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Durata gomme invernali: quanti km, in estate

Non si può dire in senso assoluto quale sia la durata degli pneumatici invernali, ma proviamo a fare delle ipotesi.

Infatti, quando si parla di gomme invernali, durata e usura sono due aspetti da prendere in considerazione contemporaneamente. A questo scopo, vale la pena di controllare spesso lo stato e l’efficienza delle gomme invernali, in modo da avere una garanzia di sicurezza anche quando le condizioni climatiche sono avverse. L’usura degli pneumatici invernali, in particolar modo, può aumentare il rischio di aquaplaning quando le strade sono bagnate e può ridurre la capacità di controllo del veicolo da parte del conducente.

La scadenza delle gomme invernali varia in base a una serie di fattori, quali il peso e la tipologia del veicolo, la condizione delle strade che si attraversano tutti i giorni, il numero di chilometri percorsi, lo stile di guida dell’automobilista, la frequenza dei fenomeni piovosi e nevosi. Se il manto stradale è in pessimo stato, ad esempio, le ruote subiscono maggiori sollecitazioni e, di conseguenza, la durata delle gomme invernali diminuisce in maniera significativa. Considerando tutti questi aspetti, non è facile stabilire con assoluta certezza quanto durano le gomme invernali.

Tuttavia, secondo quanto previsto dal Codice della Strada e dalle normative europee, è possibile definire in maniera puramente indicativa la scadenza pneumatici invernali. Nello specifico, quando lo spessore del battistrada scende al di sotto di 1,6 mm, si consiglia di sostituire le gomme invernali usurate con pneumatici nuovi e in perfetto stato.

Indice:

Quanto durano gli pneumatici invernali?

Quanto durano gli pneumatici invernali? Statisticamente, la durata delle gomme invernali è compresa tra i 5 e i 10 anni. Ciò dipende essenzialmente dal fatto che le gomme vengono usurate non solo dal consumo pneumatici invernali durante i mesi più freddi, ma anche dallo stoccaggio durante la bella stagione. A questo proposito, è opportuno fare attenzione all’umidità e alla luminosità che possono in qualche modo contribuire all’usura delle gomme dell’automobile; gli pneumatici, nello specifico, andrebbero conservati possibilmente in un luogo fresco, asciutto e non esposto alla luce diretta del sole. Allo stesso modo, è possibile rallentare il processo di usura delle gomme invernali, adottando dei piccoli e semplici accorgimenti. Innanzitutto bisogna verificare spesso che gli pneumatici siano integri, ovvero che non presentino né fori né deformazioni; periodicamente, inoltre, occorre controllare anche la pressione delle gomme.

Il consumo gomme invernali, infatti, aumenta quando la pressione è troppo elevata, in quanto la parte centrale dello pneumatico va ad usurarsi; se la pressione è scarsa, invece, si usurano i lati della gomma. Non bisogna dimenticare, infine, che le brusche variazioni di temperatura, tipiche della stagione invernale, tendono a modificare la pressione; proprio per tale ragione, è importante controllare questo aspetto con una relativa frequenza. Verifiche periodiche servono anche a misurare lo spessore del battistrada e a valutare con maggiore precisione quale sia la durata delle gomme invernali.

In conclusione, gli pneumatici invernali devono essere sostituiti quando lo spessore del battistrada risulta inferiore a 1,6 mm o quando la gomma presenta fori, tagli, deformazioni o ancora zone particolarmente usurate.

Come capire se le gomme sono da cambiare? Senza dubbio, misurando lo spessore del battistrada. Quando questo è inferiore ai 4 mm, infatti, gli pneumatici non aderiscono bene al manto stradale; per legge, in ogni caso, lo spessore minimo del battistrada auto è di 1,6 mm. In altre parole, quindi, ognuno può valutare l’opportunità di sostituire o meno gli pneumatici in base allo spessore delle gomme e alle prestazioni offerte.

