Rimuovere i moscerini dall’auto potrebbe sembrare, almeno all’apparenza, un’operazione non del tutto necessaria, mentre non c’è nulla di più sbagliato. Infatti, lasciando a lungo tempo insetti vari sulla vettura, si andrà certamente a compromettere lo stato della carrozzeria dell’automobile. Un singolo moscerino travolto dalla macchina non rappresenta un problema in nessun modo, ma questo sorge quando parliamo di una quantità più consistente. Una vettura, nel corso di un anno, può investire anche miliardi di insetti e, non attuando le dovute operazioni, si rischia di rovinare seriamente la verniciatura.
I corpi morti dei moscerini o, più in generale, degli insetti dovrebbero essere tolti non più di due giorni dall’impatto sull’auto. In caso contrario si crea una sorta di composto che, insieme alla grande quantità di insetti investiti quotidianamente, va a seccarsi in maniera definitiva nel giro di 48 ore, generando sporcizia e aloni sulla carrozzeria in maniera irreversibile. Il nostro suggerimento, in questo caso, è di cercare di lavare la macchina il prima possibile, in particolar modo subito dopo aver effettuato un lungo viaggio, dove è molto facile trovarsi con molti insetti sul parabrezza.
È necessario applicare dei prodotti specifici per rimuovere gli insetti spalmati sulla vernice della carrozzeria. Questi sono acquistabili presso le stazioni di servizio e i negozi di ricambi auto, dove non presentano prezzi eccessivi e sono piuttosto oleosi. Il metodo per utilizzare al meglio questi prodotti viene sempre riportato sul flacone, anche se nella generalità dei casi basta spruzzare la soluzione sulla carrozzeria, aspettare qualche minuto e procedere alla rimozione del liquido, della schiuma e degli insetti con uno straccio umido.
Se intendete affidarvi a una soluzione fai da te, invece di servirvi dei prodotti ad hoc per la rimozione degli insetti morti, è bene fare attenzione a seguire pedissequamente i metodi consigliati. Se dovete pulire il parabrezza, allora potreste limitarvi ad utilizzare un panno morbido inumidito di sapone per piatti e acqua. In questo articolo vedremo come togliere i moscerini dall’auto.