Autolavaggio
La prima cosa da fare è lavare bene la vettura. Il modo più pratico è andare all’autolavaggio, dove l’auto verrà lavata con un sistema di spazzole e asciugata. Puoi perfino scegliere un programma di lucidatura con cera: tutto è facile e veloce. I costi variano in base al programma scelto e all’autolavaggio. Lavare un’auto all’autolavaggio è pratico e veloce, ma devi avere alcune accortezze: le spazzole potrebbero infatti graffiare la vettura. Usa quindi spazzole in tessuto o in microfibra, che sono più sicure. Tieni inoltre presente che è sempre meglio applicare manualmente sigillante e cera. Le vernici opache ad esempio diventano troppo lucide e splendenti. Per questo motivo, se cerchi un risultato perfetto, l’autolavaggio potrebbe non essere la soluzione ideale. È invece perfetta se devi solo rimuovere lo sporco. Quando un’auto è sporca va lavata immediatamente altrimenti la sporcizia aderisce alla vernice, rendendola opaca. In inverno il lavaggio deve essere più frequente per via dei possibili residui di sali antighiaccio che hanno un effetto corrosivo.
Lavaggio a mano
Un lavaggio a mano ben fatto è quasi sempre migliore di quello fatto in qualsiasi autolavaggio. Per pulire la tua vettura, puoi anche ricorrere a una società specializzata nel lavaggio e nella lucidatura a mano, ad esempio www.mycleaner.com. Se invece decidi di lavare l’auto a mano, la soluzione ideale è farlo presso un box lavaggio con un’idropulitrice. Pagando pochi euro potrai rimuovere lo sporco più grossolano ed eliminare pericolosi residui di sale antighiaccio dal sottoscocca. Ti sconsigliamo invece di usare cera o shampoo con l’idropulitrice: infatti, questo tipo di cera spesso non è di buona qualità e potrebbe sporcare i cristalli. Inoltre, analogamente alle spazzole, c’è il rischio di rigare le superfici verniciate. Dopo che hai passato l’idropulitrice, lava di nuovo al vettura usando una spugna e uno shampoo per auto. Pulisci anche rientranze e cerchioni (esistono prodotti specifici, soprattutto per i cerchioni in alluminio). Dopo il lavaggio, asciuga con cura la vettura, possibilmente con un apposito panno di pelle: quando sarà ben asciutta sembrerà nuova. Il passaggio successivo è l’applicazione di trattamenti protettivi.
Lucidatura e trattamento
Dopo un lavaggio accurato, è il momento della lucidatura con cera o con altre sostanze. Le cromature e le parti in plastica vanno trattate con sostanze speciali che le proteggono e le fanno sembrare nuove. Le parti verniciate vanno lucidate con una cera per auto e un panno pulito morbido, anche in microfibra. Questa operazione rende le superfici brillanti e maggiormente resistenti allo sporco. Se la carrozzeria ha un aspetto vecchio e opaco, usa un lucidante al posto della cera, così da rendere le superfici più lucenti. Segui sempre le istruzioni d’uso del prodotto. Un sigillante nanotecnologico garantisce una protezione particolarmente duratura. Va applicato dopo una pulizia accurata, permettendo, spesso per diversi mesi, di rimuovere lo sporco solo spazzolando la vettura. Suggerimento: di tanto in tanto devi occuparti anche delle guarnizioni in gomma (in genere 1-2 volte l’anno), soprattutto di quelle di porte e tetto apribile. Per lubrificarle, usa un prodotto specifico per la gomma (olio siliconico), così da prevenirne la rottura e farle durare più a lungo.
Pulizia dei cristalli
Pulisci i cristalli dentro e fuori usando un comune detergente per vetri, evitando l’esposizione diretta al sole. Usa carta assorbente o un panno in microfibra e non dimenticare gli specchietti retrovisori. Quando pulisci il lunotto posteriore, fai attenzione a non graffiare accidentalmente le resistenze elettriche, danneggiando lo sbrinatore.
Suggerimento:
- Prima e dopo l’inverno, lava in modo approfondito la vettura
- Usa sempre lucidanti di buona qualità per proteggere al meglio le superfici verniciate e ottenere un risultato migliore.
- Non lavare (o lava solo raramente) le vetture con vernici opache all’autolavaggio.
- L’autolavaggio risulta inadatto per le auto cabrio.