Per misurare gli pneumatici e valutare se sono sotto lo spessore minimo consentito, occorre valutare lo spessore del battistrada tra le scanalature: questo, infatti, rappresenta il punto più profondo, ovvero quello che bisogna prendere in considerazione per misurare lo spessore battistrada. A questo proposito, occorre ricordare che gli pneumatici integrano degli indicatori di consumo che prendono il nome di Tread Wear Indicator (TWI): questi si trovano lateralmente dove il profilo degli pneumatici non è particolarmente profondo. In questo modo, se si raggiunge lo spessore minimo degli pneumatici, gli indicatori risultano visibili sulla superficie: ciò significa che se lo spessore del battistrada auto non è più adeguato, le gomme devono essere sostituite.

In alternativa, è possibile procedere con una misurazione professionale, utilizzando un laser a triangolazione: questo strumento permette di misurare lo spessore del battistrada su tutto il profilo della gomma. Indipendentemente dal metodo scelto, gli esperti consigliano di sostituire le gomme prima che lo spessore del battistrada pneumatici raggiunga livelli critici. Per garantire prestazioni di alto livello il battistrada deve avere uno spessore superiore ai 4 mm per gli pneumatici estivi e uno spessore superiore ai 3 mm per gli pneumatici invernali. Soprattutto in caso di pioggia, infatti, guidare con gomme usurate può essere molto rischioso; sapere come si misurano i pneumatici, in conclusione, è fondamentale per scongiurare qualsiasi rischio.

Cosa succede se non cambio le gomme invernali d’estate?

Il codice della strada non vieta in modo direttivo di circolare con le gomme invernali anche d’estate. Tuttavia è consigliabile impiegare quelli adatti alla stagione. La legge chiarisce che dal 15 aprile si ha un mese di tempo, quindi il 15 maggio, per cambiare gli pneumatici. L’obbligo di cambio gomme scatta quando l’indice di velocità dello pneumatico è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Va ricordato che impiegare gomme invernali anche d’estate comporta un’usura decisamente maggiore rispetto a quella che si avrebbe nella stagione fredda. Quindi questa scelta non è lungimirante neanche da un punto di vista economico, anche perché in media le gomme invernali hanno un costo superiore rispetto a quelle estive.

Impossibile non considerare anche l’aspetto della sicurezza. La trazione e le distanze di frenata con gli pneumatici invernali usati d’estate peggiorano sensibilmente. Con una gomma invernale, infatti, viaggiando a 80 km/h si rischia di avere spazi di frenata aumentati anche di 5 metri.

Riassumendo, le gomme termine non dovrebbero essere impiegate d’estate perché:

  • Sono progettate per lavorare a temperature basse;
  • Si consumano di più velocemente e fanno consumare più carburante;
  • Gli spazi di frenata aumentano sensibilmente, mettendo a repentaglio la sicurezza degli occupanti;
  • Dopo un impiego durante la stagione estiva, la gomma potrebbe non offrire le stesse prestazioni neanche d’inverno.

Domande e risposte

Qual è lo spessore minimo del battistrada?

Quando lo spessore degli pneumatici è inferiore ai 4 mm gli pneumatici non aderiscono bene al manto stradale, tuttavia per legge lo spessore minimo del battistrada dell’auto è di 1,6 mm.

Come capire se lo pneumatico è da sostituire?

Esistono degli indicatori di consumo che prendono il nome di Tread Wear Indicator (TWI): questi si trovano lateralmente dove il profilo degli pneumatici non è particolarmente profondo. In questo modo, se si raggiunge lo spessore minimo degli pneumatici, gli indicatori risultano visibili sulla superficie.

Cosa succede se uso le gomme invernali in estate?

Il codice della strada non vieta in modo direttivo di circolare con le gomme invernali anche d’estate. Tuttavia è consigliabile impiegare quelli adatti alla stagione. L’obbligo di cambio gomme scatta quando l’indice di velocità dello pneumatico è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione.

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