Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Resina sulla macchina: come toglierla, benzina, su vetro

Alcuni consigli su come togliere la resina dalla propria auto

Quello delle macchie di resina sulla carrozzeria dell’auto è un problema purtroppo molto frequente; basterà infatti parcheggiare in prossimità di un albero per ritrovare la propria auto ricoperta da diverse macchie di resina.

A questo punto esistono due tipi di automobilisti: chi si dispera e cerca di ripulire l’auto immediatamente e chi pensa che sarà un problema dell’autolavaggio. La verità come spesso accade sta nel mezzo. La resina si può togliere con discreto successo e non è necessario disperarsi, tuttavia non è consigliabile lasciarla essiccare troppo a lungo. Questo perché si “aggancerà” in modo molto più forte alla superficie dell’auto e anche il lavaggista più esperto potrebbe rischiare di danneggiare la vernice.

Appiccicosa e difficile da eliminare, la resina che normalmente viene rilasciate da certi alberi una volta depositata sulla carrozzeria della vostra auto risulterà particolarmente difficoltosa da togliere. Un semplice lavaggio non sarà infatti sufficiente per eliminare in modo soddisfacente la resina, ma con alcuni semplici accorgimenti potrete comunque risolvere con il fai da te questo antipatico inconveniente, risparmiandovi così la visita al carrozziere. Ma come togliere la resina dall'auto in modo davvero efficace? Ecco riportate di seguito le procedure più utilizzate per togliere la resina dall’auto in tutta sicurezza.

Indice:

Come togliere la resina dall’auto con la benzina: l’occorrente

Il metodo più sicuro ed efficace per rimuovere le eventuali tracce di resina su auto risulta essere quello che prevede l’utilizzo della benzina. A differenza di altre sostanze contenenti solventi, la benzina non intaccherà la vernice della vostra auto, permettendovi di pulire la resina e anche eventuali altre tipologie di macchie particolarmente difficili da asportare. Per effettuare questo trattamento avrete bisogno di benzina, sapone liquido per auto, tanta acqua e un morbido panno di daino. Una volta che avrete tutto l’occorrente a portata di mano scegliete di operare in una zona protetta dal sole, per evitare che la resina possa essiccarsi ulteriormente. 

Come togliere la resina dalla carrozzeria con la benzina e sui vetri

Togliere la resina dall’auto con l’aiuto della benzina risulterà una procedura alla portata di tutti. Prima di iniziare ad utilizzare la benzina cercate di togliere la resina in eccesso aiutandovi con il panno di daino inumidito con dell’acqua; il panno di daino, a differenza di altri panni in microfibra o cotone, non lascerà tracce di residui sulle macchie di resina. Per effettuare questa delicata procedura saranno assolutamente banditi oggetti rigidi o taglienti che potrebbero facilmente raschiare via la vernice della carrozzeria. A questo punto, una volta asciugato per bene il punto in cui si trova la resina si potrà dare inizio alla sua eliminazione strofinando delicatamente il panno di daino leggermente imbevuto di benzina. Evitate di spargere la resina su altre parti della carrozzeria concentrandovi esclusivamente sui punti in cui essa è presente. Prima di effettuare il lavaggio con acqua e sapone, accertatevi che tutte le macchie di resina siano state trattate ed eliminate, in caso contrario ripetete un ulteriore trattamento.

Seguendo i passaggi appena elencati dovresti riuscire a rimuovere la resina e i suoi residui dalle superfici della vostra auto. Si consiglia, infine, di non far passare troppo tempo dal momento in cui la resina si poggia sull’auto al momento in cui si decide di rimuoverla. Se nel parabrezza i danni si limitano a una maggiore difficoltà di pulizia, sulle parti verniciate della carrozzeria il problema potrebbe essere maggiormente pernicioso. Alcune resine possono essere particolarmente aggressive e potrebbero danneggiare in modo irreversibile la vernice della vostra auto.

Anche quello che prevede l’utilizzo di oli vegetali potrebbe risultare un metodo risolutivo, economico e sicuro per eliminare la resina dalla vostra auto. Il procedimento simile all’utilizzo della benzina prevede ovviamente un lavaggio finale con un sapone specifico per auto. 

La resina sul parabrezza andrà trattata in modo differente rispetto a quella depositata sulla carrozzeria. Sui cristalli infatti potrete tranquillamente utilizzare l’alcool. Di facile reperibilità ed estremamente economico, l’alcool non danneggerà i cristalli auto e vi permetterà di eliminare perfettamente i residui di resina più tenaci. Nel caso in cui la resina presente sulla vostra carrozzeria dovesse risultare particolarmente difficile da eliminare, prima di gettare la spugna potrete provare ad utilizzare uno dei tanti prodotti presenti sul mercato specifici per la rimozione non solo della resina ma anche di catrame o altri residui organici, in modo sicuro ed efficace.

Togliere la resina dall’auto: consigli

Quando trovi della resina sulla carrozzeria di un'auto, intuitivamente viene da pensare di utilizzare un oggetto duro, appuntito o una spugna con una superficie leggermente abrasiva. Non c'è niente di peggio di così, a meno che tu non voglia graffiare la tua vettura. La spugna deve essere il più morbida possibile: il panno in camoscio resta sempre la scelta migliore, anche se può allungare il procedimento. Un altro errore comune è quello di utilizzare l'acqua fredda. Invece è meglio usare l’acqua calda ma non troppo. Il calore infatti aiuta a sciogliersi e ammorbidire, semplificando la rimozione dei fastidiosi residui.

Un altro errore che alcune persone fanno è usare l'acetone per le unghie: purtroppo, anche in questo caso, questo solvente aggressivo può scurire o addirittura scolorire la vernice. È sempre meglio scegliere un prodotto specifico per il trattamento, facilmente reperibile online e nei negozi specializzati. Infine, un altro errore comune nell'affrontare le macchie di resina è costituito dagli stessi movimenti effettuati con i panni. Questi devono essere circolari. Il rischio di effettuare movimenti “per lungo” è quello di espandere la macchia, interessando un'area più ampia. L'ideale è fare piccoli movimenti circolari su una piccola porzione della superficie.

Domande e risposte

  • Come togliere la resina dalla carrozzeria con l’olio vegetale?

Il procedimento simile all’utilizzo della benzina prevede ovviamente un lavaggio finale con un sapone specifico per auto.  Questo è un metodo particolarmente economica funzionale quando la resina è ancora fresca.

  • Come togliere le macchie di resina dal parabrezza?

La resina sul parabrezza andrà trattata in modo differente rispetto a quella depositata sulla carrozzeria. Sui cristalli infatti potrete tranquillamente utilizzare l’alcool.

  • Quando e come togliere la resina più ostinata con i prodotti specifici?

Nel caso in cui la resina presente sulla vostra carrozzeria dovesse risultare particolarmente difficile da eliminare, prima di gettare la spugna potrete provare ad utilizzare uno dei tanti prodotti presenti sul mercato specifici.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Cuidado exterior del coche

Lavaggio auto: quanto costa e gli errori da non fare

Consigli · Cura dell'auto
Consigli igiene e pulizia auto Coronavirus Covid-19

Coronavirus: i consigli per igienizzare l'auto

Consigli · Cura dell'auto
Porsche-718-Spyder-RS-2023-Front-Roof

Riparazione capote auto

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più