Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Come pulire i sedili in pelle

L’automobile non è solo un mezzo di trasporto, per molti è un vero e proprio gioiello da sfoggiare.

La pulizia di quest’ultima è quindi un aspetto decisamente importante. Un’auto pulita non solo è più piacevole da abitare, ma porta un certo “godimento” nel viverla tutti i giorni. In particolare quando si possiede un’auto di un certo livello che è dotata di sedili in pelle è importante riuscire a tenerli sempre in ordine. Nonostante sia un materiale più pregiato rispetto al tessuto la pelle si sporca certamente meno facilmente ed è più facile da pulire grazie alla diversa porosità. Tuttavia una volta macchiata può essere davvero difficile pulirla, in particolare quando le sellerie sono in una pelle particolarmente chiara e morbida. Per questa ragione per tutti gli amanti dell’auto sapere come pulire efficacemente i propri sedili in pelle è una tipologia di conoscenza quasi imprescindibile.

Se ci sono sedili ed interni in pelle, è bene sapere che questi necessitano di particolare attenzione. Il procedimento non è complicato ma è bene non improvvisare. Proprio per questo, prima di applicare prodotti per la pulizia pelle auto, è meglio consultare il manuale delle istruzioni. Su questo, infatti, si possono trovare indicazioni su materiali e agenti appositi da utilizzare. Ecco, quindi, come pulire sedili in pelle con pochi prodotti.

Sommario

Come pulire i sedili in pelle dell’auto

La prima cosa da fare per la pulizia della pelle auto è controllare se ci sono graffi o parti danneggiate. Se così fosse è bene prestare attenzione a non trattare la zona con acqua o prodotti per la pulizia. Queste zone dovranno essere riparate da un professionista per evitare che il danno peggiori. Il primo passo per la pulizia dei sedili auto in pelle sarà quello di eliminare i residui di polvere con l’apposito attrezzo. Va bene anche l’aspirapolvere di casa o uno specifico per auto. L’unica accortezza è di non fare troppa pressione per non danneggiare gli interni.

Ma come pulire i sedili in pelle senza danneggiarli? Con il tempo si accumula anche sporcizia dovuta a liquidi versati inavvertitamente. È bene usare un panno morbido ed un prodotto adatto per il cuoio. La pulizia dei sedili in pelle auto richiede poco tempo se si seguono tutti gli step con attenzione. Se lo sporco è ostinato, si può usare dapprima una spazzola. Solo in un secondo momento si può spruzzare il detergente e un panno come detto in precedenza. Il passo successivo su come pulire gli interni in pelle auto consiste nel rimuovere la schiuma formata dal prodotto. In questo caso basta affidarsi ad un panno asciutto e lasciare asciugare gli interni.

Ecco riassunti gli step fondamentali per pulire i vostri sedili in pelle:

1. Aspirapolvere

Prima di pulire e strofinare lo sporco, i detriti sui sedili dell'auto dovrebbero essere rimossi per evitare di trascinarli sui sedili, che potrebbero essere dannosi. L'uso di un’aspirapolvere ti permetterebbe di fare il lavoro rapidamente.

2. Compressore d'aria

Un compressore d'aria sarebbe utile se ci sono particelle ostinate che si trovano in aree difficili da raggiungere. Puoi semplicemente spegnerli con il compressore d'aria.

3. Detergente per sedili auto in pelle

Progettato per la pulizia dei sedili delle auto in pelle, un detergente commerciale per i rivestimenti in pelle funzionerebbe perfettamente sui sedili in pelle della tua auto. Ma evita i prodotti per la pulizia della pelle che contengono candeggina e ammoniaca, poiché possono danneggiare la pelle. Puoi anche creare il tuo liquido detergente con ingredienti naturali. Un modo per preparare un detergente per la pelle è combinare una parte di aceto bianco con due parti di olio di lino in un flacone spray. Un altro modo per fare un detergente per la pelle è mescolare in un secchio cinque parti di acqua calda con una parte di detersivo per piatti o un sapone a base di olio vegetale.

