Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Lavare gli interni dell'auto

Per milioni di automobilisti la propria vettura è un gioiello da esibire.

Convenzionalmente al sabato, quando gli impegni del lavoro danno qualche ora di tregua, l’automobilista si arma di secchio, acqua, detergente e spugna, e accarezza la propria auto fino a farla brillare. Tuttavia, una volta completata la carrozzeria, il conducente considera terminato il proprio lavoro o, nella migliore delle ipotesi, con un vecchio straccio rimuove dall’abitacolo qualche granello di polvere. In realtà, però, la pulizia degli interni auto è fondamentale, perché se la carrozzeria lucida è un biglietto da visita da sfoggiare, lo stato dell’abitacolo rappresenta la reale considerazione verso la propria vettura. Nelle prossime righe sarà stilato un iter sul come lavare gli interni auto, in modo da velocizzare e facilitare le operazioni di pulizia.

Prima di servirsi della “artiglieria pesante” per effettuare le operazioni di pulizia degli interni, occorre fare un controllo preliminare all’interno dell’abitacolo per eliminare tutti i rifiuti grossolani e per rimuovere temporaneamente tutti gli accessori che solitamente ingombrano la plancia. Via quindi pezzi di carta, biglietti dei parcheggi, carte di caramelle e qualsiasi altro tipo di rifiuto visibile. Tiriamo via dall’auto anche i caricabatteria da viaggio, le chiavette USB con la musica per lo stereo, gli occhiali da sole e tutti quegli oggetti che verranno riposti (con ordine, ovviamente) solo a pulizia degli interni completata.

Bisogna ricordarsi che all’interno di una vettura ci sono molti “angoli oscuri”, dove è difficile arrivare per pulire: si pensi allo spazio sotto ai sedili o a quelli ai lati del freno a mano. In questa fase, quindi, è importante anche spostare i sedili in avanti e indietro per vedere se si è depositato qualche altro rifiuto da raccogliere.

Indice:

Come si fa a pulire gli interni di un’auto

Una volta ripuliti gli interni auto dai rifiuti più grossi, si può metter mano agli accessori di pulizia dell’auto. Prima di tutto si dovranno rimuovere i tappetini, per due motivi: in primis perché, essendo rimovibili, possono essere lavati all’esterno dell’auto con maggior facilità; in secondo luogo, perché è sotto i tappetini che si accumula la gran parte dello sporco, in questo modo è quindi più comodo intervenire. Prima di prendere i prodotti per la pulizia degli interni dell’auto, con la mano si dovrà battere in maniera energica sui sedili, sia anteriori che posteriori. In questo modo tutta la polvere che si era annidata nei tessuti della tappezzeria volerà via, e sarà più facile da pulire.

A seconda delle condizioni dell’abitacolo, potrebbero volerci più o meno minuti per togliere il grosso della polvere dalla tappezzeria. Quando i granelli di sporco avranno finito di svolazzare all’interno del veicolo, con i migliori accessori di pulizia auto si dovrà partire da terra per togliere lo sporco. L’ideale in questo caso è servirsi di un’aspirapolvere per auto: è proprio uno tra i migliori prodotti per la pulizia dell’auto e può essere acquistata o nei rivenditori di prodotti per auto o nei megastore online. Con l’aspirapolvere si dovrà pulire per bene tutta la superficie inferiore dell’abitacolo, ricordando di spostare i sedili di volta in volta per raggiungere i punti più difficili da pulire. Se fatto con impegno e attenzione certosina, il risultato sarà eccezionale.

Si passa alla tappezzeria: a volte serve pagare il costo del professionista

Una volta terminata la rimozione della polvere dall’abitacolo, si potrà pensare al lavaggio della tappezzeria dei sedili. Sul web si leggono di tante soluzioni, più o meno artigianali, per lavare gli interni auto: l’invito in questi casi è di diffidare dalle pseudo ricette miracolose, e di affidarsi solo a prodotti per pulire tappezzeria auto di comprovata efficacia. Tra i prodotti per pulire interni auto ce ne sono tanti validi, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta. I più rapidi ed efficaci sono sicuramente quelli spray, con i quali non si dovrà far altro che spruzzare il prodotto su buona parte della superficie della tappezzeria, per poi ripulire il tutto con panno umido. Per quelle macchie particolarmente vistose e difficili da rimuovere, esistono prodotti per la pulizia interni auto che vanno spalmati direttamente sulla superficie interessata, e devono essere lasciati ad agire per qualche minuto. A tempo trascorso, ripulendo il tutto sempre con un panno umido, la macchia non ci sarà più.

Per smacchiare un sedile si possono adottare varie tecniche fai-da-te con oggetti facilmente reperibili in casa. In alternativa è possibile acquistare dei detergenti specifici che spesso sono forniti anche di un applicatore pensato per i sedili delle vetture. L’extrema ratio è certamente quella di portare la propria auto da uno specialista. Esistono diversi centri che si occupano di smacchiare di rigenerare i tessuti delle vetture. I costi in questo caso lievitano parecchio, tuttavia in questo caso il risultato è garantito e il sedile sarà igienizzato e riportato quasi a nuovo. Il semplice lavaggio degli interni può costare poche decine di euro, ma una pulizia approfondita raggiunge anche i 2-300 euro.

Per concludere: cruscotto e tappetini

Per quel che riguarda il cruscotto, trattandosi il più delle volte di materiale in plastica, il primo passo sarà quello di rimuovere la polvere accumulata grazie ad un comune panno antistatico. Una volta ripulito il tutto, per donare lucentezza al cruscotto si può utilizzare uno speciale lucidante spray, che andrà spruzzato direttamente sulla superficie interessata per far tornare il tutto come fosse nuovo. Per quel che riguarda i tappetini, invece, si dovrà anzitutto batterli energicamente per far volare via lo sporco in eccesso (lo stesso metodo che si usa per i normali tappeti di casa). Tolto il grosso dello sporco, si potrà lavarli con il detergente per auto, e lasciarli poi ad asciugare per qualche ora. 

Seguendo questo percorso alla lettera, la pulizia dell’interno auto non solo sarà veloce, ma sarà anche efficiente. Pulire gli interni auto è fondamentale perché, in questo modo, quando una bella donna (o anche un bell’uomo, siamo per la parità di genere) salirà sul veicolo, si renderà conto che è un gioiello sia dentro che fuori. Lavare gli interni auto vuol dire amare davvero la propria vettura.

Domande e risposte

Come smacchiare i sedili dell’auto?

Per smacchiare i sedili dell’auto si possono usare diversi prodotti specifici in commercio, diversamente se si ha più tempo a disposizione si possono adoperare alcune tecniche fai-da-te. Infine se la macchia persiste si può portare la vettura in un centro specializzato.

Quanto costa lavare gli interni dell’auto?

Il semplice lavaggio degli interni può costare poche decine di euro, ma una pulizia approfondita raggiunge anche i 2-300 euro.

Come pulire macchia di olio sul sedile dell’auto?

Determinante è il fattore tempo, prima si agisce meno tempo ha l’olio di infiltrarsi nel tessuto del sedile. Si può usare del sale e del talco per assorbire tutto l’olio e in seguito impiegare uno sgrassatore per rimuovere la macchia.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

clean car glasses

Pulire i vetri dell'auto: Risultato senza aloni

Consigli · Cura dell'auto
sottoscocca

Lavaggio del sottoscocca in inverno: Perché è necessario

Consigli · Cura dell'auto
winter-791086 1920

Sbrinare il parabrezza: Ecco il modo migliore per farlo

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più