Per mantenere l’auto pulita, è necessario lavarla regolarmente. Lo sporco ostinato può danneggiare la vernice e, nel peggiore dei casi, portare alla formazione di ruggine. Chi non ha molta esperienza con le auto tende a concentrarsi solo sulle parti visibili durante la manutenzione regolare, ma il sottoscocca è altrettanto importante per aumentare la durata del veicolo. Tuttavia, non è necessario lavare frequentemente il sottoscocca, e l’idea di passare ogni settimana all’autolavaggio è ormai superata.
È più importante valutare caso per caso, quindi la frequenza del lavaggio dipende dalle necessità e dalla situazione, come la frequenza d’uso del veicolo e i tipi di strade percorse. Lo stesso vale per il lavaggio del sottoscocca: nei giorni di pioggia, per esempio, l’acqua che entra automaticamente sotto l’auto durante la guida può aiutare a pulire il sottoscocca. In questo senso, anche il maltempo può avere un aspetto positivo.
In inverno, è importante considerare che il sale sparso sulle strade tende ad accumularsi sul sottoscocca del veicolo. Questo sale può danneggiare la vernice e le guarnizioni, favorendo la formazione di ruggine. Sebbene i veicoli nuovi siano dotati di una protezione per il sottoscocca, questa solitamente dura solo pochi anni. Una volta superato questo periodo, è consigliabile effettuare il lavaggio del sottoscocca almeno una o due volte l’anno.
Le autolavaggi offrono una vasta gamma di programmi, tra cui il lavaggio del sottoscocca. È consigliabile effettuare una prelavaggio accurato per rimuovere lo sporco più ostinato e prevenire eventuali graffi sulla carrozzeria. Tuttavia, il lavaggio dell’auto non dovrebbe essere effettuato a temperature sotto lo zero, poiché durante la successiva guida potrebbero congelarsi non solo le serrature delle portiere, ma anche le guarnizioni e le parti in plastica.
Il getto d’acqua ad alta pressione delle macchine per il lavaggio potrebbe causare danni, specialmente alle parti mobili e ai componenti elettronici. Inoltre, è dubbio che i programmi automatici riescano a raggiungere e pulire efficacemente tutte le aree sporche e i residui di sale.
Un ulteriore aspetto da considerare è che, per ragioni economiche, negli autolavaggi si utilizza spesso acqua riciclata. Questo tipo di acqua può favorire la formazione di corrosione sul telaio e sulla carrozzeria, poiché durante l’inverno potrebbe contenere sali disciolti.
Per questi motivi, è preferibile effettuare il lavaggio del sottoscocca manualmente, utilizzando un pulitore a vapore o un’idropulitrice. È importante regolare il pulitore a vapore su una potenza media e mantenere la distanza della bocchetta ad almeno 30 centimetri dalle superfici sporche. Si raccomanda di evitare di dirigere il getto verso i componenti elettrici e le parti mobili.
Se in queste aree sensibili sono presenti residui di sporco, è preferibile rimuoverli utilizzando aria compressa, impostando il compressore alla potenza minima. Inoltre, è essenziale far controllare periodicamente il sottoscocca in officina per individuare eventuali danni e ripararli, se necessario.
L’umidità residua, soprattutto nelle fessure delle portiere, nelle guarnizioni e nelle serrature, dovrebbe sempre essere asciugata manualmente con un panno morbido. Questo aiuta a prevenire che l’acqua di lavaggio residua congeli, specialmente in inverno. È importante assicurarsi che non vi siano residui di sporco o sassolini sulla carrozzeria o sul panno di pulizia, per evitare graffi.
Consiglio: controllare il sottoscocca durante l’acquisto di un’auto usata
Quando si acquista un’auto usata, è utile controllare lo stato del sottoscocca. Vale anche la pena chiedere quando è stato effettuato l’ultimo lavaggio del sottoscocca e, se necessario, farlo subito dopo l’acquisto per rimuovere eventuali residui di sale invernale. In generale, è consigliabile preparare l’auto per l’inverno prima del suo inizio. Ciò include un lavaggio professionale in autolavaggio, con lucidatura e applicazione di cera protettiva.
Il lavaggio del sottoscocca è particolarmente importante in inverno, poiché in questa stagione il sale stradale tende ad accumularsi sotto il veicolo. Questo aiuta a prevenire danni alla vernice e alle guarnizioni, riducendo il rischio di formazione di ruggine. È generalmente preferibile effettuare il lavaggio del sottoscocca manualmente con un pulitore a vapore, invece di affidarsi ai programmi delle autolavaggi. Infatti, il getto d’acqua ad alta pressione costante delle macchine può causare danni, soprattutto alle parti mobili e ai componenti elettronici.