4. Asciugamano in microfibra

Un asciugamano in microfibra è un panno morbido che può funzionare bene nella pulizia delle superfici in pelle, non troppo abrasivo ma può far aderire lo sporco sulla sua superficie. Avresti bisogno di due panni in microfibra, un panno per la pulizia che verrebbe spruzzato con un detergente per rimuovere lo sporco dai sedili dell'auto e un altro panno asciutto per rimuovere il detergente dai sedili dell'auto.

5. Spazzola a setole morbide

Lo sporco in profondità sui sedili in pelle richiederebbe una spazzolatura. Quindi servirebbe una spazzola a setole morbide. Le sue setole morbide sarebbero abbastanza delicate ma efficaci anche per la pulizia della pelle.

6. Balsamo per la pelle

A causa della perdita di alcuni dei suoi oli naturali nel tempo, la pelle tenderebbe a seccarsi e screpolarsi. Quindi i proprietari di auto dovrebbero mantenere gli oli essenziali e l'umidità dei loro sedili in pelle con l'uso di un balsamo per evitare che si secchino e si screpolino. Un balsamo può anche fungere da rivestimento protettivo temporaneo dal calore e dall'abrasione.

Oltre alla manutenzione e alla protezione fornite dal balsamo per i sedili in pelle, il balsamo potrebbe anche aumentare la vivacità della pelle colorata. Per ottenere i migliori risultati, scegli un balsamo a base d'acqua e con pH neutro. Evita i balsami con distillati di petrolio, silicone e cere. Assicurati anche di utilizzare un balsamo per la pelle di alta qualità, poiché quelli più economici tendono ad aderire e lasciare una finitura unta sui sedili delle auto in pelle.

Se la macchia è molto profonda e sono presenti abrasioni? In questo caso pulire i sedili in pelle in modo del tutto autonomo può essere piuttosto rischioso. Seppure possa apparire poco intuitivo molti centri specializzati riescono a ripristinare anche piccole abrasioni e in casi estremi sistemare, almeno da punto di vista estetico, anche veri e propri buchi nella pelle. Per questa ragione quando la sporcizia è molto invadente e sono presenti anche dei danni alla pelle la pulizia del sedile fai-da-te potrebbe essere sconsigliata e, conseguentemente, sarebbe raccomandabile affidarsi a degli esperti del settore che si possano prendere cura in modo professionale delle sellerie della vostra auto.

Come pulire i sedili in pelle: consigli e raccomandazioni

Come già detto, occorre scegliere un prodotto di qualità per la pulizia dei sedili in pelle se si vogliono far durare a lungo. Nei negozi specializzati ne esistono di diverse marche ma è facile produrne uno anche in casa. Basta procurarsi una bottiglia con erogatore e mescolare al suo interno 50 ml di aceto e 100 ml di olio di semi di lino. Dopo aver imparato come pulire i sedili in pelle della propria auto è bene ricordare di eseguire questo procedimento almeno una volta al mese per evitare che lo sporco si accumuli.

Domande e risposte

Come pulire i sedili in pelle dell’auto?

Usare un panno morbido ed un prodotto adatto per il cuoio. Se lo sporco è ostinato, si può usare dapprima una spazzola. Solo in un secondo momento si può spruzzare il detergente e un panno.

Come preparare in casa un detergente per sedili in pelle?

Un modo per preparare un detergente per la pelle è combinare una parte di aceto bianco con due parti di olio di lino in un flacone spray. Un altro modo per fare un detergente per la pelle è mescolare in un secchio cinque parti di acqua calda con una parte di detersivo per piatti o un sapone a base di olio vegetale.

Quando affidarsi a un professionista per pulire i sedili in pelle?

Sicuramente quando sono presenti abrasioni. Seppure possa apparire poco intuitivo molti centri specializzati riescono a ripristinare anche piccole abrasioni e in casi estremi sistemare, almeno dal punto di vista estetico, anche veri e propri buchi nella pelle.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

clean car glasses

Pulire i vetri dell'auto: Risultato senza aloni

Consigli · Cura dell'auto
sottoscocca

Lavaggio del sottoscocca in inverno: Perché è necessario

Consigli · Cura dell'auto
winter-791086 1920

Sbrinare il parabrezza: Ecco il modo migliore per farlo

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più