’idropulitrice o un getto d’acqua abbastanza potente da eliminare il prodotto e lo sporco tutto in una volta

Come effettuare la lucidatura dei cerchi in lega e quali prodotti usare

Per ottenere un effetto lucido è bene asciugare bene i cerchi dopo il lavaggio. In questo modo non si formeranno aloni e macchie. Evitare di eseguire l’operazione di pulizia sotto al sole perché questo accelera l’asciugatura non omogenea. Per la lucidatura finale si può usare una soluzione di acqua e aceto bianco, oppure acquistare un prodotto di qualità facendosi consigliare da un esperto. Le soluzioni in commercio consento anche di effettuare la lucidatura dei freni in una sola passata. Ovviamente, è necessario applicare con una certa frequenza il prodotto, sulle superfici sempre pulite e asciutte.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

clean car glasses

Pulire i vetri dell'auto: Risultato senza aloni

Consigli · Cura dell'auto
sottoscocca

Lavaggio del sottoscocca in inverno: Perché è necessario

Consigli · Cura dell'auto
winter-791086 1920

Sbrinare il parabrezza: Ecco il modo migliore per farlo

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più